CHI SIAMO

Ferrari Fashion School è una Accademia di Moda e Design che opera da 20 anni nell’ambito della formazione nel settore, innovando e formando nuove generazioni di professionisti stimati e riconosciuti a livello internazionale.

L’Accademia, che prende il nome dalla sua fondatrice Silvia Ferrari, è nata con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni la passione, il “sapere” il “saper fare”.

 

L’approccio didattico e la metodologia di lavoro utilizzati da Ferrari Fashion School trovano fondamento su sei pilastri principali: cultura, collaborazione, condivisione, confronto, interdisciplinarità ed internazionalizzazione, che sono alcuni degli aggettivi che caratterizzano maggiormente l’ offerta formativa che va a toccare, trasversalmente, tutte o gran parte delle figure professionali coinvolte nella filiera della moda e del design: che si tratti di un progetto di collezione, del lancio di un nuovo brand o di una campagna pubblicitaria o di comunicazione.

Ferrari Fashion School offre la possibilità ai propri studenti di lavorare, durante il loro percorso formativo, a progetti interdisciplinari, collaborando con aziende, docenti, professionisti e allievi  provenienti da tutto il mondo, di vari corsi e diverse discipline, al fine di offrire loro la possibilità di mettersi alla prova sul campo, con la giusta teoria ma soprattutto con tanta pratica.

Sapere e Saper Fare sono due caratteristiche fondamentali per diventare professionisti capaci, stimati e riconosciuti dal mercato del lavoro.

La nostra mission è quella di offrire una formazione di qualità ed eccellenza per offrire ai nostri allievi, nuove e stimolanti opportunità di crescita personale e professionale.

L’ACCADEMIA: PARTNER E COLLABORAZIONI

Lo stretto rapporto tra formazione e mondo del lavoro fa sì che Ferrari Fashion School prepari i nuovi protagonisti attivi della Moda e del Design, grazie anche alla collaborazione con aziende, università e partner istituzionali nazionali ed internazionali come  Piattaforma Sistema Formativo ModaConfindustria Moda,  Milano Fashion Week, Il Salone del Mobile di Milano, Camera Nazionale della Moda di Milano, Regione Lombardia e Comune di Milano, Triennale di Milano, Pitti Immagine, AUS – American University of Switzerland, Dar Al-Hekma University, così come grazie al contatto diretto con Ditte, Ateliers, Studi stilistici in Italia e all’estero.
 
Il costante dialogo e confronto con le aziende e con le realtà del settore Moda e Design, instaurati in tanti anni di attività sul campo, fanno sì che Ferrari Fashion School possa offrire contenuti e metodologie che siano al passo con i tempi e con la naturale e rapida evoluzione di questo settore sempre in cambiamento.

PROGETTI E STAGE

Ferrari Fashion School è attiva nel promuovere i giovani talenti, proponendo all’interno del percorso formativo progetti multidisciplinari e workshop legati al mondo dell’arte, della moda, del design, dell’estetica, della fotografia e della comunicazione, oltre ad offrire la possibilità ai propri studenti di partecipare a fiere di settore, concorsi, eventi, mostre e sfilate durante le più importanti manifestazioni a livello internazionale e di collaborare e fare esperienze con importanti realtà come:

 

RALPH LOREN, FRANCESCO SCOGNAMIGLIO, MONCLER, ZEGNA, ARMANI, MISSONI,  GIUSEPPE BUCCINÀ, LUISA BECCARIA, VITALE  BARBERIS CANONICO, CERRUTI, ANIYEL RY, SOLO GIOIE, SONY PRODUZIONI, GRUPPO CONDENAST, LES HOMMES, YWYW MAGAZINE, COMVERT MILANO, PUMA, GUCCI, CAMICERIA AMBROSIANA, ASSYST HUMAN SOLUTION, BOTTEGA VENETA, LUBIAM -LBM 1911, ROBERTO CAVALLI , CORMIO, DOLCE & GABBANA, VIONNET, WHYOu, DAZE, SAINT LAURENT, BRIONI, SARTORIA A. CARACENI, CORNEGLIANI, FRANCESCO JODICE – MILANO, ACBC-MILANO, VIVE LA DIFFERENCE, NAF NAF, YNOT?,  GRUPPO KERING, MILANO UNICA, TRIENNALE DI MILANO, PICCIONE E PICCIONE, TWIN-SET, ANGEL CHEN, VIBRAM, OSCAR’S CAMICIERIA, RDM’S ARCHITETTURA E DESIGN, NELLI MONELLI, DIADEMA, COLMAR e molti altri ancora, offrendo agli studenti molte opportunità di esperienze, di carriera e crescita professionale.

METODO DIDATTICO

In accordo con i 4 valori sui cui Ferrari Fashion School è stata fondata, ovvero qualità, professionalità, etica e passione, è sembrato doveroso fornire ai nostri studenti libri di testo moderni sia nell’aspetto che nei contenuti, che non seguissero logiche di profitto tipicamente editoriali, ma che divenissero un valido supporto agli studi. 

Per questo motivo abbiamo deciso di progettare, scrivere e pubblicare due libri di testo, che teniamo costantemente aggiornati: i libri “Fashion Design” e “Pattern Making” editi da Ferrari Fashion School sono divenuti un valido supporto agli studi sia dei nostri studenti, che degli studenti di alcuni Licei Artistici e Tecnici ad indirizzo moda , i cui professori hanno richiesto copia del libro per poter supportare le esercitazioni delle loro lezioni e ai quali è stato ceduto a titolo gratuito. 

