Master of Arts

Fashion Design
and Creative Direction

Dettagli del corso

Sede: Milano

Durata: 2 anni accademici

Inizio: gennaio 2025

Crediti: 180 crediti UK – 90 ECTS

Classi: max 10 studenti

Lingua di erogazione: inglese

Titolo conseguito: MA Fashion Design and Creative Direction

Partner istituzionale: Teesside University

Esplora i confini dell’innovazione nel mondo del fashion design e della direzione creativa. Se il tuo sogno è diventare un Fashion Designer o un Creative Director influente nel vibrante settore della moda.

Il Master of Arts in Fashion Design and Creative Direction, ti fornirà le competenze e le conoscenze essenziali per emergere in questo campo creativo e competitivo. Con un approccio bilanciato tra formazione pratica e approfondimenti teorici, acquisirai l’abilità di creare design unici, sviluppare concept accattivanti e affinare il tuo occhio critico per l’estetica. Una delle caratteristiche di questo percorso formativo è l’immersione completa nel Made in Italy, riconosciuto come leader mondiale nel settore moda e lusso, con un focus particolare su tradizioni, conoscenza della filiera produttiva, know-how e innovazione.

Il corso è validato da Teesside University che conferirà il titolo di studio al termine del percorso formativo.

Focus principali

Creative
Design Process

  • Sustainable Fashion Design
  • Fashion Illustration
  • Trend Research and Forecasting

Fashion
LAB

  • Fabric Manipulation
  • Textile Innovation
  • Creative Lab

Product
Development

  • Product Engineering
  • Garment Production Processes
  • Prototypes Realization and Fitting

Project
Communication

  • Fashion Project Communication
  • Portfolio Production
  • Shooting

Fashion immersion

Il corso offre agli studenti l’opportunità unica di espandere i propri orizzonti attraverso visite esterne a vari luoghi della città legati alla moda. La capitale mondiale della moda, Milano, costituisce uno scenario ideale per vivere esperienze uniche e arricchenti. Il dinamico ecosistema di Milano garantisce agli studenti svariate opportunità per esplorare e confrontarsi con il panorama internazionale che la città offre attraverso eventi, fiere di settore, visite a musei e manifestazioni legati al mondo della Moda e al Design. La Milano Fashion Week, il Fuorisalone, la Design week, le Mostre d’Arte e Fotografia di moda, sono alcuni degli appuntamenti imperdibili per vivere delle esperienze stimolanti e che gli studenti possono vivere studiando nel cuore del fashion & design district della città. Inoltre, gli studenti hanno il privilegio di assistere a conferenze tenute da stimati professionisti ed esperti nei settori del Fashion Design, della Creative Directon e del Fashion Editing. Questi interventi offrono spunti preziosi, ispirazione ed esperienze reali, arricchendo la comprensione del settore e fornendo agli studenti conoscenze pratiche per migliorare le loro competenze.

Destinatari

Il corso è pensato per tutti gli studenti appassionati di moda e creativi desiderosi di trasformare la loro passione in una carriera di successo. Rivolto ad aspiranti designer e professionisti appassionati di moda con inclinazioni creative, il corso si propone di fornire competenze pratiche e conoscenze approfondite. È adatto a chi vuole sviluppare la propria creatività nel campo della moda e apprendere le tecniche fondamentali per progettare collezioni coniugate a strategie di comunicazione visiva sofisticate nel settore della moda.

Obiettivi Formativi

Il corso mira ad elevare la qualità e l’eccellenza nel campo del design e della direzione creativa nel settore della moda. Il programma, attraverso un approccio equilibrato tra formazione pratica e approfondimenti teorici, è progettato per fornire agli studenti competenze avanzate nel campo del fashion design, consentendo loro di emergere come professionisti altamente qualificati. Inoltre, il corso mira a insegnare l’arte di ideare design unici, distintivi e all’avanguardia, promuovendo l‘innovazione e la sostenibilità nel processo di progettazione. La progettazione di concept accattivanti e la produzione di capi sono parti integranti del corso, volte a tradurre le idee artistiche degli studenti in pezzi tangibili coniugati a progetti dal forte impatto visivo. Infine, il corso fornisce una comprensione approfondita del ciclo produttivo, perfezionando le competenze necessarie per guidare il team creativo e sviluppare collezioni che rispettino la storica identità del marchio, garantendo al contempo un approccio innovativo e competitivo sul mercato.

