MASTER IN MODELLISTA CAD 3D (3D ARTIST)
Master – Milano
Grazie alla prototipazione virtuale, il programma VIDYA ASSYST 3D permette di accelerare i tempi di produzione in un’azienda di moda. Questa soluzione consente di ridurre i prototipi, effettuare lo sdifettamento del capo senza doverlo confezionare, di selezionare il tessuto e gli accessori adatti, limitando sensibilmente le fasi di progettazione e controllo.
Tramite la visualizzazione 3D gli studenti dovranno imparare a verificare la vestibilità, a controllare il posizionamento del tessuto e delle proporzioni di ogni taglia.
Il corso si propone di preparare lo studente al mondo del lavoro attraverso lo svolgimento di esercizi formulati direttamente sulla base di lavori eseguiti nelle ditte di abbigliamento.
Nel corso gli allievi vengono seguiti attentamente dagli insegnanti. Ogni studente avrà a disposizione una postazione CAD 3D con software VIDYA ASSYST.
DESTINATARI
Per essere ammessi ai Master occorre avere un età maggiore di 21 anni ed essere in possesso di un Diploma in Modellistica/Sartoria o di altro titolo (o documentata esperienza lavorativa) conseguiti sia in Italia che all’estero, riconosciuti idonei e aver buona conoscenza e utilizzo dei software Cad 2D.
La selezione degli studenti ammessi ai Master viene fatta tramite un colloquio motivazionale e con un test di ammissione finalizzato all’individuazione delle qualità formali e delle capacità tecniche possedute dal candidato.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di preparare lo studente al mondo del lavoro, proponendo un programma di studio e una metodologia didattica finalizzati a fornire un’ottima capacità di utilizzo di software Cad 3D per la Moda. Durante il corso esercizi tratti direttamente da lavori realizzati nelle ditte di abbigliamento. Durante il corso ogni studente avrà a disposizione una postazione CAD 3D Vidya ASSYST.
OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI
Il modellista Cad 2D può lavorare come dipendente presso aziende di Moda e ditte di abbigliamento che abbiano una produzione di tipo industriale.
PROGRAMMI DI STUDIO
- Costruzione del modello
- Modifiche
- Sviluppo
- Assemblaggio
- Preparazione materiali e pezzi per simulazione
- Creazione e scelta avatar
- Assemblaggio
- Simulazione prototipo
- Verifica del fitting del prototipo
- Sdifettamento e modifiche
- Preparazione e simulazione prototipo di modello già esistente
- Presentazione 3D

ESAMI E VERIFICHE
Si effettuano test di verifica trimestrali, seguendo l’avanzamento del piano di studi in modo da monitorare, in modo costante, il rendimento dello studente e di poterlo aiutare in caso di difficoltà o rallentamenti sul programma di studio.
Concluso il programma del corso con esito positivo, l’allievo può accedere all’esame finale per il conseguimento del Certificato di Modellista CAD 3D che gli permetterà di entrare direttamente nel mondo del lavoro come un professionista altamente qualificato.