MASTER IN MODELLISTA CAD/CAM
Master – Milano
Il corso si propone di preparare lo studente al mondo del lavoro, proponendo durante il corso esercizi tratti direttamente da lavori realizzati nelle ditte di abbigliamento. Durante il corso ogni studente avrà a disposizione una postazione CAD con software ASSYST. Grande attenzione viene rivolta a tutte le funzioni di modifica e controllo dei modelli.
Dettagli del corso:
- Sede: Milano
- 1° Sessione: 7 Ottobre 2021
- 2° Sessione: 10 Gennaio 2021
- Durata Normale: 4 Mesi
- Durata Intensivo: 2 Mesi
DESTINATARI
Per essere ammessi ai Master occorre avere un età maggiore di 21 anni ed essere in possesso di un Diploma/Laurea in Modellistica/Sartoria o di altro titolo (o documentata esperienza lavorativa) conseguiti sia in Italia che all’estero, riconosciuti idonei. La selezione degli studenti ammessi ai Master viene fatta tramite un colloquio motivazionale e con un test di ammissione finalizzato all’individuazione delle qualità formali e delle capacità tecniche possedute dal candidato.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di preparare lo studente al mondo del lavoro, proponendo un programma di studio e una metodologia didattica finalizzati a fornire un’ottima capacità di utilizzo di software Cad specializzati per il settore moda. Durante il corso esercizi tratti direttamente da lavori realizzati nelle ditte di abbigliamento. Durante il corso ogni studente avrà a disposizione una postazione CAD/CAM con software ASSYST.
OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI
Il modellista Cad 2D può lavorare come dipendente presso aziende di Moda e ditte di abbigliamento che abbiano una produzione di tipo industriale.
PROGRAMMI DI STUDIO
- Sistema Operativo
- Anagrafe e Codifiche
- Tacche e Fori
- Forme Geometriche
- Tasti Acceleratori
- Varianti
- Sviluppo Taglie
- Simmetria e Taglio
- Modifica delle Basi
- Margini di Cucitura
- Estrazione
- Fusione e Creazione
- Misurazione e Controllo
- Stampa Modelli
- Stampa Piazzamenti
- Salvataggio
- Assemblaggi

ESAMI E VERIFICHE
Si effettuano test di verifica trimestrali, seguendo l’avanzamento del piano di studi in modo da monitorare, in modo costante, il rendimento dello studente e di poterlo aiutare in caso di difficoltà o rallentamenti sul programma di studio.
Concluso il programma del corso con esito positivo, l’allievo può accedere all’esame finale per il conseguimento del Certificato di Modellista CAD 2D che gli permetterà di entrare direttamente nel mondo del lavoro come un professionista altamente qualificato.