I Fashion Business & Digital Marketing

FASHION BUSINESS & MARKETING

Corso Triennale – Milano

Lavorare nel mondo della moda a livello manageriale richiede competenze che spaziano da quelle più classiche (analisi quantitative, statistiche e metodi) a quelle più specifiche del mondo del fashion.

Nel Marketing della moda bisogna saper progettare strategie di comunicazione multicanale e sviluppare piani di lancio per prodotti e brand sia emergenti che già consolidati sul mercato. Organizzare eventi e sfilate gestendo i rapporti con media e partner di vario livello completano il profilo professionale della figura.

Il manager che opera nel mercato del Lusso e della Moda dovrà relazionarsi e lavorare in team con professionisti del settore che si muovono con cicli di business molto precisi, con tempi determinati dai lanci di collezione ed è quindi fondamentale una cultura specifica in queste aree tematiche che permetta il dialogo, il confronto e lo sviluppo di progetti che possano supportare la crescita delle aziende nelle quali operano.

Dettagli del corso:

  • Sede: Milano
  • Inizio del corso: Ottobre 2021
  • Durata: 3 Anni

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di Moda e Lusso che vogliano intraprendere un percorso di crescita professionale nel settore, con l’obiettivo di lavorare nell’ambito del marketing e del management della moda. I corsi sono rivolti anche a principianti o a chi parte da zero.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Apprendere le tecniche di marketing necessarie per supportare le vendite nel Fashion
  • Imparare i business model più comuni del settore moda e lusso
  • Imparare ad usare gli strumenti strategici del retail management.
  • Definire ed implementare strategie di retail per imprese del settore moda e lusso.
  • Supportare le strategie di retail a micro e macro livello per la crescita in nuovi mercati.
  • Acquisire la responsabilità etica relativamente alla pratica professionale nelle aziende della moda e del lusso

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

La figura professionale può lavorare nei seguenti ambiti:

  • Marketing & Sales support
  • Trade Marketing Specialist
  • Retail Manager
  • Store Manager
  • Sales Manager
  • Retail Buyer
  • Merchandising Manager
  • Distribution Manager

PIANI DI STUDIO

Primo Anno

Codice SettoreCampo DisciplinareMateriaCFA
ABST47Storia del CostumeStile, Storia della Moda e del Beauty4
ABPR15Metodologia della Progettazione 1Customer Experience6
ABPC65Teoria e Metodo dei Mass Media 1Fashion & Beauty Communication & Advertising10
ABPR34Editoria per il Fashion DesignStrategie di Marketing e Strumenti di Comunicazione10
ABPC67Comunicazione PubblicitariaComunicazione Pubblicitaria6
ABTEC37Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 1Trend Analysis4
ABPC67Copy WritingDigital Marketing6
ABLE70Diritto dell'informazione e della Comunicazione DigitaleFashion Law and Legal Affair4
ABLE69Fondamenti di Marketing CulturaleMarketing Basics - Project Management - Digital Disruption10

Secondo Anno

Codice SettoreCampo DisciplinareMateriaCFA
ABST48Storia della ModaStoria della Moda del 9006
ABPR15Metodologia della Progettazione 2Store Concept & Trends6
ABPR16Tecniche e Tecnologie del DisegnoTecniche e Tecnologie del Disegno2
ABPC65Teoria e Metodo dei Mass Media 2New Media Strategies for Fashion8
ABPR17Design SystemFashion System6
ABTEC43Tecniche dei nuovi Media Integrati 1Fotografia per i Social Media6
ABTEC37Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 2Brand & Branding8
ABLE69Logica e Organizzazione di ImpresaImprenditorialità - Business Plan - Mission Vision - Business Law - Business Model - Values6
ABLE69Organizzazione Grandi EventiTrade Fair & Show Management4
ABLIN71IngleseInglese4
Conferenze e seminari interdisciplinari, progetti e produzioni extracurricolari, progettazione professionalità, stage e tirocini, partecipazione a scambi e progetti internazionali 4

Terzo Anno

Codice SettoreCampo DisciplinareMateriaCFA
ABPR15Metodologia della Progettazione 3Strategic Fashion Brand Management6
ABPC65Etica della ComunicazioneBusiness Ethics, CSR, Privacy and Digital Ethics4
ABPC65Teoria e Metodo dei Mass Media 3Tendenze e Movimenti Culturali4
ABPR34Fashion DesignMerchandising Plan4
ABTEC43Tecniche dei nuovi Media Integrati 2Digital Marketing - AI/VR/Big Data/IoT6
ABTEC37Brand DesignLicensing & Cobranding - Performance Marketing4
ABLE69Progettazione della ProfessionalitàPublic Speaking & Personal Development Skills - Strategie Retail Digitali - E-commerce e CRM8
Partecipazioni ad Attività Extradidattiche4
Attività Autonome10
Prova Finale10

ESAMI E VERIFICHE

I docenti effettuano test di verifica semestrali seguendo l’avanzamento del piano di studi in modo da controllare l’andamento dello studente per poterlo aiutare in caso di difficoltà o ritardo sul programma.

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