Dopo lunghi periodi di limitazione della possibilità di viaggiare, di esplorare il mondo, di arricchirsi attraverso il confronto con società diverse e distanti da quelle in cui viviamo, la creatività è entrata in stallo, le idee hanno cominciato ad appiattirsi su se stesse.
La tecnologia è arrivata con nuove soluzioni che permettono di vivere una vita virtuale all’interno di mondi creati appositamente e realizzati con grafiche tridimensionali che rendono possibile sviluppare e ricercare senza limiti di spazio e di tempo.
I Metaversi sono appena nati ma stanno raccogliendo sempre più seguaci, questo progetto vuole immaginare le collezioni di abiti realizzati da stilisti che hanno come obiettivo la dematerializzazione del capo, e al contrario, la realizzazione di un Non Fungible Token (NFT) che lo rende unico non copiabile in nessun modo. Una nuova esperienza di vita virtuale, dove avremo bisogno di vestire il nostro Avatar (la raffigurazione di noi stessi all’interno del Metaverso).
Il progetto racchiude progetti di ricerca e collezioni molto variegate tra loro, che riflettono la libertà che è stata concessa agli studenti di esplorare senza limiti questi nuovi mondi e di dare sfogo alla creatività.
DESIGNERS
Ilaria Scanavini
Veronica Dell’Oca
Michela Foiano
Miriana Tamagno
Filippo Regnani
Alonso De La Parra
Bianca Tosa
Martina Verrillo
Emanuele Schluderbacher
UMA Milano