Fashion and
Dettagli del corso
Sede: Milan Fashion Business District
Durata: 16 mesi
Inizio: gennaio 2025
Crediti: 180 crediti UK – 90 ECTS
Classi: max 15 studenti
Lingua di erogazione: inglese
Titolo conseguito: Master of Arts in Fashion and Luxury Management with/without Advanced Practice
Partner istituzionale: Teesside University
Un programma immersivo che unisce un solido approccio al management, creatività e collaborazioni professionali, con un focus sul mondo del lusso italiano in alcuni settori strategici: tessile, moda, profumi, cosmesi, hospitality, food & beverage.
Le caratteristiche del programma includono lezioni e seminari tenuti da dirigenti di alto livello, casi studio reali, visite esterne, un viaggio di studio all’estero, un’esperienza in un ristorante esclusivo, un bootcamp per start-up e l’advanced practice (tirocinio, progetto di ricerca o percorso imprenditoriale).
Il corso è validato da Teesside University che conferirà il titolo di studio al termine del percorso formativo.
Focus principali
Luxury
Management
- Luxury Landscape
- Textile Supply Chain
- Operations
- Fashion Distribution
- Sustainability
Experience
Excellence
- Customer Experience
- Journey Mapping
- Omnichannel touchpoints
- Hospitality
- Food and Beverage
Brand
Synergy
- Marketing
- Strategic Brand Management
- Integrated Communication
- Wellness
- Beauty and Perfumes
Fashion-Driven
Innovation
- Start-up bootcamp
- Innovation
- Business Model canvas
- Business Plan
- Financial Management
- Funding
Italian Luxury Immersion
Questo corso offre agli studenti l’opportunità unica di esplorare il mondo della moda e del lusso, attraverso visite specializzate in vari luoghi chiave della città. La capitale mondiale della moda, Milano, costituisce uno scenario ideale per vivere esperienze uniche e arricchenti nel campo del luxury management. Il dinamico ecosistema di Milano garantisce agli studenti un’abbondanza di opportunità per esplorare e confrontarsi con le varie sfaccettature della moda e del lusso, dalle tradizioni radicate nel settore alle pratiche manageriali più innovative.
Le sessioni di Career Advisory sono integrate nel programma. I docenti e i relatori ospiti includono: Carolina Guajana (Course Leader), Luciano Bandi, Gabriela Moschini, Chiara Tosato, Andrea Pedrina, Steven Riva, Leone Scordo, Ludovica Ligresti, Antonella Panepinto, Giusy Cannone, Nicola Benedettini.
Destinatari
Il corso è progettato per aspiranti manager, creativi e professionisti del settore che cercano una formazione completa ed equilibrata. Sia che tu sia uno studente di moda desideroso di imparare le strategie aziendali, o un appassionato di gestione aziendale desideroso di immergerti nel mondo della moda e del lusso, questo corso è adatto a te.
Obiettivi Formativi
Il corso è progettato per offrire una comprensione dettagliata delle operazioni aziendali nel contesto delle industrie della moda e del lusso. Il programma mira ad approfondire strategie aziendali, gestione della catena di approvvigionamento e distribuzione, analisi dei canali di vendita e utilizzo di strumenti di comunicazione, al fine di creare una base solida per la leadership aziendale in contesti competitivi. Il corso si pone l’obbiettivo di fornire competenze e una visione a 360° che spazia dalla gestione di progetti aziendali alla sostenibilità. Il programma si distingue per l’integrazione pratica, che consente agli studenti di applicare le conoscenze teoriche acquisite a progetti concreti e casi studio reali.
Requisiti di accesso
- Bachelor degree – laurea triennale di primo livello e/o esperienze lavorative nelle aree Moda, Design o Business.
- Gli studenti la cui lingua madre non è l’inglese devono dimostrare una competenza linguistica equivalente a un punteggio IELTS di almeno 6 – gli studenti sprovvisti delle competenze linguistiche verranno supportati prima dell’inizio del corso.
- Inoltre, è necessario presentare una lettera motivazionale, un portfolio (se disponibile) e partecipare a un colloquio di ammissione.
- Bachelor degree – laurea triennale di primo livello e/o esperienze lavorative nelle aree Moda, Design o Business.
- Traduzione ufficiale del titolo di studio e dei transcripts (se non sono già in italiano o in inglese).
- Gli studenti la cui lingua madre non è l’inglese devono dimostrare una competenza linguistica equivalente a un punteggio IELTS di almeno 6 – gli studenti sprovvisti delle competenze linguistiche verranno supportati prima dell’inizio del corso.
- Permesso di soggiorno/richiesta di permesso di soggiorno, da consegnare all’ufficio orientamento entro 8 giorni lavorativi dall’arrivo in Italia.
- Inoltre, è necessario presentare una lettera motivazionale, un portfolio (se disponibile) e partecipare a un colloquio di ammissione.
Per informazioni aggiuntive e dettagliate relativamente ai requisiti di ingresso in funzione del tuo Paese d’origine di invitiamo a visionare il sito Teesside University.
Non hai i requisiti? Scopri il corso preparatorio in Fashion and Luxury Graduate Programme.
Prospettive di Carriera
Brand Strategist
Crea e implementa strategie di marketing per aziende di moda e lusso, garantendo un posizionamento coerente e distintivo.
OmniChannel Operations Manager
Supervisiona la strategia commerciale integrando i canali di vendita (offline e online).
Global Brand & Business Development Manager
Sviluppa strategie per espandere la distribuzione di un brand a livello internazionale.
Luxury Experience Designer
Progetta e assicura un’esperienza memorabile attraverso tutti i touchpoint possibili.
Sustainability Strategist
Definisce e monitora soluzioni operative per e e ridurre l’impatto ambientale dei processi aziendali.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il form, ti ricontatteremo il prima possibile.
Preferisci parlare direttamente con il nostro Team di orientamento?
Clicca qui e prenota un colloquio personalizzato.