Il libro di Fashion Design illustra dettagliatamente le metodologie di schizzo, illustrazione e progettazione di una collezione Moda e accessori, partendo dalle basi, in modo da permettere anche a coloro che partono da zero, di acquisire le capacità tecniche e grafiche necessarie a diventare un Fashion Designer. 

Il libro di Pattern Making, racchiude invece al suo interno il metodo Ferrari Fashion School per la modellistica sartoriale ed industriale e presenta tutti modelli originali. Il processo di realizzazione delle schede tecniche di lavoro ha seguito un processo estremamente rigoroso per garantire la qualità, la mancanza di errori e la difficoltà crescente di esecuzione.

I NOSTRI VALORI

Qualità, Professionalità, Etica e Passione

Silvia Ferrari
Presidente

    Il nostro obiettivo è sempre stato quello di offrire ai nostri studenti una formazione di alto livello, che permettesse loro di entrare nel mondo del lavoro come professionisti capaci e preparati. Qualità, Professionalità, Etica e Passione sono i quattro valori sui quali è stata fondata l’Accademia e che contraddistinguono da sempre la forte identità…
Per saperne di più

Matteo Andreacchio
Direttore

      ..” Il mondo della moda cambia e si evolve da sempre ma in questo momento viviamo un’era storica di forte evoluzione, dove paradigmi ormai consolidati da tempo sono messi in discussione e nuovi modi di fare moda stanno prendendo piede ad una velocità mai vista prima. Il mondo della formazione nel nostro settore…
Per saperne di più

DOVE SIAMO

La Ferrari Fashion School si trova a Milano, una città da sempre riconosciuta come la capitale della Moda, simbolo dello Stile e del Design di Eccellenza. La scuola ha il suo nuovo centro nevralgico in Via Savona 97, nel cuore del nuovo Fashion District della città, oggi sede delle più importanti Case di Moda e Showroom internazionali, tra i quali Armani, Canali, Fendi, Diesel, Elisabetta Franchi, e molti altri.

E’ proprio qui, a pochi passi da queste importanti realtà, che la Ferrari Fashion School svolge la sua attività, dove si dettano le nuove mode e tendenze, oltre ad essere palcoscenico per i più grandi eventi internazionali associati alla Moda.

Duomo at sunrise, Milan, Europe.

LA NOSTRA SEDE

Abbiamo progettato e creato uno spazio unico, non una aula tradizionale ma un ambiente multifunzionale che si trasforma e accompagna gli studenti per tutto il loro percorso, anche dopo la fine dei corsi e delle lezioni.

Aula / Show Room / Spazio per Eventi e Sfilate, posizionato nel cuore del Fashion District di Milano.

Uno spazio che si anima durante la settimana della moda, il Fuorisalone, e che può ospitare il lancio di collezione o l’evento di un giovane stilista emergente.

La nuova sede di Via Savona 97 è inserita in un contesto di numerose attività legate al mondo della moda: Showroom, Uffici Stile, agenzie di comunicazione, brand Management, etc… abbiamo appositamente scelto di essere qui proprio per dare opportunità di carriera e di esperienza ai nostri studenti fin dal primo giorno di scuola.

CERTIFICAZIONI

ORGANISMO DI VIGILANZA

Ferrari Fashion School , per garantire il controllo sull’osservanza e l’aggiornamento del Sistema di Gestione della Responsabilità Amministrativa / Modello Organizzativo 231, ha istituito un apposito organismo, esplicitamente richiesto dal Dlgs 231/01, denominato “Organismo di Vigilanza” (OdV). L’OdV risponde all’Organo Amministrativo e svolge tutte le attività di supporto ed istruttorie necessarie allo svolgimento dei lavori dello stesso organo.

ACCREDITAMENTO REGIONE LOMBARDIA

Ferrari Fashion School è inserita nell’albo degli operatori accreditati per la formazione dalla Regione Lombardia ai sensi della d.g.r. n. 2412 del 26.10.2011 e decreti attuativi.

PIATTAFORMA SISTEMA FORMATIVO MODA

Ferrari Fashion School è socio della Piattaforma Sistema Formativo Moda che riunisce le eccellenze Italiane nell’orizzonte della formazione per la moda. L’obiettivo primario è l’affermazione dell’identità del sistema formativo moda italiano e la promozione delle eccellenze, favorendo uno scambio aperto e continuo tra scuole e industria, anche in rapporto ai sistemi formativi di eccellenza a livello internazionale. La Piattaforma intende inoltre facilitare l’accesso alla formazione agli studenti più meritevoli attraverso un sistema di scholarship e favorire ricezione e inserimento nel mondo del lavoro degli studenti esteri.

CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ

Ferrari Fashion School ha sviluppato un metodo volto all’ottimizzazione e all’enfatizzazione del valore e della tempistica dell’apprendimento, avendo come obiettivo principale l’inserimento dei suoi studenti nel mondo del lavoro. Per la serietà e la professionalità dimostrate nello svolgimento della propria attività e della qualità dei risultati ottenuti, Ferrari Fashion School ha ottenuto “Certificazione del Sistema Qualità” secondo la norma UNI EN ISO 9001/2008 a garanzia della professionalità e dell’alta qualità dell’offerta formativa.

ASSYST HUMAN SOLUTION

Ferrari Fashion School è la prima scuola italiana partner di Assyst Human Solution, azienda leader a livello  internazionale e  all’avanguardia a livello tecnologico, per quanto riguarda la ricerca e lo sviluppo di nuovi software Cad/Cam 2D e CAD 3D per la Moda.