Servizi agli studenti

Attività culturali

L’Accademia si impegna a promuovere la cultura attraverso una vasta gamma di iniziative che vanno oltre il contesto accademico tradizionale attraverso la collaborazione attiva con partner esterni per organizzare eventi culturali che offrano agli studenti un’esperienza completa e arricchente.

Ferrari Fashion School collabora a stretto contatto con musei e gallerie d’arte per organizzare visite esclusive, consentendo agli studenti di immergersi nell’ispirazione creativa che solo l’arte può offrire.

L’Accademia diventa così il luogo in cui il dialogo continuo tra creatività e cultura si fonde con l’apprendimento pratico e l’esperienza concreta, creando una comunità studentesca che abbraccia la diversità e l’innovazione.

Biblioteca

La Biblioteca dell’Accademia è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e offre una corposa collezione di risorse cartacee e digitali che comprende testi, riviste di settore, periodici sia italiani che internazionali.

Attraverso una convenzione con il Sistema Bibliotecario Milanese (SBM), composto da 24 biblioteche regionali, la biblioteca centrale a Palazzo Sormani e il Bibliobus, gli studenti della Ferrari Fashion School hanno accesso a un catalogo unificato.

Le biblioteche, aperte al pubblico dal lunedì al sabato, favoriscono l’accesso libero alla conoscenza e all’informazione, senza distinzione di genere, condizione sociale o credo religioso.

Biblioteca

La Biblioteca dell’Accademia è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e offre una corposa collezione di risorse cartacee e digitali che comprende testi, riviste di settore, periodici sia italiani che internazionali.

Attraverso una convenzione con il Sistema Bibliotecario Milanese (SBM), composto da 24 biblioteche regionali, la biblioteca centrale a Palazzo Sormani e il Bibliobus, gli studenti della Ferrari Fashion School hanno accesso a un catalogo unificato.

Le biblioteche, aperte al pubblico dal lunedì al sabato, favoriscono l’accesso libero alla conoscenza e all’informazione, senza distinzione di genere, condizione sociale o credo religioso.

Borse di studio

L’Accademia annualmente destina fondi per borse di studio basate sul merito, le cui condizioni sono definite in un apposito bando. Questo premio mira a riconoscere l’impegno e il talento dimostrati dagli studenti.

Career service

Tramite il Career service si ha la possibilità di entrare in contatto con aziende e partners istituzionali, anche attraverso l’organizzazione di Career Day e supporto nella ricerca di aziende di settore, industrie e showroom in cui svolgere attività curriculari ed extra-curriculari sia in Italia che all’estero.

Il tirocinio è un’esperienza formativa che uno studente svolge presso una struttura convenzionata con l’Accademia Ferrari Fashion School (Ente o azienda) per conoscere direttamente il mondo del lavoro. Il tirocinio è facoltativo e può prevedere un riconoscimento di crediti (massimo 6 CF). Il tirocinio ha lo scopo “di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro”. Le finalità del tirocinio possono essere molteplici: orientativa, che mira prevalentemente a far conoscere la realtà del mondo del lavoro tramite contatto diretto; formativa, che permette di approfondire, verificare ed ampliare l’apprendimento ricevuto dal corso di studi. 

Per l’Accademia è un’occasione per verificare la congruenza tra i percorsi formativi dei corsi di studi e gli sbocchi occupazionali potenziali cui gli studenti aspirano.

Il tirocinio, dal punto di vista dell’azienda, costituisce una vantaggiosa opportunità di scambio con giovani portatori di conoscenze scientifiche aggiornate e costituisce altresì un’opportunità di formare “giovani talenti” da inserire eventualmente in forma stabile nel proprio organico. Il tirocinio non rappresenta un rapporto di lavoro. Deve essere il risultato dell’incontro fra l’interesse manifestato dallo studente per la disciplina nell’ambito della quale intende svolgere il tirocinio, la disponibilità del Tutor ad individuare e progettare l’attività formativa da svolgere, la possibilità di svolgere tale attività in un’azienda. Il rapporto tra Accademia ed “azienda” si formalizza attraverso una Convenzione alla quale dovrà essere allegato un Progetto Formativo.

Per attivare un tirocinio è necessario che la struttura che ospita lo studente abbia una convenzione attiva con Ferrari Fashion School. Qualora tra la struttura ospitante e l’Accademia non esistesse ancora una Convenzione, essa può essere stipulata mediante compilazione della Convenzione anche su proposta dello Studenti scrivendo una mail all’Ufficio Placement – placement@ferrarifashionschool.com.

Supporto studenti

L’Accademia assiste gli studenti nella ricerca di alloggi presso appartamenti privati e/o agenzie immobiliari convenzionate. Per ulteriori dettagli, consulta le convenzioni attive per la ricerca di alloggi.

L’Accademia attraverso la stipula di accordi specifici offre agli studenti l’accesso a sconti presso negozi di materiale artistico, tessuti, mercerie, copisterie, stamperie, palestre, bar e ristoranti etc.

Scopri tutte le convenzioni

L’Accademia ogni anno inaugura l’anno accademico organizzando una giornata di benvenuto per le nuove matricole nella quale viene presentato il corpo docente, le strutture e lo staff. Vengono inoltre fornite indicazioni relative alle attività didattiche ed extra-didattiche quali esami, tirocini e partecipazione ad eventi e sfilate nonché la consegna del Welcome Pack.

L’Accademia consegna alle nuove matricole un kit di benvenuto e il materiale didattico propedeutico al corso.

L’Accademia tramite il servizio di supporto DSA offre una regolare fruizione degli spazi, delle attrezzature e dei servizi oltre all’utilizzo di misure dispensative per gli esami al fine di rimuovere gli ostacoli al processo di apprendimento. Gli studenti potranno contattare la referente Dott.ssa Francesca Corti all’indirizzo mail francesca@ferrarifashionschool.com

Studenti internazionali

Supporto nello svolgimento delle pratiche legate al soggiorno in Italia quali la richiesta per il Visto, permesso di soggiorno, Codice Fiscale, apertura conto corrente, traduzione di eventuali documenti.

L’Accademia offre agli studenti internazionali il supporto informativo per l’ottenimento del visto.  È fortemente consigliato provvedere all’iscrizione con almeno 6 mesi di anticipo rispetto alla data di inizio del corso poiché il processo di rilascio del visto da parte delle autorità consolari italiane potrebbe essere lungo. Per avere informazioni dettagliate relative alla procedura di rilascio visto potrete contattare l’Ufficio Orientamento alla mail admission@ferrarifashionschool.com

L’Accademia fornisce supporto agli studenti nell’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale al fine di agevolare le procedure legate alla scelta del medico di base e la prenotazione delle visite mediche.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form, ti ricontatteremo il prima possibile.
Preferisci parlare direttamente con il nostro Team di orientamento?
Clicca qui e prenota un colloquio personalizzato.

Compila il form