Fashion Floral Design

MASTER IN FASHION FLORAL DESIGN

Master – Milano

 

Il Floral Designer è una figura professionale dalla spiccata creatività, buon gusto e attenzione per i dettagli ricercati e analizzati tramite concepts e mood identity.
È un professionista dell’immagine, che progetta, cura, realizza composit floreali e Green per produzioni legate al mondo del Fashion e del Design, nonché per fini editoriali e commerciali.

Qualsiasi cosa che si osservi può arricchire e influenzare il lavoro che sta dietro ad un processo creativo e ai canoni estetici che si articolano successivamente attraverso questa continua ricerca nel mondo della Visual Communication e del Design applicato.

Una nuova declinazione del mondo del Fashion che passa attraverso un punto di vista di Direzione Creativa e Storytelling di briefing progettuali, e trova massima esposizione estetica e mediatica nel mondo degli Eventi e della Comunicazione.

Una figura professionale creativa, visionaria, ma sempre molto attenta al processo di studio nell’equilibrio delle proporzioni, nell’armonia delle forme, nella disposizione dei colori, nell’unione di profumi diversi e nell’originalità delle composizioni.

Dettagli del corso:

  • Sede: Milano
  • Durata: 260 ore

DESTINATARI

Il Master è rivolto a studenti che abbiano maturato una precedente esperienza scolastico o lavorativa nel settore Moda/Design e che vogliano aggiornarsi o specializzarsi come Fashion Stylist.

  • Età minima 21 anni
  • Conoscenza e utilizzo software grafica (Photoshop e Indesign)
  • Precedente esperienza scolastica o lavorativa area Moda / Design

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo del corso è quello di creare attraverso il nostro metodo e didattica di  acquisire un know-how tecnico e artistico fortemente orientato alla progettazione di mondi visivi attraverso  l’utilizzo di uno strumento di comunicazione sensoriale ed emozione quale il fiore e la Botanica applicata.

Il Master mira anche a sviluppare le capacità interpersonali e il know-how relazionale necessari per un lavoro di contatto al servizio di clienti, privati ​​o aziende. Cosi da poter introdurre nel mercato interazione una figura altamente specializzata nei linguaggi Creativi applicati.

Percorso atto a formare un esperto che possiede ottime doti relazionali, di problem solving e di lavoro in team, capace di coordinare le risorse ed i processi necessari alla progettazione e alla realizzazione di produzioni, pensate per la promozione e la comunicazione.

Durante  il percorso didattico di 250 ore, tra attività teoriche e pratiche di laboratorio si avrà conoscenza e consapevolezza dell’arte floreale, per creare una creazione floreale, allestimenti, vissuta green identity spaces.

Nel percorso formativo verrà affrontata una profonda analisi delle tendenze attuali nel mondo del Garden con un approfondimento didascalico e oculato nel mondo del Fashion.

La costante ricerca e approfondimento a più risorse e fonti permetterà allo studente di aver totale consapevolezza estetico/ creativa e di progettazione dei contenuti affrontati nel percorso di studi.

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

Il Floral Designer può lavorare come:

  • Floral Designer
  • Green Creative Director
  • A.D.
  • Florist 
  • Fashion Creative Content Creator
  • Creative & Research Floral Editor

METODO DIDATTICO

Le lezioni vengono svolte da un team di docenti esperti del settore che accompagnano i partecipanti in tutte le fasi della didattica grazie ad un numero limitato di persone per classe (max. 10).

con il supporto di slide e materiale fornito dai docenti , atto ad implementare i contenuti teorici per un maggior e didascalico approfondimento in relazione allo sviluppo del corso.

Gli studenti hanno poi accesso a giornali e riviste specifiche del Fashion System, così come viene data loro la possibilità di usufruire gratuitamente della Biblioteca dell’Accademia, per consultare libri di testo e materiale di archivio utile alla loro ricerca e formazione così come allo sviluppo dei loro progetti.

ATTIVITÀ DIDATTICHE E DI LABORATORIO

Le attività didattiche consistono in lezioni svolte in classe con l’ausilio sia del materiale didattico fornito dall’Accademia (libri, dispense e materiale multimediale, attrezzature e laboratori), sia del materiale procurato dallo studente (materiale di produzione e scenografia per progettazioni pratiche laboratoriali al fine della produzione del Portfolio personale), durante le quali i partecipanti possono dare sfogo alla  loro creatività e perfezionare la propria manualità al fine di sviluppare le loro idee.

Location scouting, scelta e coordinamento di props per studio faranno si che gli studenti avranno la possibilità di creare un portfolio nutrito di varie tipologie progettuali con la progettazione e realizzazione di n.4 Shooting volti a produrre il portfolio visivo di presentazione.

Partecipazione a molte attività culturali, extra didattiche e multidisciplinari tra le più significative del settore Green, della Moda e del Design.

L’Accademia inoltre organizza visite didattiche alle principali fiere di settore,della Moda e del Design al fine di offrire ai propri studenti un’esperienza formativa quanto più completa e sfaccettata della realtà italiana e internazionale del momento nell’ambito del settore del Floral Design e della Moda.

Dimostrando cosi, una versatilità estetica funzionale al mercato di riferimento al quale si affiancheranno una volta terminato il percorso di studi.

PROGRAMMI DI STUDIO

  • Fondamenti di base: le caratteristiche e la stagionalità dei fiori
  • Regole sul design e sui colori : Armocromia e spazio visivo
  • Lo stile, la scelta dei fiori, la tavolozza dei colori e gli approfondimenti sul processo creativo.
  • I fiori: stili, caratteristiche, dettagli, messaggi comunicativi e emozionali
  • Concepts identity: il messaggio e lo stile di appartenenza applicato 
  • Analisi delle tendenze, codici stilistici e linguaggio creativo
  • Green e stostenibilità: la frontiera della nuova visione globale. Il Fashion System logica di relazione      
  • Introduzione alle diverse caratteristiche dei fiori da utilizzare in diversi stili (moderno, romantico e naturale)
  • Spiegazione e creazione di Floral Mood romantico e  naturale
  • Lo spazio; analisi , ricerca e progettazione di come utilizzare piante e vasi per decorare spazi per eventi e matrimoni
  • La tecnica commerciale: gestione processi creativi e finalizzazione di produzione e vendita
  • Arte e tecnologia floreale: conoscenza, analisi e comprensione di come la materia si fonde al concetto.
  • La Botanica : studio e comprensione  in relazione al floral
  • L’enciclopedia sensoriale: concepts di comunicazione 
  • My identity: studio, ricerca a progettazione del mio concept estetico relazionato al clienting internazionale: Fashion, Design, events, wedding
  • Portfolio Production ( A.D. , Photo Shoots)

ESAMI E VERIFICHE

Concluso il programma del corso con esito positivo, l’allievo può accedere all’esame finale per il conseguimento del Certificato di Master in Fashion Floral Design che gli permetterà di entrare direttamente nel mondo del lavoro come un  professionista altamente qualificato.

RICHIEDI INFORMAZIONI