1. Identificazione del Professionista
I servizi oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Ferrari Fashion School s.r.l., con sede legale in Milano, Via U. Visconti di Modrone nr. 2, iscritta presso la Camera di Commercio di Milano, P.IVA 12581670960, CF n. 08913130962, tel. 0245375390, email info@ferrarifashionschool.com, pec ferrarifashionschool@pec.it, di seguito indicata anche come “Professionista”.
2. Oggetto del contratto
Ferrari Fashion School s.r.l. organizza presso le proprie sedi corsi di formazione professionali, con particolare riferimento all’ambito della moda e del design, destinati agli operatori del settore e a chi desidera specializzarsi in questi campi, affinando le proprie tecniche e competenze. Le lezioni e i percorsi formativi sono finalizzati a perfezionare le capacità e le conoscenze tecniche e pratiche degli allievi, al fine di conseguire una preparazione specifica per il settore moda. L’offerta formativa si sviluppa in Corsi Professionali, anche per moduli indipendenti, in presenza e/o online, di durata variabile da 1 a 3 anni, Corsi Brevi e Corsi di Specializzazione Post Diploma, finalizzati a formare figure altamente specializzate nel settore della Moda e del Lusso. Le varie tipologie di offerte formative, il loro contenuto e il programma didattico sono pubblicate sul sito www.ferrarifashionschool.it e devono essere espressamente selezionate dall’Acquirente al momento dell’iscrizione al corso ritenuto di proprio interesse. Con la sottoscrizione delle condizioni generali di contratto e della scheda di iscrizione, rispettivamente, il Professionista vende e l’Acquirente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i servizi relativi all’iscrizione al corso descritto nella scheda di iscrizione. I servizi sono analiticamente descritti anche sul sito internet del professionista all’indirizzo www.ferrarifashionschool.it.
3. Modalità di stipulazione del contratto ed efficacia
Il contratto tra il Professionista e l’Acquirente si conclude mediante sottoscrizione a distanza tramite strumenti telematici. Le Parti danno atto che l’Acquirente, apponendo la propria sottoscrizione con modalità telematica, presta il proprio consenso ed acquista i servizi in oggetto, assumendo così l’impegno al relativo pagamento, riportato nella scheda di iscrizione. Il contratto così generato, comprensivo delle condizioni generali e della scheda di iscrizione, è stampabile e riporta tutti gli estremi del rapporto, il prezzo del servizio acquistato, la durata del rapporto, gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, i tempi per la prestazione del servizio, la disciplina del diritto di recesso, nonché il consenso al trattamento dei dati personali. Nel momento in cui il Professionista riceve telematicamente dall’Acquirente il contratto sottoscritto, il rapporto si intende perfezionato. In ogni caso, il Professionista provvede entro un congruo termine a trasmettere all’Acquirente la documentazione contrattuale munita di tutte le sottoscrizioni.
4. Tempi e modalità di esecuzione
Il Professionista provvederà a prestare il servizio scelto dall’Acquirente, indicato nella scheda di iscrizione e descritto analiticamente sul sito web www.ferrarifashionschool.it e illustrato nuovamente al momento dell’offerta e della sottoscrizione della documentazione contrattuale, così come confermata nella e-mail di riepilogo di cui al precedente articolo 3). La prestazione del servizio avrà inizio nel termine indicato nella scheda di iscrizione e sul sito web www.ferrarifashionschool.it. Nel caso in cui il Professionista non fosse in grado di prestare il servizio entro i termini previsti, ne verrà dato tempestivo avviso
tramite e-mail all’Acquirente, con l’indicazione di quando il Professionista prevede di poter dare inizio alla prestazione o le ragioni che rendono la prestazione stessa definitivamente impossibile. Qualora l’Acquirente non intenda accettare il nuovo termine o la prestazione sia divenuta impossibile, l’Acquirente potrà chiedere il rimborso. Il contratto avrà la durata indicata nel modulo di iscrizione e cesserà automaticamente allo scadere del termine di durata.
