Master of Arts

Fashion Design
and Creative Direction

Dettagli del corso

Sede: Milan Fashion Business District

Durata: 16 mesi

Inizio: gennaio 2025

Crediti: 180 crediti UK – 90 ECTS

Classi: max 10 studenti

Lingua di erogazione: inglese

Titolo conseguito: Master of Arts in Fashion Design and Creative Direction with/without Advanced Practice

Partner istituzionale: Teesside University

Il Master adotta un approccio innovativo e sperimentale alla moda, incoraggiando gli studenti a sviluppare un linguaggio estetico personale e originale. Il corso promuove una creatività critica e la moda diventa un medium per esprimere idee e affrontare temi complessi come identità, questioni culturali e sociali. Gli studenti sono stimolati a mettere in discussione le convenzioni e a sperimentare con nuove forme, materiali e tecniche di costruzione sartoriale, con un focus su sostenibilità e pratiche circolari.

Le caratteristiche del programma includono la partecipazione di direttori creativi, imprenditori, founder di brand emergenti e c-level executives in qualità di docenti e ospiti, textile workshop, uso intensivo del fashion lab, visite a aziende tessili, un viaggio di studio all’estero e opportunità di Advanced Practice (tirocinio, progetti di ricerca o design competition).

Il corso è validato da Teesside University che conferirà il titolo di studio al termine del percorso formativo.

Focus principali

Research and
Development

  • Creative Research
  • Critical Thinking
  • Design Iteration

Materials
and Tailoring

  • Circularity and Upcyling
  • Textile Innovation and Manipulation
  • Craftsmanship and Tailoring

Fashion
Making

  • Sustainability and Eco Design
  • Collection Development
  • Garment Construction

Creative
Direction

  • Personal Manifesto
  • Aesthetics and Visual Language
  • Brand Image

Italian Fashion Immersion

Il corso offre agli studenti un’opportunità unica per ampliare i propri orizzonti e immergersi nella capitale mondiale della moda, Milano, un ecosistema vivace e inclusivo che garantisce una vasta gamma di occasioni per esplorare la scena fashion internazionale. Eventi, fiere, visite a musei e iniziative culturali legate a moda, design e arte sono parte integrante dell’esperienza formativa. La Milano Fashion Week, il Fuorisalone, la Design Week e le mostre di fotografia sono solo alcuni degli appuntamenti imperdibili che arricchiscono il percorso di Master.
Il programma include anche sessioni personalizzate di career advisory per supportare al meglio l’inserimento nel mondo del lavoro.
Tra i docenti e i guest speaker: Alice Firman (Course Leader), Luciano Bandi, Gianluca Cantaro, Leone Scordo, Paulo Melim Andersson, Enea Burattoni, Flora Rabitti, Marcello Pipitone, Federico Alpi, Nicola Benedettini.

Destinatari

Il corso è rivolto a laureati in design della moda e creativi desiderosi di ampliare le proprie competenze, sperimentare, concentrarsi sulla propria creatività e affinare la propria identità visiva. Pensato per aspiranti designer e professionisti che sognano in grande, il programma offre una formazione pratica e concreta, una prospettiva internazionale e connessioni con brand e aziende del settore, preparando i futuri leader del mondo della moda a promuovere pratiche sostenibili ed etiche.

Obiettivi Formativi

Il corso mira ad elevare la qualità e l’eccellenza nel campo del design e della direzione creativa nel settore della moda. Il programma, attraverso un approccio equilibrato tra formazione pratica e approfondimenti teorici, è progettato per fornire agli studenti competenze avanzate nel campo del fashion design, consentendo loro di emergere come professionisti altamente qualificati. Inoltre, il corso mira a insegnare l’arte di ideare design unici, distintivi e all’avanguardia, promuovendo l‘innovazione e la sostenibilità nel processo di progettazione. La progettazione di concept accattivanti e la produzione di capi sono parti integranti del corso, volte a tradurre le idee artistiche degli studenti in pezzi tangibili coniugati a progetti dal forte impatto visivo. Infine, il corso fornisce una comprensione approfondita del ciclo produttivo, perfezionando le competenze necessarie per guidare il team creativo e sviluppare collezioni che rispettino la storica identità del marchio, garantendo al contempo un approccio innovativo e competitivo sul mercato.

Requisiti di accesso

Studenti Italiani
  • Bachelor degreelaurea triennale di primo livello e/o esperienze lavorative nelle aree Moda, Design o Business.
  • Gli studenti la cui lingua madre non è l’inglese devono dimostrare una competenza linguistica equivalente a un punteggio IELTS di almeno 6 – gli studenti sprovvisti delle competenze linguistiche verranno supportati prima dell’inizio del corso.
  • Inoltre, è necessario presentare una lettera motivazionale, un portfolio (se disponibile) e partecipare a un colloquio di ammissione.
Studenti Internazionali
  • Bachelor degreelaurea triennale di primo livello e/o esperienze lavorative nelle aree Moda, Design o Business.
  • Traduzione ufficiale del titolo di studio e dei transcripts (se non sono già in italiano o in inglese).
  • Gli studenti la cui lingua madre non è l’inglese devono dimostrare una competenza linguistica equivalente a un punteggio IELTS di almeno 6 – gli studenti sprovvisti delle competenze linguistiche verranno supportati prima dell’inizio del corso.
  • Permesso di soggiorno/richiesta di permesso di soggiorno, da consegnare all’ufficio orientamento entro 8 giorni lavorativi dall’arrivo in Italia.
  • Inoltre, è necessario presentare una lettera motivazionale, un portfolio (se disponibile) e partecipare a un colloquio di ammissione.

Per informazioni aggiuntive e dettagliate relativamente ai requisiti di ingresso in funzione del tuo Paese d’origine di invitiamo a visionare il sito Teesside University.

Prospettive di Carriera

Il Master degree in Fashion Design and Creative Direction può aprire le porte a molteplici opportunità di carriera tra cui:

Creative Director

Designer e direttore creativo del brand, sia dal punto di vista dell’identità stilistica che della comunicazione.

Design Director

Responsabile del coordinamento dell’ufficio stile per una o più collezioni del brand.

Fashion Designer

Designer dedicato a linee specifiche (uomo, donna, maglieria, jersey, denim, ecc.).

Raw Material Developer

Ricercatore di nuovi materiali innovativi, dai tessuti, alle fibre, alla minuteria e agli accessori.

Sustainable Designer

Designer di moda eco-sostenibile, con un focus sulla valutazione dell’impatto ambientale e sociale.

Fashion Brand Founder

Imprenditore e fondatore di un nuovo brand di moda.

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