ESPERIA 024

by Ferrari Fashion School

Hesperia era la parola utilizzata nell’antica Grecia per indicare la penisola italiana in quanto ‘terra d’occidente’ nella direzione indicata da Venere, la “Stella della Speranza”. Con questo nome, Ferrari Fashion School celebra l’eccellenza della creatività, dell’artigianalità e del saper fare italiano.

Partendo dallo studio della moda italiana contemporanea, che incarna la ricchissima tradizione di cultura e innovazione di questo paese, l’obiettivo è quello di conoscere e reinterpretare il patrimonio di conoscenze e competenze tecniche con un approccio audace e non convenzionale al design, alla comunicazione visiva e al marketing nella moda.

Il Progetto

Gli studenti hanno esplorato processi produttivi e materiali antichi, pratiche artigianali e d’avanguardia prese dall’arte, dall’architettura e dal design per dare forma alla propria visione creativa. E così i designer hanno recuperato mosaici, pizzi, intarsi, intrecci, e appliqué ma anche lavorazioni di carpenteria, ricami metallici e tagli laser per esprimere in modo libero e inventivo la propria identità creativa valorizzando un approccio responsabile e circolare attraverso pratiche di eco-design, recupero e riciclo.

Gli studenti di styling e comunicazione hanno dato spazio alle lavorazioni di manipolazione tipiche del costume per il cinema e il teatro per creare delle narrazioni visive fresche ed esclusive.

Gli studenti di fashion business hanno collaborato con un’azienda italiana leader nel settore cosmetico, certificata B-corp, per creare strategie di marketing che ne esaltassero l’approccio rigenerativo, e con il Museo Poldi Pezzoli per elaborare campagne social ironiche, grazie all’AI, per raccontare a un pubblico anche giovanissimo la sua raccolta di capolavori.

Collaborazioni

Molte le aziende tessili e gli artigiani che hanno generosamente collaborato con gli studenti per la realizzazione delle collezioni: Archetipo Tessuti, Artemisia Bio, Bottonificio Lenzi 1955, Carpenteria Fabio Guerra, ColorSystem, F.lli Serughetti, Lampo, Limonta, Maeko Tessuti & Filati, Manifattura di Domodossola, Mosaicista Raffaella Tosi, Niggeler & Küpfer Textile, Olmetex, Produce Sinapsi, Stamperia di Lipomo.

Bonaveri è partner dell’evento con i suoi manichini artistici.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form, ti ricontatteremo il prima possibile.
Preferisci parlare direttamente con il nostro Team di orientamento?
Clicca qui e prenota un colloquio personalizzato.

Compila il form