Servizi agli studenti

Attività culturali

L’Accademia si impegna a promuovere la cultura attraverso una vasta gamma di iniziative che vanno oltre il contesto accademico tradizionale attraverso la collaborazione attiva con partner esterni per organizzare eventi culturali che offrano agli studenti un’esperienza completa e arricchente.

Ferrari Fashion School collabora a stretto contatto con musei e gallerie d’arte per organizzare visite esclusive, consentendo agli studenti di immergersi nell’ispirazione creativa che solo l’arte può offrire.

L’Accademia diventa così il luogo in cui il dialogo continuo tra creatività e cultura si fonde con l’apprendimento pratico e l’esperienza concreta, creando una comunità studentesca che abbraccia la diversità e l’innovazione.

Biblioteca

La Biblioteca dell’Accademia è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e offre una corposa collezione di risorse cartacee e digitali che comprende testi, riviste di settore, periodici sia italiani che internazionali.

Attraverso una convenzione con il Sistema Bibliotecario Milanese (SBM), composto da 24 biblioteche regionali, la biblioteca centrale a Palazzo Sormani e il Bibliobus, gli studenti della Ferrari Fashion School hanno accesso a un catalogo unificato.

Le biblioteche, aperte al pubblico dal lunedì al sabato, favoriscono l’accesso libero alla conoscenza e all’informazione, senza distinzione di genere, condizione sociale o credo religioso.

Biblioteca

La Biblioteca dell’Accademia è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e offre una corposa collezione di risorse cartacee e digitali che comprende testi, riviste di settore, periodici sia italiani che internazionali.

Attraverso una convenzione con il Sistema Bibliotecario Milanese (SBM), composto da 24 biblioteche regionali, la biblioteca centrale a Palazzo Sormani e il Bibliobus, gli studenti della Ferrari Fashion School hanno accesso a un catalogo unificato.

Le biblioteche, aperte al pubblico dal lunedì al sabato, favoriscono l’accesso libero alla conoscenza e all’informazione, senza distinzione di genere, condizione sociale o credo religioso.

Borse di studio

Ferrari Fashion School, per sostenere e valorizzare il talento degli studenti meritevoli, offre borse di studio per l’anno accademico 2025/2026, con l’obiettivo di favorire la loro formazione nel settore della moda.

SCARICA IL BANDO

Prestito “per Merito” Intesa San Paolo

Gli studenti di Ferrari Fashion School possono contare su un sostegno economico studiato da Intesa Sanpaolo per consentire loro di ampliare le proprie competenze. “Per Merito” è un prestito che ogni studente residente in Italia può ottenere alla sola condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto e non richiede alcuna garanzia. Il prestito verrà erogato a partire da giugno del primo anno, a seguito dell’ottenimento di almeno 20 crediti formativi.

“Per Merito” consente di far fronte alle rette di iscrizione, all’acquisto del materiale didattico, alle spese per l’alloggio e tutto quanto necessario ad affrontare con tranquillità il proprio percorso di studi. E gli studenti non hanno alcun obbligo di rendicontare queste spese.

Alla fine degli studi si attiva un “periodo ponte” di 24 mesi, durante il quale lo studente non riceverà più erogazioni ma non dovrà ancora restituire nulla. La restituzione avviene in un periodo massimo di 30 anni; in caso di estinzione anticipata non ci sono costi aggiuntivi.
Il tasso è fisso e definito al momento della sottoscrizione.

Tutti gli interessi vengono riversati da Intesa Sanpaolo al Fund for Impact, il fondo creato per le categorie con difficoltà di accesso al credito ed allo studio. Per le condizioni contrattuali consultare i Fogli Informativi disponibili nelle Filiali e sul sito internet della banca. La concessione dei finanziamenti è subordinata all’approvazione della banca.

NOTA BENE:

Gli studenti che desiderano richiedere il Prestito per Merito devono possedere la residenza in Italia.
Una volta confermato il rilascio del prestito da parte della banca, le erogazioni avvengono in tranche semestrali e non in concomitanza con le scadenze previste da Ferrari Fashion School.
Ferrari Fashion School non ha altri accordi con la banca diversi da quelli indicati nella guida per il rilascio del Prestito per Merito.

