I Textile Innovation

Il corso in breve:

  • Sede: Milano
  • Durata: 1 Anno
  • 1° sessione: Ottobre 2023
  • 2° sessione: Febbraio 2024

Il corso di Fashion Textile Innovation esplora le ultime tendenze e tecnologie nel mondo della moda e dei tessuti, fornendo agli studenti le competenze necessarie per sviluppare nuove idee e prodotti innovativi nel settore della moda. Si concentra sull’uso di materiali sostenibili e sull’integrazione della tecnologia nella progettazione di tessuti e capi d’abbigliamento.

Il Master vuole fornire agli studenti una solida conoscenza nell’ideazione, progettazione e realizzazione di una collezione di moda, accessori, arredi per la casa con particolare attenzione alle tecnologie tessili, dei materiali e dell’innovazione. Il file rouge che lega ogni tematica è l’attenzione alla sostenibilità dei processi produttivi.

I professionisti sperimenteranno, mescoleranno e abbineranno prodotti e tecniche per creare un design unico e innovativo.

L’aspetto teorico deve necessariamente andare di pari passo alla pragmaticità del corso, in questo senso la sinergia con diverse aziende nel settore ha contributo alla creazione di un percorso concreto e sperimentale. 

Innovation, design e textile sono elementi guida nella creazione del piano didattico che non tratterà solo di innovazione tessile applicata al mondo del fashion, ma guarderà anche a quello dell’arredamento in tutte le sue declinazioni.

L’obiettivo del corso è quello di fornire competenze sulla progettazione di una collezione, negli accessori e nell’arredamento con un focus distintivo sul tessile, materiali e tecnologie innovative con particolare attenzione alla sostenibilità.

Caratteristiche del Master in Textile Innovation

DESTINATARI
DEL CORSO

Il Master è rivolto agli studenti che hanno maturato un’esperienza scolastica nel settore della moda e del tessile, ma può essere aperto anche a professionisti con esperienza nel settore della moda o dei tessuti che desiderano specializzarsi o aggiornare le proprie conoscenze e competenze.

  • Età minima 21 anni
  • Conoscenza e utilizzo software grafica (Photoshop)
  • Precedente esperienza scolastica o lavorativa area Moda/ Design

OBIETTIVI
FORMATIVI

Nello specifico il programma consentirà di sviluppare competenze sull’intera catena di produzione di un tessuto e il suo utilizzo: ricerca creativa, concept della collezione, ricerca e sviluppo e prototipia.

Inoltre lo studente potrà ampliare le proprie conoscenze dei molteplici canali di marketing digitale per analizzare il mercato, il target di riferimento e le tendenze.

Il corso sarà arricchito da una overview sulle diverse professioni di un Textile Designer e la sua applicabilità nei diversi mercati per uno sguardo verso il futuro.

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

Le opportunità professionali per gli studenti del corso di Fashion Textile Innovation possono includere lavori nell’industria della moda come designer di tessuti, progettisti di capi d’abbigliamento, responsabili delle collezioni, delle linee di produzione, del marketing e delle vendite nell’industria tessile, sviluppo di materiali sostenibili e tecnologie innovative in ambito fashion. Possono anche lavorare come freelance o avviare la propria attività.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form, ti ricontatteremo il prima possibile.
Preferisci parlare direttamente con il nostro Team di orientamento ?
Clicca qui e prenota un colloquio personalizzato .