Dettagli del corso:
- Sede: Milano
- Durata: 3 anni
- Inizio: Ottobre
- Crediti: 180 CF
- Lingua di erogazione: ITA / ENG
Con il Corso Triennale di Design della moda diventerai un* professionista in grado di dirigere e coordinare il team di lavoro all’interno di un ufficio stile, per la progettazione della collezione.
Ti forniremo la cultura artistica, le conoscenze e le metodologie di ricerca, analisi, progettazione grafiche e visive utili a formarti a 360° e ad esprimere la tua creatività e sensibilità estetica.
Cosa vuol dire diventare Fashion Designer?
Il Fashion Designer è una figura professionale completa che ha acquisito le competenze necessarie per disegnare, progettare e realizzare una collezione di moda, che si tratti di abbigliamento o accessori.
È il motore propulsivo del team in cui lavora: unisce le sue competenze come Fashion Designer e Art Director, occupandosi di coordinare e supervisionare il proprio team durante tutte le fasi della collezione, dalla progettazione iniziale alla realizzazione del prodotto finito.
Il Fashion Designer, grazie alla sua creatività e sensibilità estetica, riesce ad anticipare le tendenze e crearne di nuove per soddisfare le richieste di un mercato in costante evoluzione.
Caratteristiche del Corso triennale di Design della moda
DESTINATARI
DEL CORSO
Il corso è rivolto a chiunque desideri acquisire conoscenze e competenze nella progettazione e nella realizzazione di capi di abbigliamento e accessori. È adatto a chi vuole diventare Fashion Designer, sviluppare la propria creatività nel campo della moda, o semplicemente apprendere le tecniche di base per creare i propri abiti. Il corso è rivolto, altresì, a tutti coloro maggiori di 18 anni appassionati di moda che vogliano intraprendere un percorso di crescita professionale nel settore. Per l’iscrizione al corso è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
OBIETTIVI
FORMATIVI
Il corso di studi ha l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche, nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali al fine di fornire ai discenti conoscenze e metodologie progettuali ed espressive nell’uso degli strumenti della rappresentazione e delle pratiche artistiche, con particolare riguardo alla moda.
Gli obiettivi fondamentali nella formazione del diplomato in Design della moda riguardano la conoscenza e comprensione delle dinamiche del sistema moda, in Italia e a livello globale, oltre all’acquisizione delle competenze metodologiche e tecnico-strumentali necessarie alla progettazione di prodotti della filiera del settore della moda, includendo i prodotti tessili, l’abbigliamento e gli accessori.
OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI
La figura professionale può lavorare nei seguenti ambiti e settori:
- Fashion Designer presso importanti Case di Moda e Uffici Stile;
- Art Director;
- Product Designer: illustrazione, progettazione grafica e tecnica del prodotto per collezioni di abbigliamento e accessori;
- Libero professionista e/o Imprenditore: creare un brand e supervisionare il proprio team in merito ai progetti di collezione, dalla progettazione iniziale alla realizzazione del prodotto finito;
- Collaboratore nel mondo dello spettacolo, del cinema e del teatro per produzioni televisive;
- Consulente freelance per brand nazionali e internazionali;
- Cool Hunter, ricercatore di trend e tendenze.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il form, ti ricontatteremo il prima possibile.
Preferisci parlare direttamente con il nostro Team di orientamento ?
Clicca qui e prenota un colloquio personalizzato .