Fashion Stylist &

Digital Communication

FASHION STYLIST & DIGITAL COMMUNICATION

Corso Triennale – Milano

LA PROFESSIONE

Il Fashion Stylist è una figura specializzata in strategie di comunicazione visiva per la Moda e per il Lusso e ha il compito di proporre idee e soluzioni, che si concretizzano in veri e propri progetti, al fine di valorizzare ed esprimere la linea estetica del brand in tutte le sue declinazioni.

Il Fashion Stylist comunica attraverso immagini ( foto e video ), che trovano libera espressione nel mondo dell’editoria, del beauty, del cinema, della musica, dello spettacolo, dell’arte e dello still life in generale; ne cura l’ambientazione e lo stile, creando mondi e atmosfere attraverso scelte estetiche e stilistiche precise, per le quali l’osservatore viene attratto attraverso vari canali di comunicazione: shooting fotografici, video clip, fashion film, campagne pubblicitarie, fashion show, iniziative promozionali e vendite.

È un esperto che possiede ottime doti relazionali, di problem solving e di lavoro in team, capace di coordinare le risorse ed i processi necessari alla progettazione e alla realizzazione di eventi pensati per la promozione e la comunicazione di prodotti e brand, con una particolare attenzione ai nuovi media.

È un professionista che può svolgere le principali attività di redazione all’interno di un ufficio stampa, con particolare attenzione alla progettazione di campagne pubblicitarie, interviste, editoriali e svariati contenuti.

Con la nascita dei social network e della comunicazione digitale la figura del Fashion Stylist si è evoluta, diventando sempre di più un punto di riferimento non solo per progetti strettamente legati alla Moda, ma che vanno a toccare svariati ambiti e settori legati al mondo del Lusso ( Beauty, Travel, Food & Winery, Jewelry, Automotive etcc..) nei quali può lavorare non solo come Fashion Stylist ma anche come Producer, Art Director e Content Creator.

Il Fashion Stylist è in grado di rilevare i cambiamenti della moda attraverso l’osservazione dei trend, delle tendenze e delle collezioni, interpretandole e traducendole in linguaggio visivo, per poi veicolarle attraverso la Digital Comunication, creando strategie di comunicazione multicanale, efficaci e di impatto visivo.

I settori nei quali il Fashion Stylist può lavorare sono molteplici come ad esempio Moda, Editoria, Musica, Spettacolo, Cinema, TV, Teatro, Pubblicità, Retail, Store Design.

Dettagli del corso:

  • Sede: Milano
  • Inizio del corso: 1 ottobre 2021
  • Durata: 3 Anni

Deadline per l’iscrizione al bando: 4 dicembre

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti coloro maggiori di 18 anni appassionati di moda che vogliano intraprendere un percorso dii crescita professionale nel settore. I corsi sono rivolti anche a principianti o a chi parte da zero.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso prevede, attraverso un percorso triennale, di fornire allo studente la cultura artistica, le conoscenze e le metodologie di ricerca, analisi, progettazione grafiche e visive utili a formare una figura completa a 360°. Un professionista altamente qualificato che grazie alla propria creatività e sensibilità estetica unite ad una grande cultura nell’ambito Moda e ad ottime capacità comunicative, possa progettare e coordinare l’intera campagna di comunicazione di Brand o di una azienda di Moda.

Il Corso ha l’obiettivo di formare una figura altamente qualificata, nell’ambito della Comunicazione visiva e Digitale, in grado di saper utilizzare linguaggi e strumenti adeguati al fine di anticipare e soddisfare le richieste del cliente attraverso la propria visione della Moda ed il proprio gusto estetico.

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

La figura professionale può lavorare nei seguenti ambiti e settori:

  • Fashion Stylist
  • Direttore Creativo
  • Direttore Artistico
  • Consulente d’Immagine
  • Personal Stylist
  • Wardrobe Consultant
  • Personal Shopper
  • Content Creator
  • Fashion Editor

PIANI DI STUDIO

La durata del corso è di tre anni; per conseguire il diploma triennale di primo livello lo studente deve aver acquisito 180 CFA, secondo le modalità previste dall’ordinamento didattico.
Per l’iscrizione al corso di primo livello è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Primo Anno

Codice SettoreMateriaCFA
ABST47Storia del costume 16
ABST47Storia dell'Arte Moderna4
ABPR15Metodologia della progettazione 15
ABTEC38Elaborazione digitale dell'Immagine4
ABPC65Teoria e Analisi del Cinema e dell'Audiovisivo 14
ABPR19Elementi di Grafica Editoriale 13
ABPR19Graphic Design 13
ABPR34Cultura Tessile 13
ABPR34Fashion Design 1 - Styling e Image Consultant10
ABPR31Fotografia 13
ABTEC37Metodologia progettuale della comunicazione visiva 12
ABAV 6Cromatologia 13
ABPC 66Storia della Fotografia 13
ABST56Sociologia della Comunicazione2

Secondo Anno

Codice SettoreMateriaCFA
ABST47Storia del costume 2 4
ABST47Storia dell'Arte contemporanea2
ABPR15Metodologia della progettazione 24
ABPR16Disegno Tecnico Progettuale3
ABPC65Teoria e Analisi del Cinema e dell'Audiovisivo 24
ABPC65Fenomenologia dei Mass Media 13
ABPR19Elementi di Grafica Editoriale 23
ABPR19Graphic Design 24
ABPR34Editoria per il fashion design3
ABPR34Cultura Tessile 22
ABPR34Fashion Design 2 - Styling & Visual merchandising10
ABPR31Fotografia 23
ABTEC37Art Direction 12
ABTEC37Metodologia progettuale della comunicazione visiva 21
ABLE70Diritto dell'informazione e della comunicazione digitale2
ABAV 6Cromatologia 23
ABPC 66Storia della Fotografia 23
ABLE69Logica e Organizzazione di Impresa 13
ABLE69Organizzazione Grandi Eventi1
ABST56Sociologia dei nuovi Media2
ABPR32Tecniche di elaborazione per il Costume3
Conferenze e seminari interdisciplinari, progetti e produzioni extracurriculari, progettazione professionalità, stage e tirocini, partecipazione a scambi e progetti internazionali4
ABLIN71Inglese4

Terzo Anno

Codice SettoreMateriaCFA
ABPC65Teoria e Analisi del Cinema e dell'Audiovisivo 33
ABPC65Fenomenologia dei Mass Media 23
ABPR19Graphic Design 33
ABPR34Fashion Design 3 - Creative Direction / Production10
ABPR31Fotografia 33
ABTEC37Art Direction 22
ABTEC37Metodologia progettuale della comunicazione visiva 32
ABAV 6Cromatologia 32
Partecipazioni ad attività extradidattiche4
Attività autonome10
Prova finale10

ESAMI E VERIFICHE

I docenti effettuano test di verifica semestrali seguendo l’avanzamento del piano di studi in modo da controllare l’andamento dello studente per poterlo aiutare in caso di difficoltà o ritardo sul programma.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Fotografia di Johan Anastasiadi
Studente Ferrari Fashion School