L’Accademia si impegna attivamente nella promozione e partecipazione a iniziative finalizzate all’enrichment e all’abbellimento del territorio, stabilendo accordi con partner sia pubblici che privati e stipulando convenzioni con aziende al fine di offrire agli studenti opportunità di stage e tirocini.
Le iniziative più frequentemente intraprese riguardano la produzione artistica: dall’ideazione e progettazione si perviene alla formulazione di proposte che si sviluppano nel contesto della moda e del design, le cui presentazioni costituiscono eventi di rilievo sia pubblici che privati, con la partecipazione di artisti ed esperti dei settori correlati. Inoltre, tali iniziative si accompagnano a mostre e incontri aperti alla comunità locale, con una diffusione mediatica adeguata.
La Ferrari Fashion School promuove la ricerca e la generazione di contenuti originali e innovativi attraverso progetti complessi e linguaggi differenziati in base alle diverse aree culturali di riferimento: si crea quindi un collegamento tra la creatività e la sua applicazione pratica, grazie alla produzione artistica e all’applicazione nel contesto produttivo delle aziende.