L’industria della moda si serve di materie prime: la terra, l’acqua, le piante, gli animali. L’attuale sovrapproduzione di capi di abbigliamento richiede un crescente fabbisogno di energia e sta consumando irrimediabilmente le nostre risorse naturali. Gli attuali modelli economici del fashion industry hanno inoltre portato un inasprimento del divario sociale in molti Paesi dove si concentra la manodopera. La domanda spropositata di abbigliamento e l’assenza di tutela per i lavoratori sono responsabili di condizioni lavorative disumane, salari inesistenti e schiavitù contemporanea. Quando si parla di sostenibilità si intende considerare un nuovo modello, in grado di misurare la richiesta dei beni in base alla disponibilità delle risorse – intese anche come forza lavoro – perseguendo l’obiettivo di una giustizia sociale e ambientale.
Per questo motivo abbiamo pensato ad un progetto che metta al centro una moda sostenibile, che dialoghi con la città e con la natura per una nuova etica condivisa.
Abbiamo selezionato 16 studenti appartenenti ai corsi di Fashion & Textile Design, Fashion Design, Fashion Styling & Digital Communication, Fotografia, Fashion Business & Digital marketing per un progetto di ricerca/azione in 4 luoghi iconici della città: Mind (Milano Innovation District), Pirelli Hangar Bicocca, La Triennale di Milano e il giardino di Ferrari Fashion School. I nostri allievi realizzeranno delle vere e proprie esposizioni artistiche sul tema dell’ambiente e del riciclo, utilizzando esclusivamente tessuti etici e capi già esistenti al fine di regalare loro una nuova vita, nel rispetto della sostenibilità del pianeta terra.
L’output finale sarà frutto del talento, della ricerca creativa, del senso estetico e della capacità organizzativa, progettuale e di lavoro in team dei giovani studenti con il supporto di mentori come Tiziano Guardini, stilista green e attento al tema fin dagli esordi della sua carriera e il giornalista e critico d’arte Angelo Crespi e la collaborazione di 4 aziende tessili del settore: Pinto, Mantero, Ratti e Colombo Industrie Tessili.
I progetti una volta finiti verranno allestiti nelle diverse location ed esposti al pubblico il giorno 18 settembre 2021, presso lo spazio verde di Ferrari Fashion School in via Savona 97.
ULTRAGREEN: MODA E ARTE NEI LUOGHI DELLA CITTÀ