Cosa fa il Sarto?

Il Sarto/a può ricoprire diversi ruoli all’interno del ciclo di produzione di una collezione, a seconda che si occupi di prototipia, campionatura, confezione ecc..
Nel mondo della moda e nell’industria tessile il Sarto/a è una delle figure professionali più importanti e ricercate proprio per la sua capacità di concretizzare le idee dello stilista attraverso la sua capacità interpretativa, la grande manualità, l’estrema precisione e l’altissima competenza tecnica riguardo a forme, tessuti e materiali (e loro relative lavorazioni), da renderla una figura centrale e indispensabile all’interno della filiera Moda.
Si può definire un Artigiano del Lusso e può ricoprire diversi ruoli a seconda che si occupi di realizzare capi di Alta Moda su misura (Sarta/o Première), dei prototipi (Sarta/o Prototipista) piuttosto che dei campionari (Sarta/o Campionarista), del taglio (Tagliatore) oppure di confezioni a livello industriale (Confezionista chiamato anche sarto industriale); si occupa della confezione di capi d’abbigliamento, curandone i particolari e rendendoli riconoscibili.

Il Sarto/a Prototipista è la figura professionale che si occupa di realizzare uno o più prototipi, ovvero un capo campione che viene tagliato e cucito a mano dalla sarta/o realizzando quello che il modellista ha progettato, per fare questo servono grande competenza e pazienza. Il risultato finale non è un capo di prova, come una tela, ma un modello che ha le stesse caratteristiche di quello che verrà prodotto se il designer ed il modellista approveranno il capo.
Tra le competenze acquisite nel corso di Sartoria Triennale troviamo anche quella del Campionarista, che rappresenta una figura di riferimento per molti processi di lavorazione e agisce da mediazione tra i vari cicli di lavorazione che contribuiscono alla messa a punto del prodotto ottimale.
Il Confezionista infine gestisce il ciclo produttivo, interagisce con tutte le figure coinvolte nel processo industriale e possiede una buona manualità di tipo sartoriale. Il lavoro può essere eseguito utilizzando diverse tecniche.