MASTER IN MODELLISTA ABITI DA SPOSA
Master – Milano
Il Corso ha lo scopo di formare Modellisti specializzati in Abiti da Sposa. Il percorso formativo parte dallo studio dell’anatomia e della silouette per poi studiare le proporzioni, le vestibilità e i volumi fino ai singoli dettagli che compongono il modello, studiando le tecniche di costruzione modellistica di corpetti, bustier, colli e maniche, gonne e sottogonne ecc.
Dopo aver sviluppato i modelli standard, si inizia a realizzare svariate tipologie di varianti, per poi passare alla realizzazione dei prototipi su tela, studiando i tessuti, i materiali ( che generalmente sono molto preziosi e delicati ) e le lavorazioni più adatte. Vengono svolte molte esercitazioni riguardanti lo sviluppo e la progettazione con lo scopo di formare un modellista con un’elevata preparazione tecnica, capace di interpretare e realizzare in modo impeccabile le idee dello stilista o del cliente per cui lavora.
Dettagli del corso:
- Sede: Milano
- Inizio del corso: 1 ottobre 2021
- Durata: 5 a 10 Mesi in base alla frequenza
DESTINATARI
Il corso è rivolto a coloro che hanno già ottenuto la qualifica di Modellista presso scuole o accademie di Moda e/o Sartoria, o che hanno conseguito un corso o una documentata esperienza lavorativa precedente.
Per essere ammessi ai Master occorre avere un età maggiore di 21 anni ed essere in possesso di un Diploma/Laurea Triennale in Modellistica o di altro titolo (o documentata esperienza lavorativa) conseguiti sia in Italia che all’estero, riconosciuti idonei. La selezione degli studenti ammessi ai Master viene fatta tramite colloquio motivazionale e con un test di ammissione finalizzato all’individuazione delle qualità formali e delle capacità tecnico artistiche possedute dal candidato.
Per coloro che iniziano da zero e non hanno alcuna conoscenza della modellistica prèt-à-porter donna, è necessario prima frequentare il corso di Modellista Base (15 mesi) per accedere al Master in Modellista Sposa.
OBIETTIVI FORMATIVI
OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI
Il modellista di Abiti da Sposa può lavorare presso aziende, atelier e sartorie che realizzano abiti da sposa, sera e cerimonia oppure lavorare in proprio, offrendo la sua professionalità e consulenza per clientela privata.
PROGRAMMI DI STUDIO
- Studio della Silouette
- Studio della Misure
- Studio delle Vestibilità
- L’Abito da Sposa : Tessuti e Materiali
- Modello Sartoriale Alta Moda
- Tecniche di Costruzione
- Sviluppo
- Studio dei Corpetti
- Studio delle Gonne
- Studio dei Colli
- Studio delle Maniche
- Sottogonne
- Prototipo
- Piazzamento su tessuto
- Taglio
- Tecniche di Confezione Sartoriale
ESAMI E VERIFICHE
I docenti effettuano test di verifica trimestrali seguendo l’avanzamento del piano di studi in modo da controllare l’andamento dello studente per poterlo aiutare in caso di difficoltà o ritardo sul programma. Concluso il programma del corso con esito positivo, l’allievo può accedere all’esame finale per il conseguimento del diploma di qualifica professionale di Fashion Designer.
Una commissione esterna costituita da professionisti del settore esamina la collezione di moda progettata dallo studente. Una volta presentato il proprio lavoro, lo studente dovrà essere in grado di rispondere alle domande degli esaminatori e sostenere possibili obiezioni, dimostrando di aver raggiunto una certa sicurezza nel trattare l’argomento schede tecniche; l’allievo dovrà illustrare i contenuti tecnici del proprio lavoro e sostenere eventuali obiezioni da parte dei commissari, dando prova della propria maturità professionale.