AMMISSIONI

CORSO TRIENNALE DESIGN DELLA MODA

Per essere ammessi al Corso Triennale in Design della Moda, occorre essere in possesso dei seguenti requisiti di accesso:

  • avere compiuto 18 anni di età; 
  • aver conseguito un Diploma di scuola secondaria superiore in Italia o altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo con almeno 12 anni di scolarità. 

Una volta verificata la sussistenza dei suddetti requisiti, è possibile accedere al processo di selezione.

La selezione degli studenti ammessi al Corso si svolge mediante un esame di ammissione finalizzato all’individuazione delle qualità formali e delle capacità tecnico-artistiche possedute dal candidato.

L’esame di ammissione si articola nelle seguenti prove di ammissione: 

  • prova scritta: verifica delle competenze necessarie;
  • prova orale: individuazione della motivazione e delle qualità formali.

I candidati sostengono individualmente le suddette prove nel corso dell’A.A. precedente a quello di immatricolazione.

È previsto l’esonero dalle prove di accesso e pertanto l’ammissione diretta al Corso, per i candidati in possesso dei titoli di studio di seguito indicati:

  • diploma quinquennale conseguito presso istituti tecnici e professionali – indirizzo moda;
  • maturità artistica.

ALTRI CORSI BIENNALI E TRIENNALI

I Corsi Biennali e Triennali sono rivolti sia a coloro che vogliano intraprendere per la prima volta questo percorso di studi sia a coloro che vogliano specializzarsi o aggiornarsi.

Per essere ammessi ai corsi Biennali e Triennali, occorre avere un’età maggiore di 18 anni ed essere in possesso di un Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

  • Colloquio individuale: Lo studente dovrà sostenere un colloquio con l’Ufficio Orientamento nel quale verranno valutate le sue attitudini al percorso formativo;
  • Lettera motivazionale: Lo studente dovrà inviare una lettera indicando le motivazioni che l’hanno indirizzato alla scelta del corso.

Le classi sono a numero chiuso e il numero di posti limitato, per garantire l’alto livello di qualità del corso. Si consiglia pertanto di richiedere per tempo un appuntamento con l’Ufficio Orientamento.

MASTER

Per essere ammessi ai Master occorre avere un’età maggiore di 21 anni ed essere in possesso di un Diploma o Laura Triennale nel settore Moda, Fotografia o Design. Saranno ammessi anche gli studenti con comprovata esperienza lavorativa nel settore o con altri titoli conseguiti sia in Italia che all’estero, riconosciuti idonei. 

La selezione per l’ammissione ai Master viene effettuata attraverso:

  • Colloquio conoscitivo individuale;
  • Lettera motivazionale;
  • Presentazione del portfolio: una commissione interna valuta il portfolio del candidato per verificare le capacità tecniche e artistiche e il livello di preparazione;
  • Test di ammissione: una commissione interna può eventualmente sottoporre il candidato a un test finalizzato all’individuazione delle qualità formali e delle capacità tecnico-artistiche possedute.

Le date e le modalità di svolgimento delle prove verranno comunicate ai candidati, per tempo, dall’Ufficio Orientamento. Dopo aver ricevuto conferma dell’avvenuta ammissione al corso scelto, lo studente potrà procedere con le pratiche d’iscrizione.

Documentazione richiesta per procedere all’iscrizione:

  • Documento d’identità
  • Codice fiscale
  • Certificato del titolo di studio

Le classi sono a numero chiuso e il numero di posti limitato, per garantire l’alto livello di qualità del corso. Si consiglia pertanto di richiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento con largo anticipo.

Per gli studenti residenti fuori dall’UE, che abbiano necessità di ottenere i documenti per il visto, consigliamo di inviare la candidatura con almeno 6 mesi di anticipo dalla data prevista di inizio corso.

TRIENNALI

Telefono: +39 02 4537 5390
Whatsapp: +39 3481687618

MASTER

Telefono: +39 02 4537 5390
Whatsapp: +39 391 398 4461