Fashion Styling
Dettagli del corso
Sede: Milano
Durata: 3 anni accademici
Inizio: ottobre 2024
Crediti: 180
Classi: max 15 studenti
Lingua di erogazione: italiano
Diventa un professionista nel settore della moda in grado di progettare e coordinare la comunicazione di brand e aziende di Moda.
Il corso mira a fornire conoscenze progettuali e metodologiche, ricerca, progettazione grafiche e visive, volte a una piena comprensione delle tendenze moda attuali, dei più famosi e prestigiosi marchi nel panorama internazionale. Incontra docenti con una forte esperienza accademica e professionale maturata nelle più importanti aziende del settore, capaci di trasmetterti le strategie visive e i principi estetici del brand in linea con gli attuali standard aziendali per valorizzare la tua sensibilità estetica ed esprimere al massimo le tue capacità creative e comunicative.
Focus principali
Fashion
Styling
- Fashion Styling
- Visual Communication
- Trend Analysis and Research
Photography
and Presentation
- Concept Design
- Shooting
- Portfolio
Fashion
Multimedia
- Fashion Editing
- Social Communication
- Visual analysis
Brand
Communication
- Copywriting
- Contemporary Fashion
- Brand Identity
La professione: il Fashion Stylist
Il Fashion Stylist è un professionista creativo ed esperto nel campo della moda, il cui ruolo principale è progettare e coordinare l’immagine visiva di persone, modelli, celebrità o prodotti di moda per aziende. È un professionista con una profonda comprensione delle tendenze di moda attuali, dei diversi brand e relative scelte stilistiche. Fulcro della sua attività è la collaborazione con fotografi, fashion editor, direttori artistici e clienti per garantire che la visione creativa sia interpretata correttamente e tradotta in immagini di moda di alta qualità.
La capacità di comunicare in modo efficace, la cura per i dettagli e una sviluppata sensibilità artistica sono gli elementi chiave per eccellere in questa professione. La sua versatilità e creatività sono fondamentali per adattarsi alle esigenze e alle richieste specifiche di ogni progetto, contribuendo così al successo della comunicazione visiva delle case di moda.
Destinatari
Il corso è rivolto a chiunque desideri acquisire conoscenze e competenze nella progettazione della comunicazione visiva. È adatto a chi vuole sviluppare la propria creatività e apprendere le tecniche fondamentali per progettare e coordinare l’immagine visiva nell’industria della moda.
Obiettivi Formativi
Il Corso ha l’obiettivo di formare una figura altamente qualificata, nell’ambito della comunicazione visiva e digitale, in grado di saper utilizzare linguaggi e strumenti adeguati al fine di anticipare e soddisfare le richieste del cliente attraverso la propria visione della moda ed il proprio gusto estetico. Il corso mira ad assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche, nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali, al fine di fornire agli studenti conoscenze e metodologie progettuali ed espressive nell’uso degli strumenti della rappresentazione e delle pratiche artistiche, con particolare riguardo alla moda.
Requisiti di accesso
- Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero che confermi 12 anni di scolarizzazione;
- Traduzione ufficiale del titolo di studio e dei transcripts (se non sono già in italiano o in inglese);
- Lettera motivazionale.
- Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero che confermi 12 anni di scolarizzazione, riconosciuto attraverso una “Dichiarazione di valore (DV)”.
- Traduzione ufficiale del titolo di studio e dei transcripts (se non sono già in italiano o in inglese).
- Certificazione linguistica italiana B2 – gli studenti sprovvisti di certificazione linguistica verranno supportati prima dell’inizio del corso per l’acquisizione della certificazione richiesta.
- Superamento delle prove di ammissione.
- Permesso di soggiorno/richiesta di permesso di soggiorno, da consegnare all’ufficio orientamento entro 8 giorni lavorativi dall’arrivo in Italia.
Prospettive di Carriera
Fashion Stylist
Il tuo ruolo sarà plasmare l’immagine visiva attraverso l’arte di combinare capi, accessori e trucco. Collaborerai con fotografi e direttori artistici per creare storie visive che riflettono il marchio.
Celebrities Stylist
Sarai responsabile di curare l’immagine di personaggi pubblici attraverso la scelta di abbigliamento e accessori. Collaborerai con agenti e stilisti per garantire che le celebrità indossino look che riflettano la loro personalità e si adattino alle tendenze del momento.
Art Director
Sarai responsabile della visione visiva di progetti creativi. Collaborerai con designer, fotografi e altri creativi per garantire l’armonia visiva. La tua guida contribuirà a definire l’identità visiva di un marchio o di un progetto.
Image Consultant
Potrai fornire consulenza su stile personale, moda e immagine. Collaborerai con clienti individuali o aziende, aiutandoli a migliorare l’aspetto esteriore, l’autostima e la presentazione professionale.
Content Creator
Sarai responsabile della creazione di contenuti visivi e scritti che supportano le strategie di marketing. Il tuo lavoro contribuirà a creare un’immagine accattivante del brand e a coinvolgere il pubblico attraverso diverse piattaforme.
Fashion Editor
Avrai il compito di curare e supervisionare il contenuto editoriale legato alla moda. Collaborerai con scrittori, fotografi e stilisti per creare pubblicazioni che riflettano le tendenze e ispirino il pubblico.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il form, ti ricontatteremo il prima possibile.
Preferisci parlare direttamente con il nostro Team di orientamento?
Clicca qui e prenota un colloquio personalizzato.