Terza Missione

Per Accademia Ferrari Fashion School la Terza Missione è l’insieme delle attività con le quali essa, affiancando le missioni tradizionali di insegnamento e di ricerca, entra in interazione diretta con la società e favorisce il trasferimento e la condivisione della cultura, dell’innovazione nell’arte e nel design. Trattandosi di attività rivolte all’esterno, particolarmente capaci di favorire la creazione di valore per la società intera, per le imprese e per il territorio in cui è sinergicamente e strategicamente collocata, l’Accademia persegue adeguate politiche per la Terza Missione e mette in atto una serie di azioni finalizzate ad assicurarne la qualità.

Ferrari Fashion School monitora e valuta costantemente le attività di Terza Missione, ritenute parte integrante delle politiche di assicurazione della qualità (AQ) dell’Accademia, attraverso precise linee guida e la realizzazione dei suoi obiettivi strategici.

Insieme alla formazione e alla ricerca, Ferrari Fashion School ha come missione l’interazione diretta con la società, il trasferimento della conoscenza e la condivisione dell’innovazione nell’arte, nella moda e nel design.

Centro della Terza Missione dell’Accademia è la Sostenibilità, per favorire la creazione di valore per la società intera, per le imprese e per il territorio in cui è sinergicamente e strategicamente collocata. La produzione artistica e scientifica dell’Accademia si muove su due assi:

– la valorizzazione della conoscenza;

– la produzione culturale.

L’Accademia Ferrari Fashion School monitora e valuta costantemente l’efficacia e l’Impatto Sociale delle attività di Terza Missione, ritenute parte integrante delle politiche di assicurazione della qualità (AQ) dell’Accademia.

Valorizzazione della conoscenza – Il dipartimento di progettazione e arti applicate di Accademia Ferrari Fashion School collabora ogni anno con imprese, organizzazioni ed enti per promuovere il trasferimento della conoscenza e della ricerca. Alcune collaborazioni recenti:

– Piattaforma Sistema Formativo Moda;

– Triennale di Milano;

– Sistema Bibliotecario Milanese.

Produzione culturale – Il cuore della Terza Missione di Accademia Ferrari Fashion School è la produzione artistica e culturale, che avviene attraverso attività di valorizzazione del patrimonio culturale e artistico, di divulgazione ad accesso libero, di formazione permanente, di welfare.

L’obiettivo è produrre nuove conoscenze attraverso un discorso critico transdisciplinare, sui progressi della scienza e della tecnologia da applicare alla trasformazione sociale responsabile. Una ricerca che cerca di riflettere le aspirazioni sociali, tecnologiche e spirituali di una civiltà globale emergente, sostenendo al contempo una consapevolezza critica.

La ricerca di Accademia Ferrari Fashion School, attraverso un discorso critico transdisciplinare, prende i progressi delle arti performative e del design per produrre nuove conoscenze e applicarle alla trasformazione della produzione responsabile. Cerca di inquadrare i temi focali di una società globale in continuo sviluppo, sostenendo al contempo una consapevolezza critica delle forze e dei campi retrogradi che inibiscono lo sviluppo sociale e culturale. Combina l’associazione faccia a faccia degli individui con l’unità trans-culturale delle comunità accademiche resa possibile dalle nuove tecnologie, anche telematiche, sviluppando così una rete di ricerca strategicamente posizionata.