SCOPRI DI PIÙ

DISCLAIMER
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. “per Merito” è un prodotto di credito dedicato agli studenti che frequentano Atenei in Italia e all’estero, o Enti Formatori post diploma. Per le condizioni contrattuali consultare i Fogli Informativi disponibili in filiale e sul sito internet della banca. Per maggiori informazioni chiedi al tuo gestore di filiale o vai nella scheda dedicata al per Merito sul sito www.intesasanpaolo.com nella sezione giovani.

Career service

Tramite il Career service si ha la possibilità di entrare in contatto con aziende e partners istituzionali, anche attraverso l’organizzazione di Career Day e supporto nella ricerca di aziende di settore, industrie e showroom in cui svolgere attività curriculari ed extra-curriculari sia in Italia che all’estero.

Il tirocinio è un’esperienza formativa che uno studente svolge presso una struttura convenzionata con l’Accademia Ferrari Fashion School (Ente o azienda) per conoscere direttamente il mondo del lavoro. Il tirocinio è facoltativo e può prevedere un riconoscimento di crediti (massimo 6 CF). Il tirocinio ha lo scopo “di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro”. Le finalità del tirocinio possono essere molteplici: orientativa, che mira prevalentemente a far conoscere la realtà del mondo del lavoro tramite contatto diretto; formativa, che permette di approfondire, verificare ed ampliare l’apprendimento ricevuto dal corso di studi.

Per l’Accademia è un’occasione per verificare la congruenza tra i percorsi formativi dei corsi di studi e gli sbocchi occupazionali potenziali cui gli studenti aspirano.

Il tirocinio, dal punto di vista dell’azienda, costituisce una vantaggiosa opportunità di scambio con giovani portatori di conoscenze scientifiche aggiornate e costituisce altresì un’opportunità di formare “giovani talenti” da inserire eventualmente in forma stabile nel proprio organico. Il tirocinio non rappresenta un rapporto di lavoro. Deve essere il risultato dell’incontro fra l’interesse manifestato dallo studente per la disciplina nell’ambito della quale intende svolgere il tirocinio, la disponibilità del Tutor ad individuare e progettare l’attività formativa da svolgere, la possibilità di svolgere tale attività in un’azienda. Il rapporto tra Accademia ed “azienda” si formalizza attraverso una Convenzione alla quale dovrà essere allegato un Progetto Formativo.

Per attivare un tirocinio è necessario che la struttura che ospita lo studente abbia una convenzione attiva con Ferrari Fashion School. Qualora tra la struttura ospitante e l’Accademia non esistesse ancora una Convenzione, essa può essere stipulata mediante compilazione della Convenzione anche su proposta dello Studenti scrivendo una mail all’Ufficio Placement placement@ferrarifashionschool.com.

Supporto studenti

L’Accademia assiste gli studenti nella ricerca di alloggi presso appartamenti privati e/o agenzie immobiliari convenzionate. Per ulteriori dettagli, consulta le convenzioni attive per la ricerca di alloggi.

L’Accademia attraverso la stipula di accordi specifici offre agli studenti l’accesso a sconti presso negozi di materiale artistico, tessuti, mercerie, copisterie, stamperie, palestre, bar e ristoranti etc.

Scopri tutte le convenzioni

L’Accademia ogni anno inaugura l’anno accademico organizzando una giornata di benvenuto per le nuove matricole nella quale viene presentato il corpo docente, le strutture e lo staff. Vengono inoltre fornite indicazioni relative alle attività didattiche ed extra-didattiche quali esami, tirocini e partecipazione ad eventi e sfilate nonché la consegna del Welcome Pack.

L’Accademia consegna alle nuove matricole un kit di benvenuto e il materiale didattico propedeutico al corso.

L’Accademia tramite il servizio di supporto DSA offre una regolare fruizione degli spazi, delle attrezzature e dei servizi oltre all’utilizzo di misure dispensative per gli esami al fine di rimuovere gli ostacoli al processo di apprendimento. Gli studenti potranno contattare la referente Dott.ssa Francesca Corti all’indirizzo mail francesca@ferrarifashionschool.com

Studenti internazionali

Supporto nello svolgimento delle pratiche legate al soggiorno in Italia quali la richiesta per il Visto, permesso di soggiorno, Codice Fiscale, apertura conto corrente, traduzione di eventuali documenti.

