Ferrari Fashion School: un messaggio di speranza e rinascita attraverso la moda con #RestartCollection
Ferrari Fashion School in collaborazione con Terre des Hommes durante la Milano Fashion Week ha presentato una collezione con abiti che vanno oltre un concetto tradizionale di moda e diventano un simbolo di rinascita per le donne e le ragazze che hanno subito abusi.
Nata da un’idea dell’agenzia creativa ACNE, #RestartCollection si è inserita all’interno del progetto InDifesa della onlus Terres des Hommes e nell’ampio contesto di “Milano città delle donne” del Comune di Milano dedicato a temi dell’empowerment femminile, lotta a violenza e discriminazioni di genere.
Il processo creativo
Durante il workshop creativo, gli studenti e le studentesse di dei corsi in design della moda e textile hanno trasformato, attraverso un approccio sartoriale, abiti strappati e rovinati, metafore degli episodi di violenza, in capi unici in grado di raccontare storie di rinascita.
“Gli abiti sono stati realizzati [..] ispirandosi alla tecnica del kintsugi, l’arte giapponese di riparare con l’oro gli oggetti rotti.” ha spiegato Anna Lottersberger, Direttrice di Ferrari Fashion School – Gruppo Plena Education. “Ogni capo diventa così un simbolo di ripartenza, un’icona da indossare con forza e orgoglio per mandare un messaggio semplice ma fondamentale: ogni ferita si può ricucire, ogni storia può ricominciare.”
I giovani fashion designer coinvolti nel progetto hanno lavorato con passione e dedizione, guidati da Giusy Liguori, Course Leader del corso di Fashion Design e dalla docente Eva Rondinelli, dimostrando attraverso le loro creazioni che ogni storia può avere un nuovo inizio.
Il lancio della collezione
L’evento di lancio della collezione ha visto la partecipazione di persone che ricoprono ruoli chiave nel racconto di questi temi: come Stefania Bartoccetti, fondatrice di Telefono Donna, Paolo Ferrara, Direttore Generale di Terre des Hommes Italia e Daniela Simonetti, giornalista e autrice. Si è parlato di ripartenza dopo il trauma di un abuso, di speranza e di forza interiore.
“In Italia, oltre 12 milioni di ragazze e donne hanno subito violenza. Di queste, solo 26.000 si sono rivolte a organizzazioni o istituzioni per ricevere sostegno nell’affrontare il trauma.” ha raccontato proprio Paolo Ferrara durante il talk “Sappiamo quanto ancora oggi la nostra società colpevolizzi le vittime invece che pretendere un cambiamento culturale che sconfigga discriminazioni e stereotipi che alimentano la violenza di genere. Chi subisce una violenza non può essere abbandonata e stigmatizzata, ma ha bisogno di tutto il supporto e la cura necessari per affrontare un trauma così pesante e ripartire. La Restart Collection ci aiuta a mandare questo messaggio di speranza in modo innovativo e, grazie alla creatività delle studentesse e studenti di Ferrari Fashion School, ci ha permesso di raggiungere le nuove generazioni, le vere artefici del cambiamento.”
Il progetto ha permesso ai giovani designer di Ferrari Fashion School di mettere alla prova se stessi come designer nell’interpretazione di problematiche attuali e di grande spessore; questo li ha portati ad accogliere la missione che il “fare moda” deve avere nella società contemporanea.