I FASHION COMMUNICATION MANAGEMENT

FASHION COMMUNICATION MANAGEMENT

Corso Triennale – Milano

I cambiamenti epocali che stanno attraversando il mondo della comunicazione impongono oggi una profonda riflessione sulle professioni del futuro legate ai mondi del fashion e del lusso. La narrazione di un brand passa oggi necessariamente attraverso un approccio integrato multi-piattaforma, dal solido ancoraggio storico dei magazines ai social, dalle piattaforme digitali agli eventi e alle sponsorizzazioni per finire con i video virali. Il domani della comunicazione è già iniziato oggi e porterà a una  forte domanda di designer di storytelling emozionali, in grado di ingaggiare i consumatori e di farli diventare ambassador del brand, in grado di amplificare la viralità dei valori fondamentali

Dettagli del corso:

  • Sede: Milano
  • Inizio del corso: Novembre 2021
  • Durata: 3 Anni

DESTINATARI

Non esiste un prerequisito specifico o una scuola di provenienza per questo triennio: principianti, appassionati del fashion e del luxury, manager che vogliono dedicarsi a tempo pieno alle proprie passioni. Tutti, sicuramente, convinti della centralità dei processi di comunicazione all’interno delle strategie dei brand e affascinati dal volano di accelerazione che i social media offrono oggi.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Acquisire il vocabolario comune e le principali tecnicalities per operare con successo all’interno delle case editrici
  • Acquisire e affinare una propria sensibilità legata alla comunicazione virale dei brand della moda e del lusso
  • Ideare, implementare e analizzare le strategie di comunicazione per un brand
  • Imparare a monitorare constantemente i principali KPI e a costruire una dashbord sui risultati di comunicazione
  • Supportare con efficacia la direzione creativa di un brand declinando la comunicazione sulle riverse piattaforme multimedia
  • Acquisire la responsabilità etica relativamente alla pratica professionale nelle aziende della moda e del lusso

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

  • Social media editor
  • Fashion editor, casting editor, fashion producer, photo editor
  • Trendsetter and image consultant
  • Digital and communication consultant
  • Fashion and Luxury event manager
  • PR and media relation manager

PIANI DI STUDIO

Primo Anno

Codice SettoreMateriaCFA
ABST47Stile, Storia della Moda e del Beauty4
ABPR34Strategie Marketing e Strumenti di Comunicazione10
ABPC65Fashion & Beauty Communication & Advertising10
ABPR15Customer Experience Design + UX4
ABPC67Digital Marketing Contenuti (Comunicazione Pubblicitaria)10
ABPC67Digital Marketing Contenuti (Copywriting)6
ABTEC37Trend Analysis2
ABLE70Fashion Law and Legal Affair2
ABLE69Marketing Basics, Project Management, Introduzione alla Digital Disruption12

Secondo Anno

Codice SettoreMateriaCFA
ABPR17Moda Sostenibile6
ABST48Storia della Moda 9006
ABPC65New Media Strategies for Fashion6
ABPC66Strategie dei linguaggi Foto/Video8
ABPR15Editoria per il Fashion Design (media plan)4
ABTEC43Brand Storytelling e Tecniche Video4
ABPC67Scrittura Creativa4
ABTEC37Influence Marketing e Social Media Communication10
ABST56Sociologia e Semiotica della Comunicazione4
ABLE69le Attività di PR e le Media Relations4
ABLE69Fashion Editorial Office (print e dgt)6

Terzo Anno

Codice SettoreMateriaCFA
ABTEC43Cinematografia (regia e montaggio di fashion movie)6
ABPC65Business Ethics, CSR, Privacy ed Etica Digitale8
ABST51Trendsetting6
ABPR15Strategie Integrate di Fashion Communication10
ABTEC37Art Direction, Ricerca iconografica, Casting6
ABTEC44Strategie & Tecniche audio-musicali per la Moda6
ABPR15Styling e Consulenza di Immagine8
ABLE69BTL & Fashion Event Management2
ABLE69Public Speaking & Personal dev. skills6

ESAMI E VERIFICHE

I docenti effettuano test di verifica semestrali seguendo l’avanzamento del piano di studi in modo da controllare l’andamento dello studente per poterlo aiutare in caso di difficoltà o ritardo sul programma.

RICHIEDI INFORMAZIONI