Corso Triennale

Design della moda

Dettagli del corso

Sede: Milano

Durata: 3 anni accademici

Inizio: ottobre 2024

Crediti: 180 CF

Classi: max 15 studenti

Lingua di erogazione: italiano

Diventa un professionista del Design nel settore moda capace di ideare e realizzare una collezione di moda, di abbigliamento e accessori, che rispecchi e valorizzi la tua sensibilità artistica ed estetica.

Il Corso è rivolto a chi desidera esprimere la propria creatività, dare vita a nuove tendenze, in risposta alla domanda dei consumatori realizzando, dal design iniziale, un prodotto finito. Incontra docenti con una forte esperienza accademica e professionale maturata nelle più importanti case di moda, capaci di trasmetterti conoscenze e metodologie di ricerca, analisi e progettazione in linea con gli attuali standard aziendali per esprimere al massimo le tue potenzialità creative e progettuali.

Focus principali

Fashion
Fundamentals

  • Fashion Design
  • Fashion Trend Analysis
  • Fashion Drawing and Illustration

Presentation
and Communication

  • Portfolio Production
  • Visual Communication
  • Contemporary Fashion

Creative
Development

  • Fashion Collection
  • Fashion Show and Events
  • Creative Laboratory

Materials
and Techniques

  • Textile Innovation
  • Patternmaking 
  • Tailoring

La professione: il Fashion Designer

Il Fashion Designer è un professionista poliedrico dotato delle competenze fondamentali per progettare e realizzare una collezione di moda, che comprenda indumenti o accessori. Riveste il ruolo trainante all’interno del suo team, assumendosi la responsabilità di coordinare e supervisionare ogni fase del processo, dalla fase iniziale di progettazione alla concretizzazione del prodotto finito.

Grazie alla sua innata creatività e sensibilità estetica, il Fashion Designer non solo è in grado di prevedere le tendenze, ma anche di crearne di nuove, al fine di rispondere alle mutevoli esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Destinatari

Il corso è pensato per tutti gli studenti appassionati di moda e creativi desiderosi di trasformare la loro passione in una carriera di successo. Rivolto ad aspiranti designer, studenti provenienti da qualunque indirizzo scolastico superiore, appassionati di moda con inclinazioni creative, il corso si propone di fornire competenze pratiche e conoscenze approfondite.

Obiettivi Formativi

Il corso di studi ha l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche, nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali, al fine di fornire ai discenti conoscenze e metodologie progettuali ed espressive nell’uso degli strumenti della rappresentazione e delle pratiche artistiche, con particolare riguardo alla moda. Gli obiettivi fondamentali nella formazione del diplomato in Design della moda riguardano la conoscenza e comprensione delle dinamiche del sistema moda, in Italia e a livello globale, oltre all’acquisizione delle competenze metodologiche e tecnico-strumentali necessarie alla progettazione di prodotti della filiera del settore della moda, includendo i prodotti tessili, l’abbigliamento e gli accessori.

Requisiti di accesso

Studenti Italiani
  • Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero che confermi 12 anni di scolarizzazione;
  • Traduzione ufficiale del titolo di studio e dei transcripts (se non sono già in italiano o in inglese);
  • Superamento delle prove di ammissione;
  • Lettera motivazionale.

Gli studenti in possesso di un diploma quinquennale IPSIA ad indirizzo moda o maturità artistica sono esonerati dalle prove di accesso e hanno accesso diretto al corso*.

Studenti Internazionali
  • Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero che confermi 12 anni di scolarizzazione, riconosciuto attraverso una “Dichiarazione di valore (DV)”;
  • Traduzione ufficiale del titolo di studio e dei transcripts (se non sono già in italiano o in inglese);
  • Certificazione linguistica italiana B2gli studenti sprovvisti di certificazione linguistica verranno supportati prima dell’inizio del corso per l’acquisizione della certificazione richiesta;
  • Superamento delle prove di ammissione;
  • Permesso di soggiorno/richiesta di permesso di soggiorno, da consegnare all’ufficio orientamento entro 8 giorni lavorativi dall’arrivo in Italia.

Prospettive di Carriera

Il corso triennale in Design della moda può aprire le porte a molteplici opportunità di carriera tra cui:

Fashion Designer

Avrai l’opportunità di esprimere la tua creatività attraverso la progettazione e la creazione di abbigliamento, calzature e accessori alla moda. Collaborerai con team dinamici per sviluppare capi unici che rispecchiano le attuali tendenze di mercato, contribuendo al successo della linea di prodotti del brand.

Fashion Brand Founder

Avrai l’opportunità di fondare il tuo brand, progettare le tue collezioni personali e sviluppare la tua identità commerciale nel settore della moda.

Creative Director

Sarai il principale artefice della visione creativa e dell’identità artistica dell’azienda. Dirigerai il processo creativo, collaborando con designer, fotografi e marketer per garantire coerenza e innovazione nei progetti.

Product Designer

Avrai l’opportunità di plasmare il futuro dei prodotti di un brand, combinando forma, funzione ed estetica. Lavorerai a stretto contatto con team multidisciplinari, inclusi ingegneri e responsabili del marketing, per creare prodotti che si distinguono per la loro qualità e design innovativo.

Design Director

Sovrintenderai l’intero processo di design all’interno dell’azienda. Gestirai team di designer, implementerai strategie creative e supervisionerai l’estetica visiva complessiva del marchio mantenere un elevato standard di design in tutti i prodotti dell’azienda

Cool Hunter

Analizzerai le tendenze emergenti nella società, concentrandoti su stili di vita, moda e cultura popolare. Fornirai insight preziosi alle decisioni aziendali, aiutando ad anticipare le future direzioni del mercato e a rimanere competitivi nel settore.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form, ti ricontatteremo il prima possibile.
Preferisci parlare direttamente con il nostro Team di orientamento?
Clicca qui e prenota un colloquio personalizzato.

Compila il form