REVIBE – Il marketplace per designer indipendenti dedicato alla moda ‘upcycling’ meets ULTRAGREEN per FERRARI FASHION SCHOOL
Gli studenti di Ferrari Fashion School che hanno aderito al progetto Ultragreen, incontrano il team di Revibe, un marketplace online dedicato ai designer indipendenti che fanno del riciclo una vera e propria forma d’arte oltre che un gesto di rispetto nei confronti del pianeta.
Il modo di fare moda sta iniziando finalmente a cambiare, si può essere creativi ed arrivare ad un prodotto finito di qualità anche con l’utilizzo di materiale già esistente per creare qualcosa di completamente nuovo, contrastando così la produzione di rifiuti tessili in eccesso.
Il modo di fare di Revibe e dell’upcycling in generale non dovrebbe essere qualcosa di innovativo, ma essere la realtà quotidiana e il modo giusto di immaginare una moda sostenibile per il futuro.
Per questo abbiamo coinvolto questo importante player, il quale sposa in pieno la filosofia del nostro progetto: creare allestimenti sostenibili e artistici con il solo utilizzo di materiali non impattanti sull’ambiente, che diano nuova luce e valore ai contesti urbani di una città così cruciale per il fashion system come Milano.
Al momento Revibe registra all’interno del suo store digitale 50 designer europei accuratamente selezionati secondo gli indispensabili principi etici dell’azienda ed oltre 600 prodotti handmade che hanno anche la possibilità di essere personalizzati e realizzati secondo gli ordini dei consumatori, evitando così sprechi e sovrabbondanza materica.
Revibe, oltre che fornire una vetrina virtuale per commercializzare i prodotti upcycled, procura ai designer anche capi vintage non più utilizzati, affinché vengano destinati ad una nuova vita.
Riteniamo fondamentale che i nostri studenti incontrino e conoscano questo tipo di realtà, che sono l’esempio positivo di cui abbiamo bisogno per le emergenti e future generazioni di designer.