I BEAUTY MANAGEMENT & COMMUNICATION

BEAUTY MANAGEMENT & COMMUNICATION

Corso Triennale – Milano

Il mondo del Beauty, in particolare quello Made in Italy, ha assunto negli ultimi anni una rilevanza senza precedenti a livello europeo e mondiale. L’Italia è il secondo produttore di make-up e di profumi; inoltre il distretto industriale lombardo rappresenta un’eccellenza che vede il genio italico posizionato ai vertici dell’imprenditoria internazionale. Il Beauty, con le sue molteplici sfaccettature di business (skincare, make-up, fragranze, toiletries e haircare) e di canali di vendita (pharma, selettivo, GDO, saloni e retail) offre innumerevoli sfide di marketing e comunicazione. L’obiettivo del corso è di costruire la spina dorsale manageriale e professionale per questa industria vincente che, pur avendo da subito abbracciato le nuove logiche strategiche del mondo digitale (prima del Fashion) non può vantare alcun corso triennale dedicato all’interno del pur variegato panorama accademico italiano.

Dettagli del corso:

  • Sede: Milano
  • Inizio del corso: Ottobre 2022
  • Durata: 3 Anni

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di Moda e Lusso che vogliano intraprendere un percorso di crescita professionale nel settore, con l’obiettivo di lavorare nell’ambito del marketing e del management della moda. I corsi sono rivolti anche a principianti o a chi parte da zero.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Conoscere  le specificità dell’industria del beauty riconoscendo il ruolo centrale del sistema-Italia a livello mondiale
  • Acquisire le tecniche, il vocabolario-base e le dinamiche del marketing del beauty
  • Ideare, implementare e monitorare nel tempo una campagna di marketing e comunicazione per un brand del beauty
  • Assumere le competenze per valutare le strategie multi-canale della Bellezza tra pharma, selettivo, GDO e saloni
  • Conoscere e affinare competenze e capacità relativamente alle nuove professioni del beauty, dagli influencer agli spa-manager
  • Acquisire la responsabilità etica relativamente alla pratica professionale nelle aziende del beauty

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

  • Product development manager
  • Marketing analyst, junion product manager, junior merchandinsing manager
  • District manager, sales manager, store manager, area manager
  • Beauty event manager
  • Social media editor
  • PR and media relation manager
  • CSR and sustainability manager

PIANI DI STUDIO

Primo Anno

Codice SettoreCampo DisciplinareMateriaCFA
ABST47Storia del CostumeStile, Storia della Moda e del Beauty4
ABPR15Metodologia della Progettazione 1Customer Experience6
ABPC65Teoria e Metodo dei Mass Media 1Fashion & Beauty Communication & Advertising10
ABPR34Editoria per il Fashion DesignStrategia di Marketing e Strumenti di Comunicazione10
ABPC67Comunicazione PubblicitariaComunicazione Pubblicitaria6
ABTEC37Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 1Trend Analysis4
ABPC67Copy WritingDigital Marketing6
ABLE70Diritto dell'informazione e della Comunicazione DigitaleFashion Law and Legal Affair4
ABLE69Fondamenti di Marketing CulturaleMarketing Basics, Project Management, Introduzione alla Digital Disruption10

Secondo Anno

Codice SettoreCampo DisciplinareMateriaCFA
ABST48Storia delle Arti ApplicateStoria del Beauty e Dinamiche dei 3 canali Retail6
ABPR15Metodologia della Progettazione 2Store Concept & Trends10
ABPC65Fenomenologia dei MediaNew Media Strategies for Beauty6
ABPR17EcodesignBeauty System - Beauty e Sostenibilità6
ABTEC43Digital VideoBrand Storytelling e Tecniche Video6
ABTEC37Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 2Influence Marketing e Social Media Communication8
ABLE69Progettazione della Professionalità 1E-commerce - Visual Merchandising 6
ABLE69Relazioni PubblicheAttività di PR e le Media Relations4
ABLIN71IngleseInglese4
Conferenze e Seminari interdisciplinari, Progetti e Produzioni extracurricolari, Progettazione professionalità, Stage e Tirocini, Partecipazione a scambi e Progetti internazionali4

Terzo Anno

Codice SettoreCampo DisciplinareMateriaCFA
ABPR15Metodologia della Progettazione 3Trade Channels Strategies for Beauty6
ABPC65Etica della ComunicazioneBusiness Ethics, CSR, privacy e Digital Ethics6
ABTEC43Tecniche dei nuovi Media IntegratiDigital Marketing - AI / VR / Big Data4
ABTEC37Brand DesignStrategie di Sviluppo: Licensing, Cobranding, Product Development, Beauty Branding & Management10
ABST45Culture DigitaliNuove Tecnologie per il Beauty4
ABLE69Progettazione della Professionalità 2Wellness Management Principles - Public Speaking & Personal Development Skills6
Partecipazioni ad Attività Extradidattiche
Attività Autonome
Prova Finale

ESAMI E VERIFICHE

I docenti effettuano test di verifica semestrali seguendo l’avanzamento del piano di studi in modo da controllare l’andamento dello studente per poterlo aiutare in caso di difficoltà o ritardo sul programma.

RICHIEDI INFORMAZIONI