I Master in Womenswear Design – Portfolio

Il corso in breve:

  • Sede: Milano
  • Durata: 9 mesi
  • 1° Sessione: Ottobre 2022
  • 2° Sessione: Febbraio 2023

Con il Master in Womenswear Design realizzerai un portfolio completo e altamente professionale grazie allo studio approfondito sulle metodologie di ricerca, di progettazione stilistica e grafica di una Collezione Donna total look.

Il Corso si sviluppa partendo dall’analisi di Brand Identity e dall’analisi di marketing così come quella dei competitors, passando per la ricerca merceologica, lo studio della cartella e del coordinato colori, allo sviluppo della parte grafica e tecnica della collezione, fino alla progettazione della griglia prodotto.

Realizzare un portfolio seguendo i più alti standard richiesti oggi dagli Uffici Stile e dalle aziende di Moda e creando un’immagine coordinata tra la collezione abbigliamento e/o accessori, ti consentirà di presentarti agli addetti ai lavori con un ottimo “biglietto da visita” dimostrando la tua maturità professionale e le competenze tecniche acquisite.

Caratteristiche del Master in Womenswear Design

DESTINATARI
DEL CORSO

  • Età minima 21 anni
  • Possesso di un Diploma/Laura Triennale in Moda conseguito in Italia o all’Estero o documentata esperienza lavorativa nel campo della moda

La selezione degli studenti ammessi ai Master viene fatta con un test di ammissione finalizzato all’individuazione delle qualità formali e delle capacità tecnico artistiche possedute dal candidato.

Ai fini dell’ammissione il Corso prevede che lo studente dimostri buone capacità di disegno e illustrazione sia artistica che tecnica, così come cultura in ambito Moda, conoscenza tecnica dei tessuti e dei materiali e degli strumenti grafici (Adobe Photoshop, Illustrator e InDesign ), in quanto il programma del corso è focalizzato sulla progettazione e realizzazione della collezione e sulla ricerca dell’ identità stilistica del Fashion Designer.

OBIETTIVI
FORMATIVI

Il corso ha l’obiettivo di formare o specializzare un Professionista in grado di sviluppare e progettare un Portfolio altamente professionale e completo, che dimostri la maturità professionale e le capacità tecniche acquisite, per meglio presentarsi sul mercato del lavoro. Avere un portfolio di qualità è molto importante per il Fashion Designer; di conseguenza è indispensabile curarne i minimi dettagli, mostrando un’identità stilistica chiara e riconoscibile ed una capacità di analisi del mercato, dei trend e delle tendenze che anticipi i bisogni del targhet di pubblico a cui la collezione si rivolge.

PORTFOLIO

Il Portfolio è un biglietto da visita molto importante per il Fashion Designer: è lo strumento che gli permette di presentarsi agli addetti ai lavori alla ricerca di collaborazioni o opportunità di lavoro e di carriera all’interno di Uffici Stile e Case di Moda.

Attraverso un Portfolio ben presentato e strutturato è possibile definire da subito quelle che sono le caratteristiche che più contraddistinguono il Fashion Designer e il suo stile, così come permette di mettere a fuoco rapidamente le sue capacità tecniche e la metodologia di lavoro. Per questo motivo spesso molte aziende del settore, in fase di selezione del personale, chiedono di poter visionare, unitamente al CV, anche il portfolio personale del candidato, per valutarne l’idoneità nel ricoprire la posizione in azienda.

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

Il Master consente allo studente di specializzarsi e di perfezionare il suo Portfolio per meglio presentarsi sul mercato del lavoro e collaborare con importanti Uffici Stile e case di Moda sia in Italia che all’estero, in qualità di Fashion Designer, Stilista o Art Director.

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