La comunicazione e la psicologia nella moda hanno la funzione di creare metodologie e strumenti che possano sostenere lo sviluppo dei risultati desiderati dalle aziende del Fashion e del Lusso, attraverso l’analisi dei comportamenti e degli stati d’animo degli individui, al fine di proporre strategie di marketing valide ed efficaci.
Il percorso di Comunicazione e Psicologia della Moda fornisce una solida base di conoscenze in ambito psicologico con particolare attenzione alle competenze applicative.
La Customer Experience, ovvero quello che accade dal momento in cui una persona entra in contatto con un brand è diventata estremamente strategica sia per il posizionamento del brand stesso, che per la fidelizzazione dei clienti.
Lo studio della psicologia del colore e della cromatologia, ad esempio, sono determinanti nel comprendere le dinamiche non razionali che influenzano le scelte delle persone e che cambiano durante il corso della vita in base alle emozioni del momento.
Le tecniche degli anni passati hanno mostrato alcuni limiti ed oggi le aziende della Moda e del Lusso hanno bisogno di professionisti in grado di progettare le esperienze e le interazioni con i loro clienti in maniera sempre più strategica.
Per capire dove, quando, come e perché i consumatori effettuano un determinato acquisto, bisogna individuare i fattori principali che incidono sul comportamento del consumatore che sono spesso di natura culturale, sociale, personale e psicologica.
Viviamo in un’epoca nella quale il mondo della comunicazione veicola ed amplifica questi concetti attraverso i social media e gli influencer, definendo un’estetica dominante, spiegando che cosa fa tendenza. Allo stesso tempo l’individuo, con la propria personalità e gusto personale, ha un ruolo decisivo nella scelta di abiti e accessori.