La figura del Modellista è molto ricercata in tutte le aziende che si occupano della produzione di abbigliamento.

È una figura professionale con un’elevata preparazione tecnica nella progettazione di cartamodelli e prototipi di tutti i capi che compongono il guardaroba.

Il Modellista concretizza le idee dello stilista trasformando i suoi schizzi in disegni tecnici in scala reale, per progettare e realizzare i vari pezzi necessari a comporre il capo. Deve rispettare le proporzioni del figurino e progettare il modello prima su carta, poi su tela di prova, creando il prototipo per la realizzazione del campionario.

Buona manualità nel disegno tecnico, capacità di sviluppo, grande precisione e attenzione ai dettagli sono prerogative indispensabili per svolgere il suo lavoro.

In caso di produzioni di tipo sartoriale, realizza manualmente il cartamodello così come tutte le fasi di sviluppo fino alla realizzazione del prototipo.
Nel caso di produzioni industriali, il Modellista può progettare i cartamodelli utilizzando programmi e software CAD 2D e 3D specifici per la Moda. In quest’ultimo caso il Modellista deve necessariamente saper progettare prima manualmente per poi imparare ad utilizzare i programmi CAD attraverso una formazione specialistica.