I FASHION COMMUNICATION MANAGEMENT

FASHION COMMUNICATION MANAGEMENT

Corso Triennale – Milano

I cambiamenti epocali che stanno attraversando il mondo della comunicazione impongono oggi una profonda riflessione sulle professioni del futuro legate ai mondi del fashion e del lusso. La narrazione di un brand passa oggi necessariamente attraverso un approccio integrato multi-piattaforma, dal solido ancoraggio storico dei magazines ai social, dalle piattaforme digitali agli eventi e alle sponsorizzazioni per finire con i video virali. Il domani della comunicazione è già iniziato oggi e porterà a una  forte domanda di designer di storytelling emozionali, in grado di ingaggiare i consumatori e di farli diventare ambassador del brand, in grado di amplificare la viralità dei valori fondamentali

Dettagli del corso:

  • Sede: Milano
  • Inizio del corso: Ottobre 2022
  • Durata: 3 Anni

DESTINATARI

Non esiste un prerequisito specifico o una scuola di provenienza per questo triennio: principianti, appassionati del fashion e del luxury, manager che vogliono dedicarsi a tempo pieno alle proprie passioni. Tutti, sicuramente, convinti della centralità dei processi di comunicazione all’interno delle strategie dei brand e affascinati dal volano di accelerazione che i social media offrono oggi.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Acquisire il vocabolario comune e le principali tecnicalities per operare con successo all’interno delle case editrici
  • Acquisire e affinare una propria sensibilità legata alla comunicazione virale dei brand della moda e del lusso
  • Ideare, implementare e analizzare le strategie di comunicazione per un brand
  • Imparare a monitorare constantemente i principali KPI e a costruire una dashbord sui risultati di comunicazione
  • Supportare con efficacia la direzione creativa di un brand declinando la comunicazione sulle riverse piattaforme multimedia
  • Acquisire la responsabilità etica relativamente alla pratica professionale nelle aziende della moda e del lusso

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

  • Social media editor
  • Fashion editor, casting editor, fashion producer, photo editor
  • Trendsetter and image consultant
  • Digital and communication consultant
  • Fashion and Luxury event manager
  • PR and media relation manager

PIANI DI STUDIO

Primo Anno

Codice SettoreCampo DisciplinareMateriaCFA
ABST47Storia del CostumeStile, Storia della Moda e del Beauty4
ABPR15Metodologia della Progettazione 1Customer Experience6
ABPC65Teoria e Metodo dei Mass Media 1Fashion & Beauty Communication & Advertising10
ABPR34Editoria per il Fashion DesignStrategie di Marketing e Strumenti di Comunicazione10
ABPC67Comunicazione PubblicitariaComunicazione Pubblicitaria6
ABTEC37Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 1Trend Analysis4
ABPC67Copy WritingDigital Marketing6
ABLE70Diritto dell'informazione e della Comunicazione DigitaleFashion Law and Legal Affair4
ABLE69Fondamenti di Marketing Culturale Marketing Basics, Project Management, Digital Disruption10

Secondo Anno

Codice SettoreCampo DisciplinareMateriaCFA
ABPR17Storia della ModaStoria della Moda 9006
ABST48Metodologia della Progettazione 2Editoria per il Fashion design - Media Plan6
ABPC65Fenomenologia dei mediaNew Media Strategies for Fashion6
ABPC66EcodesignModa Sostenibile6
ABPR15Scrittura CreativaScrittura Creativa6
ABTEC43Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 2Influence Marketing e Social Media Communication8
ABPC67Sociologia della ComunicazioneSociologia e Semiotica della Comunicazione4
ABTEC37Organizzazione delle Attività EditorialiFashion Editorial Office - Print e Digital6
ABST56Relazioni PubblicheLe attività di PR e le Media Relations4
ABLE69IngleseInglese4
ABLE69Conferenze e Seminari interdisciplinari, Progetti e Produzioni Extracurricolari, Progettazione Professionalità, Stage e Tirocini, Partecipazione a Scambi e Progetti Internazionali 4

Terzo Anno

Codice SettoreCampo DisciplinareMateriaCFA
ABPR15Metodologia della progettazione 3Strategie integrate di fashion communication4
ABPC65Etica della comunicazioneBusiness Ethics, CSR, privacy ed Digital Ethics6
ABTEC43CinematografiaCinematografia - regia e montaggio di fashion movie4
ABTEC37Art DirectionArt direction - Ricerca iconografica - Casting - Styling e consulenza di immagine10
ABLE69Organizzazione grandi eventiBTL & fashion event management4
ABTEC44Sound Designstrategie & tecniche audio-musicali per la moda4
ABLE69Progettazione della Professionalitàpublic speaking & Personal development skills4
Partecipazioni ad attività extradidattiche4
Attività autonome10
Prova finale10

ESAMI E VERIFICHE

I docenti effettuano test di verifica semestrali seguendo l’avanzamento del piano di studi in modo da controllare l’andamento dello studente per poterlo aiutare in caso di difficoltà o ritardo sul programma.

RICHIEDI INFORMAZIONI