I Fashion Business & Digital Marketing

FASHION BUSINESS & MARKETING

Corso Triennale – Milano

Lavorare nel mondo della moda a livello manageriale richiede competenze che spaziano da quelle più classiche (analisi quantitative, statistiche e metodi) a quelle più specifiche del mondo del fashion. 

Nel Marketing della moda bisogna saper progettare strategie di comunicazione multicanale e sviluppare piani di lancio per prodotti e brand sia emergenti che già consolidati sul mercato. Organizzare eventi e sfilate gestendo i rapporti con media e partner di vario livello completano il profilo professionale della figura.

Il manager che opera nel mercato del Lusso e della Moda dovrà relazionarsi e lavorare in team con professionisti del settore che si muovono con cicli di business molto precisi, con tempi determinati dai lanci di collezione ed è quindi fondamentale una cultura specifica in queste aree tematiche che permetta il dialogo, il confronto e lo sviluppo di progetti che possano supportare la crescita delle aziende nelle quali operano.

Dettagli del corso:

  • Sede: Milano
  • Inizio del corso: Ottobre 2021
  • Durata: 3 Anni

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di Moda e Lusso che vogliano intraprendere un percorso di crescita professionale nel settore, con l’obiettivo di lavorare nell’ambito del marketing e del management della moda. I corsi sono rivolti anche a principianti o a chi parte da zero.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Apprendere le tecniche di marketing necessarie per supportare le vendite nel Fashion
  • Imparare i business model più comuni del settore moda e lusso
  • Imparare ad usare gli  strumenti strategici del retail management.
  • Definire ed implementare strategie di retail per imprese del settore moda e lusso.
  • Supportare le strategie di retail a micro e macro livello per la crescita in nuovi mercati.
  • Acquisire la responsabilità etica relativamente alla pratica professionale nelle aziende della moda e del lusso

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

La figura professionale può lavorare nei seguenti ambiti:

  • Marketing & Sales support
  • Trade Marketing Specialist
  • Retail Manager
  • Store Manager
  • Sales Manager
  • Retail Buyer
  • Merchandising Manager
  • Distribution Manager

PIANI DI STUDIO

Primo Anno

Codice SettoreMateriaCFA
ABST47Stile, Storia della Moda e del Beauty4
ABPR34Strategie Marketing e Strumenti di Comunicazione10
ABPC65Fashion & Beauty Communication & Advertising10
ABPR15Customer Experience Design + UX4
ABPC67Digital Marketing Contenuti (Comunicazione Pubblicitaria)10
ABPC67Digital Marketing Contenuti (Copywriting)6
ABTEC37Trend Analysis2
ABLE70Fashion Law and Legal Affair2
ABLE69Marketing Basics, Project Management, Introduzione alla Digital Disruption12

Secondo Anno

Codice SettoreMateriaCFA
ABPR17Fashion System6
ABST48Storia della Moda 9006
ABPC65New Media Strategies for Fashion10
ABTEC43Digital Marketing Strumenti (fotografia per i social media)
ABPR15Store Concept & Trends4
ABPR16Tecniche e Tecnologie del Disegno2
ABTEC37Brand e Branding8
ABTEC37Influence Marketing e Social Media Communication10
ABLE69Trade Fair and Show Management2
ABLE69Imprenditorialità/Business Law/Business Plan/Mission Vision Values/Business Model6
ABLE69Fashion Professions Retail8

Terzo Anno

Codice SettoreMateriaCFA
ABTEC43Digital Marketing Strumenti (digital disruption: AI/VR/big data/IoT)6
ABPC65Business Ethics, CSR, Privacy ed Etica Digitale8
ABPR15Strategic Fashion Brand Management10
ABPR34Merchandising Plan di Collezione6
ABTEC37Strategie di Sviluppo (licensing, cobranding); performance marketing8
ABPC65Tendenze, Movimenti Culturali6
ABLE69Strategie Retail Digitali, e-commerce, CRM6
ABLE69BTL & Fashion Event Management2
ABLE69Public Speaking & Personal dev. skills6

ESAMI E VERIFICHE

I docenti effettuano test di verifica semestrali seguendo l’avanzamento del piano di studi in modo da controllare l’andamento dello studente per poterlo aiutare in caso di difficoltà o ritardo sul programma.

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