Bachelor of Arts

Fashion Styling
and Communication

Dettagli del corso

Sede: Milano

Durata: 3 anni accademici

Inizio: ottobre 2024

Crediti: 360 crediti UK – 180 ECTS

Classi: max 15 studenti

Lingua di erogazione: inglese

Partner istituzionale: Teesside University

Stato: in corso di validazione

Diventa un professionista del settore in grado di progettare e coordinare la comunicazione visiva di brand e aziende di Moda.

Il Bachelor of Arts with Honours, equivalente a una laurea triennale di primo livello, mira a fornire conoscenze progettuali e metodologiche, ricerca, progettazione grafiche e visive, volte a una piena comprensione delle tendenze moda attuali, dei più famosi e prestigiosi marchi nel panorama internazionale. Incontra docenti con una forte esperienza accademica e professionale maturata nelle più importanti aziende del settore, capaci di trasmetterti le strategie visive e i principi estetici del brand in linea con gli attuali standard aziendali per valorizzare la tua sensibilità estetica ed esprimere al massimo le tue capacità creative e comunicative.

Focus principali

Fashion
Styling

  • Fashion Styling
  • Visual Communication
  • Trend Analysis and Research

Photography
and Presentation

  • Concept Design
  • Shooting
  • Portfolio

Fashion
Multimedia

  • Fashion Editing
  • Social Communication
  • Visual analysis

Brand
Communication

  • Copywriting
  • Contemporary Fashion
  • Brand Identity

La professione: il Fashion Stylist

Il Fashion Stylist è un professionista creativo ed esperto nel campo della moda, il cui ruolo principale è progettare e coordinare l’immagine visiva di persone, modelli, celebrità o prodotti di moda per aziende.  È un professionista con una profonda comprensione delle tendenze di moda attuali, dei diversi brand e relative scelte stilistiche. Fulcro della sua attività è la collaborazione con fotografi, fashion editor, direttori artistici e clienti per garantire che la visione creativa sia interpretata correttamente e tradotta in immagini di moda di alta qualità.

La capacità di comunicare in modo efficace, la cura per i dettagli e una sviluppata sensibilità artistica sono gli elementi chiave per eccellere in questa professione. La sua versatilità e creatività sono fondamentali per adattarsi alle esigenze e alle richieste specifiche di ogni progetto, contribuendo così al successo della comunicazione visiva delle case di moda.

Caratteristiche del corso

Il corso è progettato per trasformare la tua passione per la moda in una carriera di successo, con un focus particolare sul Fashion Styling. Attraverso un approccio unico che coniuga creatività e capacità progettuali e l’impiego di tecnologie all’avanguardia, ti guideremo passo dopo passo nella realizzazione di progettazioni uniche volte a riflettere la tua visione distintiva nel mondo dinamico della moda. Durante il corso, gli studenti si immergeranno nell’arte dello Styling, apprendendo come combinare elementi visivi in modo innovativo per creare immagini che trasmettano un messaggio accattivante ed efficace.

Destinatari

Il corso è rivolto a chiunque desideri acquisire conoscenze e competenze nella progettazione della comunicazione visiva. È adatto a chi vuole sviluppare la propria creatività e apprendere le tecniche fondamentali per progettare e coordinare l’immagine visiva nell’industria della moda.

Obiettivi Formativi

Il corso ha l’obiettivo di formare una figura altamente qualificata, nell’ambito della comunicazione visiva e digitale, in grado di saper utilizzare linguaggi e strumenti adeguati al fine di anticipare e soddisfare le richieste del cliente attraverso la propria visione della moda ed il proprio gusto estetico. Il corso mira ad assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche, nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali, al fine di fornire agli studenti conoscenze e metodologie progettuali ed espressive nell’uso degli strumenti della rappresentazione e delle pratiche artistiche, con particolare riguardo alla moda.

Requisiti di accesso

Studenti Italiani
  • Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero che confermi 12 anni di scolarizzazione.
  • Gli studenti la cui lingua madre non è l’inglese devono dimostrare una competenza linguistica equivalente a un punteggio IELTS di almeno 5,5gli studenti sprovvisti delle competenze linguistiche verranno supportati prima dell’inizio del corso.
Studenti Internazionali
  • Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero che confermi 12 anni di scolarizzazione.
  • Traduzione ufficiale del titolo di studio e dei transcripts (se non sono già in italiano o in inglese).
    superamento dell’esame nazionale di accesso all’università, qualora sia richiesto nel Paese d’origine del candidato.
  • Gli studenti la cui lingua madre non è l’inglese devono dimostrare una competenza linguistica equivalente a un punteggio IELTS di almeno 5,5gli studenti sprovvisti delle competenze linguistiche verranno supportati prima dell’inizio del corso.
  • Permesso di soggiorno/richiesta di permesso di soggiorno, da consegnare all’ufficio orientamento entro 8 giorni lavorativi dall’arrivo in Italia.

Per informazioni aggiuntive e dettagliate relativamente ai requisiti di ingresso in funzione del tuo Paese d’origine di invitiamo a visionare il sito Teesside University.

Prospettive di Carriera

Il Bachelor degree in Fashion Styling and Communication può aprire le porte a molteplici opportunità di carriera tra cui:

Fashion Stylist

Il tuo ruolo sarà plasmare l’immagine visiva attraverso l’arte di combinare capi, accessori e trucco. Collaborerai con fotografi e direttori artistici per creare storie visive che riflettono il marchio. 

Celebrities Stylist

Sarai responsabile di curare l’immagine di personaggi pubblici attraverso la scelta di abbigliamento e accessori. Collaborerai con agenti e stilisti per garantire che le celebrità indossino look che riflettano la loro personalità e si adattino alle tendenze del momento.

Art Director

Sarai responsabile della visione visiva di progetti creativi. Collaborerai con designer, fotografi e altri creativi per garantire l’armonia visiva. La tua guida contribuirà a definire l’identità visiva di un marchio o di un progetto.

Image Consultant

Potrai fornire consulenza su stile personale, moda e immagine. Collaborerai con clienti individuali o aziende, aiutandoli a migliorare l’aspetto esteriore, l’autostima e la presentazione professionale.

Content Creator

Sarai responsabile della creazione di contenuti visivi e scritti che supportano le strategie di marketing. Il tuo lavoro contribuirà a creare un’immagine accattivante del brand e a coinvolgere il pubblico attraverso diverse piattaforme.

Fashion Editor

Avrai il compito di curare e supervisionare il contenuto editoriale legato alla moda. Collaborerai con scrittori, fotografi e stilisti per creare pubblicazioni che riflettano le tendenze e ispirino il pubblico.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form, ti ricontatteremo il prima possibile.
Preferisci parlare direttamente con il nostro Team di orientamento?
Clicca qui e prenota un colloquio personalizzato.

Compila il form