Anche quest’anno, Ferrari Fashion School ha presentato il suo attesissimo Showcase intitolato “Esperia 024”.
L’evento si è tenuto il 7 giugno nelle maestose sale di Palazzo Serbelloni a Milano, dalle 11:00 alle 17:00.
Il 6 giugno inoltre sempre a Palazzo Serbelloni si è svolta la sfilata di fine anno, un evento esclusivo dedicato alla community interna di Ferrari Fashion School. Questa giornata è stata un’occasione speciale per celebrare il lavoro degli studenti di Fashion Design del terzo anno che hanno visto alcuni dei capi della loro collezione sfilare in passerella .
Un Omaggio al Savoir-Faire Italiano
Lo Showcase, che rappresenta un elogio al savoir-faire italiano ha visto protagoniste le interpretazioni artistiche dei giovani designer dell’accademia. I talenti emergenti della scuola hanno reinterpretato e rimodellato le influenze artistiche del Bel Paese, creando opere che riflettono un filone attuale e contemporaneo.
Il Tema: “Esperia”
Il tema scelto per quest’anno è “Esperia”, un termine derivato da “Hesperia”, parola che nell’antica Grecia indicava la penisola italiana come terra d’occidente, nella direzione indicata da Venere, la “Stella della Speranza”. L’intento di questo tema è celebrare l’eccellente savoir-faire italiano nel campo creativo, artigianale e artistico. I nuovi talenti sono incoraggiati a scoprire e reinterpretare il patrimonio di competenze e conoscenze tecniche, adottando un approccio non convenzionale al design, alla comunicazione e al marketing nella moda.
I Progetti degli Studenti
Gli studenti di Ferrari Fashion School hanno accolto il tema “Esperia” realizzando progetti creativi in diverse discipline del settore. I designer hanno recuperato tecniche tradizionali come mosaici, pizzi, intarsi, intrecci e appliqué, oltre a lavorazioni di carpenteria, ricami metallici e tagli laser. Questo ha permesso loro di esprimere liberamente la propria identità creativa, valorizzando un approccio responsabile e circolare attraverso pratiche di eco-design, recupero e riciclo.
Gli studenti di styling e comunicazione hanno utilizzato tecniche di manipolazione tipiche del costume per il cinema e il teatro per creare narrazioni visive fresche ed esclusive.
Gli studenti di fashion business hanno collaborato con un’azienda italiana leader nel settore cosmetico, certificata B-corp, che ha creato un ecosistema della sostenibilità. Insieme hanno elaborato strategie di marketing che enfatizzano l’approccio rigenerativo dell’azienda. Hanno inoltre partecipato a un progetto con il Museo Poldi Pezzoli, sviluppando campagne social ironiche, anche grazie all’AI, per raccontare al pubblico più giovane la meravigliosa collezione di capolavori del museo.
Numerose inoltre le aziende tessili e artigiani hanno collaborato con gli studenti per la realizzazione delle loro creazioni. Tra queste, Archetipo Tessuti, Artemisia Bio, Bottonificio Lenzi 1955, e molte altre. Bonaveri parteciperà come partner dell’evento con i suoi manichini artistici.
Quest’anno, lo showcase ha ospita anche la collezione di uno studente del Bachelor in Fashion Design di Teesside University, partner accademico di Ferrari Fashion School.
“L’immaginazione va allenata con la pratica. Ciò che guida le menti creative a realizzare nuove collezioni è spesso un’ispirazione che deriva dalla scoperta di un materiale, dal manipolare un tessuto particolare, dallo studio di un capo vintage.” – commenta Anna Lottersberger, Dean di Ferrari Fashion School di Milano – È esattamente questo che noi di Ferrari Fashion School facciamo con i nostri studenti: esplorare fonti di ispirazione e seguire una traccia, partendo da una corrente artistica, da un filato o una lavorazione speciale, da un volume costruito a manichino per dare vita a visioni nuove e audaci”
Informazioni Generali
Quando: venerdì 7 giugno
Dove: Palazzo Serbelloni, Corso Venezia, 16, Milano
Orario: dalle 11:00 alle 17:00
Registrazione: ufficio.stampa@ferrarifashionschool.com
Scuola: Ferrari Fashion School