5. Prezzo
Il prezzo del servizio prescelto è illustrato nella scheda di iscrizione, che forma parte integrante e sostanziale del presente documento. Il prezzo dei servizi è comprensivo di ogni eventuale imposta. Gli eventuali costi di utilizzazione delle tecniche di comunicazione a distanza impiegate per la prestazione del servizio, che siano sottoposte a tariffa diversa e\o superiore a quelle ordinariamente praticate per le medesime attività, sono comunque ricompresi nel
prezzo di acquisto. Qualora il Professionista si trovi nella necessità inderogabile di modificare le condizioni e il prezzo dopo l’inizio della prestazione
stessa, dovrà darne congruo preavviso all’Acquirente, il quale potrà liberamente scegliere se proseguire nel contratto alle nuove condizioni o recedere, senza costi aggiuntivi o penalità. La scelta dovrà essere comunicata per iscritto al Professionista entro i successivi 10 giorni.
6. Pagamento del prezzo.
Con la sottoscrizione delle condizioni generali di contratto e della scheda di iscrizione, l’Acquirente (o chi ne fa le veci) si impegna al versamento dell’intero prezzo stabilito per il corso selezionato, anche in caso di durata pluriennale e pagamento frazionato. Con la sola eccezione di un corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso, come disciplinato al successivo art. 12, la mancata partecipazione e\o la rinuncia dell’Acquirente al corso, per fatto non imputabile al Professionista, non comporta alcun diritto alla riduzione del prezzo dovuto e\o a rimborsi, neppure parziali. Allo stesso modo, l’Acquirente rinunciatario è comunque tenuto al versamento dell’intero prezzo, anche in presenza di un corso pluriennale e\o in presenza di un piano di pagamento dilazionato, non avendo diritto alla restituzione, nemmeno parziale, delle somme versate. In caso di mancato, parziale e\o ritardato pagamento di quanto dovuto al Professionista, quest’ultimo avrà facoltà di ritenere risolto qualsiasi rapporto con l’Acquirente, esonerando l’iscritto dalle lezioni. Il Professionista potrà altresì trattenere quanto eventualmente ricevuto in acconto, procedendo per il recupero coattivo di quanto ancora dovuto dall’Acquirente, con aggravio di spese per la sola parte inadempiente.
7. Modalità di pagamento e rimborso
Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente a mezzo bonifico bancario su conto corrente intestato a Ferrari Fashion School S.rl., indicato nella scheda di iscrizione o tramite addebito su carta di credito. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante la medesima modalità, nei termini di legge.
8. Limitazioni di responsabilità
Il Professionista non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a sopravvenuta causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione ai servizi nei tempi previsti dal contratto, ovvero si venga a trovare nella condizione di non poter prestare il servizio in tutto o in parte. Il Professionista non potrà essere ritenuto responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio e\o dei suoi fornitori. Il Professionista non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto, per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto all’eventuale restituzione del prezzo corrisposto per la parte di servizi non fruiti, esclusa ogni forma di risarcimento e\o indennizzo. Il Professionista non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi dei mezzi di pagamento utilizzati per il saldo dei servizi acquistati.
9. Garanzie e modalità di assistenza
Il Professionista risponde, al di fuori di quanto previsto dal precedente punto 7, unicamente della non conformità del servizio prestato rispetto alle caratteristiche illustrate al momento della proposta sul sito web www.ferrarifashionschool.it e nel modulo di iscrizione.
10. Obblighi dell’Acquirente
L’Acquirente prende atto che con l’apposizione della propria sottoscrizione si impegna a pagare il prezzo del servizio acquistato, nei tempi e modi indicati nella scheda di iscrizione e a comunicare al Professionista tutti i dati necessari a rendere possibile la corretta prestazione del servizio. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura di sottoscrizione, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente documento e degli altri documenti contenuti nell’email di riepilogo. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
11. Obblighi del Fornitore
Fatto salvo quanto specificamente previsto a carico del Fornitore nei precedenti punti, da intendersi qui espressamente richiamati, lo stesso si impegna a prestare il servizio con la massima diligenza, buona fede e correttezza.