Requisiti di accesso

Studenti Italiani
  • Bachelor degreelaurea triennale di primo livello e/o esperienze lavorative nelle aree Moda, Design o Business.
  • Gli studenti la cui lingua madre non è l’inglese devono dimostrare una competenza linguistica equivalente a un punteggio IELTS di almeno 6 – gli studenti sprovvisti delle competenze linguistiche verranno supportati prima dell’inizio del corso.
  • Inoltre, è necessario presentare una lettera motivazionale, un portfolio (se disponibile) e partecipare a un colloquio di ammissione.
Studenti Internazionali
  • Bachelor degreelaurea triennale di primo livello e/o esperienze lavorative nelle aree Moda, Design o Business.
  • Traduzione ufficiale del titolo di studio e dei transcripts (se non sono già in italiano o in inglese).
  • Gli studenti la cui lingua madre non è l’inglese devono dimostrare una competenza linguistica equivalente a un punteggio IELTS di almeno 6 – gli studenti sprovvisti delle competenze linguistiche verranno supportati prima dell’inizio del corso.
  • Permesso di soggiorno/richiesta di permesso di soggiorno, da consegnare all’ufficio orientamento entro 8 giorni lavorativi dall’arrivo in Italia.
  • Inoltre, è necessario presentare una lettera motivazionale, un portfolio (se disponibile) e partecipare a un colloquio di ammissione.

Per informazioni aggiuntive e dettagliate relativamente ai requisiti di ingresso in funzione del tuo Paese d’origine di invitiamo a visionare il sito Teesside University.

Prospettive di Carriera

Il Master degree in Fashion Design and Creative Direction può aprire le porte a molteplici opportunità di carriera tra cui:

Fashion Designer

Avrai l’opportunità di esprimere la tua creatività attraverso la progettazione e la creazione di abbigliamento, calzature e accessori alla moda. Collaborerai con team dinamici per sviluppare capi unici che rispecchiano le attuali tendenze di mercato, contribuendo al successo della linea di prodotti del brand.

Fashion Brand Founder

Avrai l’opportunità di fondare il tuo brand, progettare le tue collezioni personali e sviluppare la tua identità commerciale nel settore della moda.

Creative Director

Sarai il principale artefice della visione creativa e dell’identità artistica dell’azienda. Dirigerai il processo creativo, collaborando con designer, fotografi e marketer per garantire coerenza e innovazione nei progetti.

Product Designer

Avrai l’opportunità di plasmare il futuro dei prodotti di un brand, combinando forma, funzione ed estetica. Lavorerai a stretto contatto con team multidisciplinari, inclusi ingegneri e responsabili del marketing, per creare prodotti che si distinguono per la loro qualità e design innovativo.

Design Director

Sovrintenderai l’intero processo di design all’interno dell’azienda. Gestirai team di designer, implementerai strategie creative e supervisionerai l’estetica visiva complessiva del marchio mantenere un elevato standard di design in tutti i prodotti dell’azienda.

Sustainable Luxury Expert

Guida le aziende di lusso verso pratiche più eco-friendly, scegliendo materiali sostenibili e integrando la sostenibilità nel design. Collabora con il team creativo e comunica efficacemente i valori etici ai clienti di fascia alta.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form, ti ricontatteremo il prima possibile.
Preferisci parlare direttamente con il nostro Team di orientamento?
Clicca qui e prenota un colloquio personalizzato.

Compila il form