I Master di Modellista Abiti da Sposa

Il corso in breve:

  • Sede: Milano
  • Durata: 2 anni
  • Inizio: 1 Ottobre 2022

Con il Master di Modellista di Abiti da Sposa diventerai un* Modellista specialista nella realizzazione di abiti da sposa.

Il percorso formativo parte dallo studio dell’anatomia e della silouette per poi studiare le proporzioni, le vestibilità e i volumi fino ai singoli dettagli che compongono il modello, studiando le tecniche di costruzione modellistica di corpetti, bustier, colli e maniche, gonne e sottogonne ecc.

Dopo aver sviluppato i modelli standard, realizzerai svariate tipologie di varianti, per poi passare alla realizzazione dei prototipi su tela, studiando i tessuti, i materiali e le lavorazioni più adatte.
Svolgerai molte esercitazioni pratiche riguardanti lo sviluppo e la progettazione per farti raggiungere un’elevata preparazione tecnica e la capacità di interpretare e realizzare in modo impeccabile le idee dello stilista o del cliente.

Un’attenzione particolare viene poi rivolta allo studio dei dettagli e degli accessori, come stole, veli, coprispalle ecc..molto importanti per completare l’abito.

Caratteristiche del Master di Modellista di Abiti da Sposa

DESTINATARI
DEL CORSO

Il corso è rivolto a coloro che hanno già ottenuto la qualifica di Modellista presso scuole o accademie di Moda e/o Sartoria, o che hanno conseguito un corso o una documentata esperienza lavorativa precedente.

Per essere ammessi ai Master occorre avere un età maggiore di 21 anni ed essere in possesso di un Diploma/Laurea in Modellistica o di altro titolo (o documentata esperienza lavorativa) conseguiti sia in Italia che all’estero, riconosciuti idonei.

La selezione degli studenti ammessi ai Master viene fatta tramite colloquio motivazionale e con un test di ammissione finalizzato all’individuazione delle qualità formali e delle capacità tecnico artistiche possedute dal candidato.

Il corso si concentra maggiormente sulla progettazione di cartamodelli e prototipi. È fondamentale quindi che lo studente abbia conoscenze approfondite di sartoria, tecniche di confezione a mano e a macchina così come di modellistica prete-à-porter donna.

Per coloro che iniziano da zero e non hanno alcuna conoscenza della modellistica prèt-à-porter donna, è necessario prima frequentare il corso di Modellista.

OBIETTIVI
FORMATIVI

Il corso ha lo scopo di formare modellisti con un’elevata preparazione tecnica, specializzati nella progettazione e sviluppo di modelli di abiti da sposa.

L’obiettivo del corso è quello di permettere allo studente di imparare ad interpretare nel modo corretto proporzioni e volumi così come le tecniche e le metodologie di sviluppo e progettazione di svariati modelli e dettagli che compongono l’abito da sposa, in modo da soddisfare le più stravaganti richieste dello stilista o del cliente per cui lavora.

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

Il modellista di Abiti da Sposa può lavorare presso aziende, atelier e sartorie che realizzano abiti da sposa, sera e cerimonia oppure lavorare in proprio, offrendo la sua professionalità e consulenza per clientela privata.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form, ti ricontatteremo il prima possibile.
Preferisci parlare direttamente con il nostro Team di orientamento ?
Clicca qui e prenota un colloquio personalizzato .