Workshop Immersivo nelle Arti e nel Design.

Creative Experience è un programma educativo di quattro giorni dedicato agli studenti del 4° anno delle scuole superiori, che desiderano orientarsi nel mondo della formazione accademica nel campo del cinema, del fashion design, della comunicazione, del design e della musica.

 

Plena organizza una settimana di scoperta della creatività a Milano, con l’obiettivo di esplorare diverse forme di espressione creativa, di sviluppare le proprie passioni e abilità e capire quale sia il percorso accademico più adeguato per sviluppare il proprio talento.

Gli studenti verranno guidati nella sperimentazione da docenti esperti e professionisti dei settori creativi, attraverso un workshop collaborativo, volto alla realizzazione di un progetto completo dove lo studente potrà infatti scegliere la parte di percorso che vuole sviluppare, approfondendo quindi una o più materie di studio.

16, 17, 18, 19 GIUGNO
Dalle 9:00 alle 17:00
BODIO CAMPUS
Piazzale Lugano 19
Milano

I TEMI DEL WORKSHOP

Car Design – Car & Design
Disegna un nuovo modello per un brand che verrà svelato in sede. Questo progetto ti immergerà nelle dinamiche di un concept store milanese, spingendoti a progettare un’auto iconica che rappresenti versatilità, dinamicità e internazionalità.

Concept Store – Interior Design, Design & Comics
Progetta il layout e gli spazi del concept store, curando ogni dettaglio dagli spazi per la presentazione dell’auto, dagli elementi d’arredo all’oggettistica. Gli studenti di Comics daranno vita a personalizzazioni illustrate, inserendo dettagli unici nel nuovo spazio espositivo.

Campagna di comunicazione – Graphic Design, Communication & Fashion Business
Collabora per definire la visual identity dello store e progetta una campagna di lancio che sfrutti mezzi fisici e digitali. Esplorerai strategie di marketing innovative come il guerrilla marketing e le social media campaign.

Short film – Cinema & Musica Applicata
Crea un video promozionale e una colonna sonora originale per il brand. Scoprirai tecniche di produzione musicale e video, realizzando la musica ambientale del negozio e registrando un video di lancio. Gli studenti di musica utilizzeranno le DAW per montare tracce strumentali e creare una demo finale.

Collezione moda e accessori – Fashion Design
Dai vita a una capsule collection. Sperimenta con trend, colori e tessuti, sviluppando abiti e accessori dallo stile contemporaneo. Imparerai i principi di base del design di moda, dalla creazione del moodboard, alla scelta dei materiali e al disegno di una mini collezione per un brand particolare, unendo stile, sostenibilità e innovazione. Darai così vita al tuo primo portfolio.

Ogni giorno le lezioni si alterneranno ad attività pratiche di laboratorio, lavoro di gruppo, presentazioni e momenti di confronto con i docenti, intervallati da visite a musei, gallerie, showroom e/o studi professionali.

 

Perché partecipare?

Il costo di partecipazione a Creative Experience è pari a 50,00 €, comprensivo di materiali e visite esterne.

La partecipazione a Creative Experience, nel caso in cui lo studente dimostri – attraverso una prova finale, o un colloquio con workshop leader – di aver acquisito le competenze necessarie all’iscrizione al corso triennale di riferimento, verrà considerata valida:
– per SPDScuola Politecnica di Design e FFSFerrari Fashion School come superamento del colloquio attitudinale al I anno accademico;
SAINT LOUIS come superamento del colloquio attitudinale per l’iscrizione al pre-accademico;
– per RUFA si potrà effettuare direttamente il test di ammissione sabato 21 giugno in sede, gratuitamente (per maggiori informazioni sulla prova di ammissione clicca qui).

ISCRIVITI
ISCRIVITI