I Fashion Business & Digital Marketing

FASHION BUSINESS & MARKETING

Corso Triennale – Milano

Lavorare nel mondo della moda a livello manageriale richiede competenze che spaziano da quelle più classiche (analisi quantitative, statistiche e metodi) a quelle più specifiche del mondo del fashion. 

Nel Marketing della moda bisogna saper progettare strategie di comunicazione multicanale e sviluppare piani di lancio per prodotti e brand sia emergenti che già consolidati sul mercato. Organizzare eventi e sfilate gestendo i rapporti con media e partner di vario livello completano il profilo professionale della figura.

Il manager che opera nel mercato del Lusso e della Moda dovrà relazionarsi e lavorare in team con professionisti del settore che si muovono con cicli di business molto precisi, con tempi determinati dai lanci di collezione ed è quindi fondamentale una cultura specifica in queste aree tematiche che permetta il dialogo, il confronto e lo sviluppo di progetti che possano supportare la crescita delle aziende nelle quali operano.

Dettagli del corso:

  • Sede: Milano
  • Inizio del corso: Novembre 2021
  • Durata: 3 Anni

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di Moda e Lusso che vogliano intraprendere un percorso di crescita professionale nel settore, con l’obiettivo di lavorare nell’ambito del marketing e del management della moda. I corsi sono rivolti anche a principianti o a chi parte da zero.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Apprendere le tecniche di marketing necessarie per supportare le vendite nel Fashion
  • Imparare i business model più comuni del settore moda e lusso
  • Imparare ad usare gli  strumenti strategici del retail management.
  • Definire ed implementare strategie di retail per imprese del settore moda e lusso.
  • Supportare le strategie di retail a micro e macro livello per la crescita in nuovi mercati.
  • Acquisire la responsabilità etica relativamente alla pratica professionale nelle aziende della moda e del lusso

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

La figura professionale può lavorare nei seguenti ambiti:

  • Marketing & Sales support
  • Trade Marketing Specialist
  • Retail Manager
  • Store Manager
  • Sales Manager
  • Retail Buyer
  • Merchandising Manager
  • Distribution Manager

PIANI DI STUDIO

Primo Anno

Codice SettoreMateria
ABST47La storia della moda dal 900
ABPR15Customer Experience Desing + UX Design
ABPC65Fashion Communication and advertising
ABPR17Fashion System
ABPR34Strategie di Marketing e strumenti di comunicazione
ABPC67Digital Marketing Contenuti
ABPC67Digital Marketing Contenuti
ABLE70Fashion Law and Legal Affair
ABLE69Fashion Professions

Secondo Anno

Codice SettoreMateria
ABST48La storia della moda dal 900
ABPR15Store Concepts & Trends
ABPR16Tecniche e Tecnologie del disegno
ABPC65New Media Strategies for Fashion
ABPR31Fotografia per il Digital Marketing
ABTEC37Brand & Branding
ABTEC43Digital Marketing Strumenti
Conferenze e seminari interdisciplinari, progetti e produzioni extracurricolari, progettazione professionalità, stage e tirocini, partecipazione a scambi e progetti internazionali
Inglese

Terzo Anno

Codice SettoreMateria
ABTEC38Digital Marketing Strumenti
ABPC65Tendenze, movimenti culturali, innovazione
ABPR34Fashion Branding & Management
ABST51Tendenze
Partecipazione ad attività extraditattiche
Prova Finale

ESAMI E VERIFICHE

I docenti effettuano test di verifica semestrali seguendo l’avanzamento del piano di studi in modo da controllare l’andamento dello studente per poterlo aiutare in caso di difficoltà o ritardo sul programma.

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