Cosa fa il Fashion Stylist?

Il Fashion Stylist è una figura specializzata in strategie di comunicazione visiva per la Moda e per il Lusso e ha il compito di proporre idee e soluzioni, che si concretizzano in veri e propri progetti, al fine di valorizzare ed esprimere la linea estetica del brand in tutte le sue declinazioni.

Il Fashion Stylist comunica attraverso immagini (foto e video), che trovano libera espressione nel mondo dell’editoria, del beauty, del cinema, della musica, dello spettacolo, dell’arte e dello still life in generale; ne cura l’ambientazione e lo stile, creando mondi e atmosfere attraverso scelte estetiche e stilistiche precise, per le quali l’osservatore viene attratto attraverso vari canali di comunicazione: shooting fotografici, video clip, fashion film, campagne pubblicitarie, fashion show, iniziative promozionali e vendite.

È un esperto che possiede ottime doti relazionali, di problem solving e di lavoro in team, capace di coordinare le risorse ed i processi necessari alla progettazione e alla realizzazione di eventi pensati per la promozione e la comunicazione di prodotti e brand, con una particolare attenzione ai nuovi media.

È un professionista che può svolgere le principali attività di redazione all’interno di un ufficio stampa, con particolare attenzione alla progettazione di campagne pubblicitarie, interviste, editoriali e svariati contenuti.

Con la nascita dei social network e della comunicazione digitale la figura del Fashion Stylist si è evoluta, diventando sempre di più un punto di riferimento non solo per progetti strettamente legati alla Moda, ma che vanno a toccare svariati ambiti e settori legati al mondo del Lusso ( Beauty, Travel, Food & Winery, Jewelry, Automotive etcc..) nei quali può lavorare non solo come Fashion Stylist ma anche come Producer, Art Director e Content Creator.

Il Fashion Stylist è in grado di rilevare i cambiamenti della moda attraverso l’osservazione dei trend, delle tendenze e delle collezioni, interpretandole e traducendole in linguaggio visivo, per poi veicolarle attraverso la Digital Comunication, creando strategie di comunicazione multicanale, efficaci e di impatto visivo.

I settori nei quali il Fashion Stylist può lavorare sono molteplici come ad esempio: Moda, Editoria, Musica, Spettacolo, Cinema, TV, Teatro, Pubblicità, Retail, Store Design.