I Stilista

   (Design della Moda)

STILISTA DI MODA

Corso Triennale – Milano

LA PROFESSIONE:

Lo Stilista è una figura professionale completa che possiede le capacità necessarie per disegnare, progettare e realizzare una collezione di moda, sia che si tratti di abbigliamento o di accessori.

È il motore propulsivo del team in cui lavora: unisce le sue competenze come FASHION DESIGNER a quelle di ART DIRECTOR e TEAM LEADER, occupandosi di coordinare e supervisionare il proprio team in merito al progetto di collezione, dall’ideazione su carta al prodotto finito.

Tra le competenze acquisite durante il percorso formativo rientrano anche quelle del FASHION ILLUSTRATOR, del GRAPHIC DESIGNER.

Per via di queste sue competenze è in grado di lavorare sia allo SVILUPPO PRODOTTO che come PRODUCT MANAGER, occupandosi di sovraintendere tutto il ciclo di produzione unendo componenti tecniche e una solida conoscenza del prodotto. Garantisce il rispetto dei criteri legati allo stile e quelli relativi alla correttezza tecnica del capo.

È in grado di supervisionare e coordinare tutto il processo di progettazione e sdifettamento della collezione, grazie anche ad una conoscenza approfondita nell’ambito delle tecniche di progettazione in ambito modellistico e sartoriale.

Un’altra competenza che sviluppa grazie al percorso formativo è quella del RICERCATORE DI TENDENZE ( o COOL HUNTER ): un professionista che fornisce ai creativi, attraverso l’elaborazione di reportage fotografici (i book di tendenza), spunti, idee, dati su cui progettare le nuove linee di prodotti di moda e fornisce materiale utile a delineare, in anticipo sui tempi, le mode e i linguaggi “del futuro”.

Dettagli del corso:

  • Sede: Milano
  • Inizio del corso: 1 ottobre 2021
  • Durata: 3 Anni

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti coloro maggiori di 18 anni appassionati di moda che vogliano intraprendere un percorso dii crescita professionale nel settore. I corsi sono rivolti anche a principianti o a chi parte da zero.

PIANI DI STUDIO

Primo Anno

Codice SettoreMateriaCFA
ABPR34Fashion Design 110
ABPR21Modellistica 18
ABST47Storia del costume e della moda 16
ABPR19Elementi di grafica editoriale 13
ABPR19Graphic Design 14
ABPR34Design del tessuto2
ABPR16Disegno tecnico e progettuale 16
ABAV1Iconografia e disegno anatomico4
ABST56Sociologia della comunicazione2
ABTEC37Metodologia progettuale della comunicazione visiva 12
ABST56Sociologia dei nuovi media2
ABPR32Tecniche sartoriali per il costume 14
ABST47Storia dell'arte moderna 14
ABPR34Cultura tessile 13

Secondo Anno

Codice SettoreMateriaCFA
ABPR34Fashion Design 210
ABPR32Tecniche di elaborazione per il costume3
ABPR34Design dell'accessorio 13
ABST47Storia dell'arte contemporanea2
ABPR16Disegno tecnico e progettuale 22
ABLE69Organizzazione grandi eventi1
ABPR17Design system1
ABTEC37Metodologia progettuale della comunicazione visiva 21
ABPR32Tecniche sartoriali per il costume 24
ABLE69Logica e organizzazione d'impresa3
ABTEC37Art direction 12
ABPR19Graphic design 24
ABPR19Elementi di grafica editoriale 23
ABTEC37Brand design 11
ABPR34Cultura tessile 22
ABPR21Modellistica 26
ABLIN71Inglese4
ABST47Storia del costume e della moda 24
Conferenze e seminari interdisciplinari, progetti e produzioni extracurricolari, progettazione professionalità, stage e tirocini, partecipazione a scambi e progetti internazionali4

Terzo Anno

Codice SettoreMateriaCFA
ABPR34Fashion Design 310
ABPR16Disegno tecnico e progettuale 33
ABPR32Tecniche sartoriali per il costume 34
ABTEC37Art direction 22
ABPR19Graphic design 33
ABTEC37Brand design 21
ABPR21Modellistica 38
ABPR34Design dell'accessorio 25
Partecipazioni ad attività extradidattiche4
Attività autonome10

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso prevede, attraverso un percorso triennale, di fornire allo studente la cultura artistica, le conoscenze e le metodologie di ricerca, analisi e progettazione grafiche e tecniche, utili a formare una figura completa a 360°. Un professionista altamente qualificato che grazie alla  propria creatività e sensibilità estetica, alla buona manualità nel disegno, ad una grande cultura nell’ambito Moda, ad ottime capacità illustrative e grafiche e capacità manageriali e di Team Leader, possa dirigere e coordinare il  team di lavoro all’interno di un ufficio stile o di una azienda di Moda, per la progettazione della collezione: dalla ricerca creativa alla scelta di tessuti e materiali, dalle illustrazioni e stampe di tessuti e accessori, dalla scheda prodotto allo sdifettamento,  fino alla realizzazione della collezione e presentazione durante il Fashion Show.

Il Corso ha l’obiettivo di formare una figura altamente qualificata, nel rispetto della sua identità creativa e sensibilità artistica, capace di supervisionare il progetto di collezione in tutte le fasi di creazione e sviluppo, dimostrandosi un Fashion Designer ed un Direttore Creativo in grado di anticipare e soddisfare le richieste del mercato attraverso la sua visione della Moda e gusto estetico. Il concetto di base è la personalizzazione, la volontà di scoprire, e far scoprire, alla persona stessa, i propri talenti. Questo, poi, è base negli stage prima e negli inserimenti lavorativi dopo.

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

Proprio grazie a queste competenze può lavorare in qualità di Fashion Designer, Product Designer, Art Director, può lavorare presso le molteplici realtà industriali del settore in Italia e all’estero o avviare un’attività di consulenza come libero professionista. I campi in cui queste professioni possono lavorare sono molte: Moda, Cinema, Spettacolo, Pubblicità, e molti altri.

La figura professionale può lavorare nei seguenti ambiti e settori:

  • Fashion Designer presso importanti Case di Moda e Uffici Stile.
  • Art Director, presso importanti Case di Moda e Uffici Stile.
  • Illustrazione, progettazione grafica e tecnica del prodotto per collezioni abbigliamento e accessori
  • Libro professionista e Imprenditore creando un suo brand e supervisionando il proprio team in merito al progetto di collezione, dall’ideazione su carta al prodotto finito.
  • Può collaborare con realtà legate al mondo dello spettacolo, del cinema e del teatro così come per produzioni televisive.
  • Consulente freelance per brand nazionali e internazionali.
  • Ricercatore di trend e tendenze (Cool Hunter)
  • Consulente per l’ufficio prodotto

ESAMI E VERIFICHE

I docenti effettuano test di verifica semestrali seguendo l’avanzamento del piano di studi in modo da controllare l’andamento dello studente per poterlo aiutare in caso di difficoltà o ritardo sul programma.

RICHIEDI INFORMAZIONI