L’Accademia offre agli studenti internazionali il supporto informativo per l’ottenimento del visto. È fortemente consigliato provvedere all’iscrizione con almeno 6 mesi di anticipo rispetto alla data di inizio del corso poiché il processo di rilascio del visto da parte delle autorità consolari italiane potrebbe essere lungo. Per avere informazioni dettagliate relative alla procedura di rilascio visto potrete contattare l’Ufficio Orientamento alla mail admission@ferrarifashionschool.com

L’Accademia fornisce supporto agli studenti nell’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale al fine di agevolare le procedure legate alla scelta del medico di base e la prenotazione delle visite mediche.

Corsi di Lingua

In collaborazione con CIELS

CIELS Campus è un campus universitario per la Mediazione Linguistica Socio-culturale, con l’obiettivo di formare professionisti con una solida preparazione nelle lingue straniere e una specializzazione in aree educative sempre più richieste sul mercato del lavoro.

Fondato nel 2010, con sede a Padova, Brescia e Bologna, è un istituto affiliato al sistema universitario con Decreto Ministeriale del 12/03/2010. Le offerte educative includono un Corso di Laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica – Classe di Laurea L-12 e un Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Strategica – Classe di Laurea LM-94, oltre a master e corsi di formazione avanzata per professionisti.

Survival Italian classes per studenti stranieri

Il corso di italiano “Survival Italian Class” è un programma intensivo progettato per insegnare agli studenti stranieri che frequentano un corso in Ferrari Fashion School le basi della lingua e della cultura italiana, in modo rapido ed efficiente.

L’importanza di questo corso risiede nella sua capacità di fornire gli strumenti linguistici basilari necessari per affrontare situazioni quotidiane, facilitando così una maggiore indipendenza e sicurezza in un contesto straniero.

Perché scegliere “Survival Italian Class”?

Per ridurre la barriera linguistica e promuovere una maggiore integrazione culturale e sociale. Questi corsi utilizzano metodologie che rendono l’apprendimento più piacevole ma anche più efficace e pratico, poiché incoraggiano l’uso attivo della lingua in contesti reali, facilitando così una rapida acquisizione delle competenze comunicative essenziali.

Dettagli del corso

  • Survival Italian Class (livello finale: A1)
  • Istituzione: Il corso offre l’opportunità di raggiungere il livello A1 nella lingua italiana. Il corso è offerto da CIELS Campus, un’università che fornisce Lauree Triennali e Magistrali in Mediazione Linguistica e Interpretariato.
  • Quando: Il corso può essere ripetuto più volte durante l’anno accademico raggiungendo il numero minimo di studenti.
  • Durata: 36 ore. Il corso è progettato per fornire in un periodo relativamente breve sufficienti conoscenze per garantire che gli studenti di Ferrari Fashion School possano avere un livello minimo di competenza in italiano.
  • Costo per studente: €300,00.
  • Numero minimo di studenti per attivare il corso: 10.

Corso di inglese

Ferrari Fashion School mette a disposizione di tutti gli studenti, sia italiani che non, interessati a raggiungere il livello B2 in lingua inglese un corso intensivo erogato in collaborazione con CIELS Campus. I Bachelor of Arts di Ferrari Fashion School richiedono un livello minimo i lingua inglese, tale livello può essere raggiunto senza problemi grazie al corso intensivo di lingua inglese offerto dall’Accademia stessa.

Dettagli del corso

  • Istituzione: CIELS offre Lauree Triennali e Magistrali in Mediazione Linguistica e Interpretariato.
  • Corso: livello finale: B2
  • Durata: 36 ore
  • La prima parte (18 ore) sarà asincrona, la seconda parte (18 ore) sarà sincrona.
  • Quando (seconda parte): Giugno e Luglio, una volta a settimana.
  • Costo per studente: €300,00.
  • Numero minimo di studenti per attivare la classe: 10.
  • Livello di ingresso richiesto: B1

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form, ti ricontatteremo il prima possibile.
Preferisci parlare direttamente con il nostro Team di orientamento?
Clicca qui e prenota un colloquio personalizzato.

Compila il form