Fashion Business
Dettagli del corso
Sede: Milano
Durata: 3 anni accademici
Inizio: ottobre 2025
Crediti: 360 crediti UK – 180 ECTS
Classi: max 15 studenti
Lingua di erogazione: inglese
Titolo conseguito: BA (Hons) Fashion Business & Digital Marketing
Partner istituzionale: Teesside University
Il Bachelor of Arts with Honours, equivalente a una laurea triennale di primo livello, in Fashion Business and Digital Marketing, unisce lo studio del business e del marketing digitale applicato al settore della moda.
Il corso è progettato per fornire una visione completa del fashion system e del ruolo fondamentale del Digital nelle strategie di marketing delle principali aziende di moda. Incontra docenti con una forte esperienza accademica e professionale maturata nelle più importanti aziende di moda, capaci di trasmettere conoscenze e metodologie allineate agli attuali standard aziendali.
Il corso è validato da Teesside University che conferirà il titolo di studio al termine del percorso formativo.
Focus principali
Fashion
Marketing
- Fashion Marketing
- Trend Analysis
- New Strategies for Fashion
Business
Development
- Fashion and Beauty Advertising
- Business Strategy
- Fashion Branding
Digital
Marketing
- Digital Marketing
- Social Media Strategies
- Campaign Optimization
Brand
Communication
- Fashion Communication
- Customer Experience
- Licensing and Co-branding
Caratteristiche del corso
Durante il corso acquisirai conoscenze sulle più recenti tecniche, strategie e strumenti di marketing digitale. Esploreremo vari argomenti di rilevanza nel campo, tra cui social media, e-mail marketing, content marketing, comunicazione della moda e gestione della vendita al dettaglio.
I laureati in questo corso possono ricoprire diversi ruoli nel merchandising e buying, nella gestione della supply chain e del brand, nella vendita all’ingrosso e al dettaglio, nella previsione delle tendenze, nell’e-commerce e nel marketing. L’ampio spettro di destinazioni occupazionali riflette l’approccio completo del corso alla preparazione degli studenti per una carriera di successo nell’industria della moda altamente competitiva.
Destinatari
Il corso in Fashion Business and Digital Marketing è rivolto, attraverso un mix di attività formative uniche e stimolanti, agli studenti desiderosi di acquisire una solida comprensione delle dinamiche del fashion business che aspirano a una carriera di successo nell’industria della moda.
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire agli studenti conoscenze specifiche del settore e competenze accademiche quali ricerca, cultura digitale, acume commerciale, competenze di previsione delle tendenze e mentalità strategica. Il corso si basa sull’integrazione originale di principi e metodi di gestione aziendale, strumenti e tecniche di marketing digitale e gestione del marchio. Fornisce inoltre una profonda comprensione dei modelli di business, delle strategie di marketing e degli strumenti di comunicazione applicati al settore della moda.
Requisiti di accesso
- Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero che confermi 12 anni di scolarizzazione.
- Gli studenti la cui lingua madre non è l’inglese devono dimostrare una competenza linguistica equivalente a un punteggio IELTS di almeno 5,5 – gli studenti sprovvisti delle competenze linguistiche verranno supportati prima dell’inizio del corso.
- Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero che confermi 12 anni di scolarizzazione.
- Traduzione ufficiale del titolo di studio e dei transcripts (se non sono già in italiano o in inglese).
- Superamento dell’esame nazionale di accesso all’università, qualora sia richiesto nel Paese d’origine del candidato.
- Gli studenti la cui lingua madre non è l’inglese devono dimostrare una competenza linguistica equivalente a un punteggio IELTS di almeno 5,5 – gli studenti sprovvisti delle competenze linguistiche verranno supportati prima dell’inizio del corso.
- Permesso di soggiorno/richiesta di permesso di soggiorno, da consegnare all’ufficio orientamento entro 8 giorni lavorativi dall’arrivo in Italia.
Per informazioni aggiuntive e dettagliate relativamente ai requisiti di ingresso in funzione del tuo Paese d’origine di invitiamo a visionare il sito Teesside University.
Prospettive di Carriera
Brand Manager
Sarai responsabile della gestione e promozione del marchio. Coordinerai campagne di marketing, garantendo coerenza nell’immagine del brand.
Fashion Merchandiser
Sarai responsabile della presentazione strategica dei prodotti nei punti vendita. Collaborerai con il team di acquisti e marketing per garantire una corretta esposizione dei prodotti, massimizzando l’appeal visivo e stimolando le vendite.
Retail Manager
Sarai il leader operativo dei punti vendita. Coordinerai le attività quotidiane, gestirai il personale e garantirai un’esperienza di acquisto positiva. La tua leadership contribuirà al successo e alla redditività dei negozi fisici.
Fashion Digital Consultant
Fornirai consulenza specializzata sull’implementazione di strategie digitali nel settore moda. Collaborerai con brand e aziende per ottimizzare la loro presenza online, compresi social media, e-commerce e strategie di marketing digitale.
Fashion Buyer
Avrai il compito di selezionare e acquistare prodotti per l’azienda che soddisfino le esigenze e i gusti dei clienti. Collaborerai con i fornitori, analizzerai le tendenze di mercato e manterrai le relazioni con i brand.
Digital Marketing Specialist
Sarai il punto di riferimento per le strategie di marketing online. Utilizzerai le tue competenze in SEO, SEM, social media e content marketing per aumentare la visibilità dell’azienda online. Il tuo ruolo sarà cruciale nell’implementare campagne digitali che generano risultati tangibili.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il form, ti ricontatteremo il prima possibile.
Preferisci parlare direttamente con il nostro Team di orientamento?
Clicca qui e prenota un colloquio personalizzato.