12. Diritto di recesso
L’Acquirente consumatore ha il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi, decorrente dal giorno della conclusione del presente contratto. Se il diritto di recesso viene esercitato dopo aver presentato una richiesta ai sensi dell’art. 51 comma 8 del codice del consumo, ovvero quando l’erogazione dei servizi è iniziata prima del decorso del termine di 14 giorni per l’esercizio del diritto di recesso, l’Acquirente è tenuto al pagamento al Professionista dei costi ragionevoli dallo stesso sostenuti, proporzionale a quanto è stato fornito
fino alla dichiarazione di recesso, rispetto a tutte le prestazioni previste dal contratto. Nel caso in cui l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Professionista a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno, all’indirizzo Ferrari Fashion School S.r.l. Via U. Visconti di Modrone, 2, 20122 Milano o tramite pec all’indirizzo ferrarifashionschool@pec.it, utilizzando il modulo denominato “Modulo standard di recesso” presente sul sito www.ferrarifashionschool.it, ovvero presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto. Per avere diritto al rimborso del prezzo pagato, l’Acquirente dovrà aver effettivamente cessato l’utilizzo del servizio dal momento stesso in cui ha espresso la volontà di avvalersi del diritto di recesso e dovrà restituire gli eventuali beni strumentali in suo possesso, integri e, comunque, in normale stato di conservazione. In caso di recesso efficace, correttamente esercitato nei termini legge, il Professionista provvederà al rimborso dell’importo versato dall’Acquirente entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti sono sciolte dai reciproci obblighi.
13. Modalità organizzative
Il Professionista si riserva il diritto di apportare, discrezionalmente, qualsiasi variazione ai corsi e alle lezioni, sia di tipo contenutistico, sia metodologico e\o organizzativo, a proprio insindacabile giudizio senza che ciò comporti alcun diritto per l’allievo a indennizzi, rimborsi o risarcimenti, di alcun genere. Il Professionista si riserva altresì la facoltà di sospendere o annullare un corso o un modulo (I, II III anno) in caso di mancato raggiungimento di numero di iscritti giudicato minimo, senza che ciò comporti alcun diritto a indennizzi, rimborsi o risarcimenti di sorta. In ogni caso, l’eventuale risoluzione del contratto, comunque intercorsa, non avrà alcun effetto in relazione alle prestazioni già eseguite, anche solo in parte, senza alcun onere restitutorio da parte del Professionista.
14. Frequenza dei corsi
La frequenza è obbligatoria. L’Acquirente si impegna a frequentare tutte le lezioni del programma formativo selezionato, con la conseguenza che la mancata partecipazione al 80% delle lezioni previste comporterà la non ammissione agli esami e il mancato rilascio, da parte della scuola, dell’attestato finale. A tal fine, Ferrari Fashion School s.r.l. predispone e pubblica sul sito www.ferrarifashionschool.it il calendario dei corsi che, in ogni caso, prevede la chiusura della scuola e la sospensione delle lezioni nei seguenti giorni, che non verranno computati quali assenze: 7 e 8 dicembre (festa del Patrono per la sede di Milano) Settimana della S. Pasqua (dal Giovedì Santo al Lunedì dell’Angelo compreso), 1 Maggio, 25 Aprile, 2 Giugno, 1 e 2 Novembre, Festività Natalizie (dal 22 Dicembre al 6 Gennaio compreso).
15. Recupero delle lezioni
L’Acquirente che, per documentati casi di malattia o gravi motivi personali familiari o lavorativi, non dovesse frequentare alcune lezioni, lo stesso avrà la facoltà di recuperare sino ad un massimo di 10 lezioni complessive per anno scolastico, per i corsi di durata pluriennale (attività di laboratorio escluse).
I giorni di assenza che corrispondono a festività nazionali o locali, non sono considerati giorni aventi diritto di recupero. Il Professionista si impegna a garantire il corretto svolgimento dei recuperi nei tempi e nelle modalità che verranno dalla stessa determinate a proprio insindacabile giudizio.
16. Sospensione dalle lezioni
Il Professionista si riserva il diritto di sospendere dalle lezioni o di esonerare l’Acquirente dalla frequenza dei corsi per cui ha fatto domanda, tramite semplice comunicazione scritta, qualora l’Acquirente dovesse manifestare un comportamento di cattiva condotta o comunque non consono all’ambiente scolastico o che possa disturbare o compromettere il corretto e sereno svolgimento delle lezioni. Tali provvedimenti non incidono sull’obbligo dell’Acquirente di corrispondere quanto dovuto al Professionista in forza della propria iscrizione.
17. Stato dei locali e dei beni strumentali.
L’Acquirente, con la sottoscrizione delle condizioni generali di contratto e della scheda di iscrizione, dichiara di aver preso visione dei locali ove verranno svolte le lezioni, anche tramite modalità da remoto, dei relativi impianti, degli strumenti e del materiale didattico e di averli trovati in buono stato e perfettamente idonei all’uso. All’inizio di ogni lezione, l’Acquirente riceve in uso e in custodia gli strumenti e il materiale didattico necessario allo svolgimento del corso.
