MASTER IN FASHION STYLIST
& DIGITAL COMMUNICATION
Master – Milano
Il Fashion Stylist è una figura professionale dalla spiccata creatività, buon gusto e attenzione per i dettagli ricercati e analizzati tramite concepts e mood identity. In pochi conoscono il ruolo specifico di questa figura, fondamentale nel mondo della moda: egli seleziona mood e outfit per i servizi fotografici da pubblicare sui magazine, collaborando a stretto contatto con bookers di agenzie di modelle, make up artist, fotografi e stilisti. È fondamentale che si crei una sinergia sul set fotografico, quindi la comunicazione tra queste figure è decisiva per la buona riuscita di un servizio.
Il fashion stylist è un professionista dell’immagine, che cura i servizi fotografici sia per fini editoriali che commerciali. Chi svolge questa professione deve essere sempre aggiornato non solo sui nuovi trend, sulle collezioni e sugli eventi moda, ma deve avere interesse per l’arte, la pittura, la fotografia, il cinema e la musica. Qualsiasi cosa che si osserva può arricchire e influenzare il lavoro che sta dietro ad un editoriale o alla vera e propria consulenza d’immagine, rispetto a canoni estetici che si articolano successivamente attraverso questa continua ricerca a persone e potenziali clienti privati che vogliono “indossare il fashion style”.
Dettagli del corso:
- Sede: Milano
- 1° Sessione: Febbraio 2021
- 2° Sessione: Ottobre 2021
- Durata: 9 Mesi
DESTINATARI
Il Master è rivolto a studenti che abbiano maturato una precedente esperienza scolastico o lavorativa nel settore Moda/Design e che vogliano aggiornarsi o specializzarsi come Fashion Stylist.
- Età minima 21 anni
- Conoscenza e utilizzo software grafica (Photoshop)
- Precedente esperienza scolastica o lavorativa area Moda/ Design
OBIETTIVI FORMATIVI
Lo scopo principale del corso è di formare una figura professionale completa capace di creare concept visivi, progettare storyboard creativi finalizzati al relativo clienting e nello svolgere attività di PR con addetti ai lavori come fashion editor e private client.
Lo studente svilupperà la capacità di costruire outfit dal forte appeal, creando una sinergia tra prodotto moda abbigliamento e accessori.
OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI
Il Fashion Stylist può lavorare in proprio, come consulente freelance, oppure come dipendente di una redazione o di showroom. Può inoltre collaborare con agenzie di comunicazione o case di moda che si avvalgono internamente della collaborazione di questo tipo di figura.
PROGRAMMI DI STUDIO
Il corso ha lo scopo di formare un professionista completo che, grazie ad una approfondita esperienza sul campo, sia in grado di selezionare accuratamente modelli e accessori per la creazione di outfit progettati per shooting fotografici, con lo scopo di trovare la massima espressione artistica e creativa del prodotto finale e di soddisfare le richieste del cliente finale.
È una figura professionale completa capace di creare concept visivi, progettare storyboard creativi finalizzati al relativo clienting e nello svolgere attività di PR con addetti ai lavori come fashion editor e private client.
L’approccio altamente professionale e le capacità acquisite durante la formazione, sono rese possibili grazie al contatto diretto e alla ricerca presso i più importanti Showroom e Luxury Store in Milano, capitale internazionale della Moda. Attraverso lo studio del Fashion System e dei più importanti brand internazionali, così come tramite la collaborazione con fotografi, stilisti, agenzie di modelle, make-up artist e hair stylist etc. lo studente imparerà a lavorare in team e a confrontarsi con tutte le figure professionali che con lui collaborano sul set.
- Fashion Stylist: How&Why
- Analisi ed identificazione concept style
- Styling & Trend Setting
- Creazione identy style (editoriale/own style)
- Styling mood (analisi, costruzione)
- Computer Grafica
- Le destinazioni d’uso
- L’outfit: ricerca, costruzione, finalizzazione
- Il guardaroba: magazine o shop retail
- Tecniche di styling
- Analisi dei trend
- Fashion Photography identity
- I fotografi di Moda: analisi e comprensione della struttura stilistica nella foto di Moda
- Fashion style
- Analisi e comprensione dei più importanti Fashion Stylist
- Fashion visual communication
- Il linguaggio creativo dello styling
- Web e Social
- Pre job relations: essere riconoscibili
- Come gestire il proprio business
- Analisi di dettaglio Fashion stylist famosi
- Analisi di location per shooting
- Stage setting: interno ed esterno
- Creazione del guardaroba per fashion shooting
- Models & Fashion Agency
- Stylist vs Fashion Photographer
- Costruzione Portfolio
ESAMI E VERIFICHE
Si effettuano test di verifica trimestrali, seguendo l’avanzamento del piano di studi in modo da monitorare, in modo costante, il rendimento dello studente e di poterlo aiutare in caso di difficoltà o rallentamenti sul programma di studio.
Concluso il programma del corso con esito positivo, l’allievo può accedere all’esame finale per il conseguimento del Certificato di Master in Fashion Stylist & Digital Communication che gli permetterà di entrare direttamente nel mondo del lavoro come un professionista altamente qualificato.