18. Esonero responsabilità e manleva
L’Acquirente esonera e manleva sin da ora Ferrari Fashion School s.r.l. per qualsiasi responsabilità per danni, di qualsiasi genere, eventualmente cagionati nel corso delle lezioni a sé stesso o ad altri allievi e\o al personale della scuola. L’Acquirente risponde altresì personalmente per qualsivoglia danno lo stesso dovesse cagionare alle aule e agli strumenti \ materiali didattici di cui si è costituito custode.
19. Materiale didattico, realizzazioni, disegni e modelli e clausola risolutiva espressa
L’Acquirente riconosce che gli strumenti e tutto il materiale didattico fornito da Ferrari Fashion School s.r.l., così come ogni disegno o modello -e in generale ogni creazione- realizzata da studenti e docenti nel corso delle lezioni, è di proprietà esclusiva della scuola ed è tutelato dalle norme di legge in materia di proprietà intellettuale. Tale materiale non potrà essere, in alcun modo, riprodotto né diffuso a terzi senza in preventivo assenso scritto della scuola. Il mancato rispetto, da parte dell’allievo, delle norme in tema di diritto d’autore comporta la risoluzione automatica del rapporto ai sensi dell’art. 1456 c.c. e sarà punito con le sanzioni previste dalla legge, fatto salvo il diritto della scuola a richiedere ed ottenere il risarcimento dei danni patiti.
20. Rilascio del diploma
Al completamento di ciascun corso \ programma formativo, il Professionista rilascia a favore dell’Acquirente un diploma di qualifica professionale o Master, che certifica la frequenza e il superamento del corso. Tale riconoscimento non rappresenta un documento equipollente a diplomi di scuola media superiore e/o universitari o post universitari.
21. Utilizzo di immagini, riprese audio\video
L’Acquirente, con la sottoscrizione delle condizioni generali di contratto e della scheda di iscrizione, autorizza Ferrari Fashion School s.r.l., in persona del suo legale rappresentante, all’utilizzo di immagini proprie contenute nelle riprese fotografiche/audio/video eventualmente effettuate dal personale della scuola (o da altro operatore da essa incaricato) nel corso delle lezioni. Tali immagini saranno destinate alla realizzazione di progetti – attività didattiche, nonché per la promozione commerciale della scuola, e potranno essere inserite in giornali, riprese televisive, DVD o altro supporto idoneo alla memorizzazione. Tale materiale foto\audio\video potrà altresì essere diffuso pubblicamente durante proiezioni e trasmissioni televisive o pubblicate sui siti web della società o su social network, anche a scopo promozionale. La posa e l’utilizzo delle immagini sono da considerarsi effettuate in forma gratuita.
22. Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente
Il Professionista tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati s i a conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy.
I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente dal Titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto. Il Professionista si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall’Acquirente e di non rivelarle a persone non autorizzate, né a usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali, è il Professionista, al quale l’acquirente potrà indirizzare presso la sede aziendale, ogni richiesta.
23. Modalità di archiviazione del contratto
Il Professionista informa l’Acquirente che le condizioni generali di contratto e il modulo di iscrizione vengono conservati in forma digitale e cartacea sul server e presso la sede del Professionista stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
24. Comunicazioni e reclami
Le comunicazioni scritte dirette al Professionista e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo e-mail info@ferrarifashionschool.com, ovvero all’indirizzo pec ferrarifashionschool@pec.it. L’Acquirente indica nella scheda di iscrizione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Professionista.
25. Composizione delle controversie
Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute a un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Milano e risolte secondo il Regolamento dalla stessa adottato. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, inderogabile ai sensi del’art. 33, comma 2, lettera u) del codice del consumo.
26. Cedibilità
Il presente contratto non è cedibile.
27. Fatturazione
A seguito del nuovo regime fiscale di fatturazione elettronica entrato in vigore dal 1 Gennaio 2019, per motivi legali e fiscali, tutte le fatture verranno intestate solo ed esclusivamente allo studente iscritto. Unica eccezione sarà fatta nel caso in cui l’iscritto risulti a carico di società/aziende con Partita Iva. Le fatture emesse vedranno il prezzo relativo all’intero importo da versare per la retta scolastica, in base al corso e alle condizioni di pagamento specificate in fase di iscrizione, restando valide le modalità di pagamento concordate.