Dettagli del corso
Sede: Milano
Durata: 3 anni accademici
Inizio: ottobre 2025
Crediti: 180 CF
Classi: max 15 studenti
Lingua di erogazione: italiano
Diventa un professionista del Design nel settore moda capace di ideare e realizzare una collezione di moda, di abbigliamento e accessori, che rispecchi e valorizzi la tua sensibilità artistica ed estetica.
Il Corso è rivolto a chi desidera esprimere la propria creatività, dare vita a nuove tendenze, in risposta alla domanda dei consumatori realizzando, dal design iniziale, un prodotto finito. Incontra docenti con una forte esperienza accademica e professionale maturata nelle più importanti case di moda, capaci di trasmetterti conoscenze e metodologie di ricerca, analisi e progettazione in linea con gli attuali standard aziendali per esprimere al massimo le tue potenzialità creative e progettuali.
Focus principali
Fashion
Fundamentals
- Fashion Design
- Fashion Trend Analysis
- Fashion Drawing and Illustration
Presentation
and Communication
- Portfolio Production
- Visual Communication
- Contemporary Fashion
Creative
Development
- Fashion Collection
- Fashion Show and Events
- Creative Laboratory
Materials
and Techniques
- Textile Innovation
- Patternmaking
- Tailoring
La professione: il Fashion Designer
Il Fashion Designer è un professionista poliedrico dotato delle competenze fondamentali per progettare e realizzare una collezione di moda, che comprenda indumenti o accessori. Riveste il ruolo trainante all’interno del suo team, assumendosi la responsabilità di coordinare e supervisionare ogni fase del processo, dalla fase iniziale di progettazione alla concretizzazione del prodotto finito.
Grazie alla sua innata creatività e sensibilità estetica, il Fashion Designer non solo è in grado di prevedere le tendenze, ma anche di crearne di nuove, al fine di rispondere alle mutevoli esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Destinatari
Il corso è pensato per tutti gli studenti appassionati di moda e creativi desiderosi di trasformare la loro passione in una carriera di successo. Rivolto ad aspiranti designer, studenti provenienti da qualunque indirizzo scolastico superiore, appassionati di moda con inclinazioni creative, il corso si propone di fornire competenze pratiche e conoscenze approfondite.
Obiettivi Formativi
Il corso di studi ha l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche, nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali, al fine di fornire ai discenti conoscenze e metodologie progettuali ed espressive nell’uso degli strumenti della rappresentazione e delle pratiche artistiche, con particolare riguardo alla moda. Gli obiettivi fondamentali nella formazione del diplomato in Design della moda riguardano la conoscenza e comprensione delle dinamiche del sistema moda, in Italia e a livello globale, oltre all’acquisizione delle competenze metodologiche e tecnico-strumentali necessarie alla progettazione di prodotti della filiera del settore della moda, includendo i prodotti tessili, l’abbigliamento e gli accessori.
Requisiti di accesso
- Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero che confermi 12 anni di scolarizzazione;
- Traduzione ufficiale del titolo di studio e dei transcripts (se non sono già in italiano o in inglese);
- Superamento delle prove di ammissione;
- Lettera motivazionale.
Gli studenti in possesso di un diploma quinquennale IPSIA ad indirizzo moda o maturità artistica sono esonerati dalle prove di accesso e hanno accesso diretto al corso*.
- Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero che confermi 12 anni di scolarizzazione, riconosciuto attraverso una “Dichiarazione di valore (DV)”;
- Traduzione ufficiale del titolo di studio e dei transcripts (se non sono già in italiano o in inglese);
- Certificazione linguistica italiana B2 – gli studenti sprovvisti di certificazione linguistica verranno supportati prima dell’inizio del corso per l’acquisizione della certificazione richiesta;
- Superamento delle prove di ammissione;
- Permesso di soggiorno/richiesta di permesso di soggiorno, da consegnare all’ufficio orientamento entro 8 giorni lavorativi dall’arrivo in Italia.
Prospettive di Carriera
Fashion Designer
Avrai l’opportunità di esprimere la tua creatività attraverso la progettazione e la creazione di abbigliamento, calzature e accessori alla moda. Collaborerai con team dinamici per sviluppare capi unici che rispecchiano le attuali tendenze di mercato, contribuendo al successo della linea di prodotti del brand.
Fashion Brand Founder
Avrai l’opportunità di fondare il tuo brand, progettare le tue collezioni personali e sviluppare la tua identità commerciale nel settore della moda.
Creative Director
Sarai il principale artefice della visione creativa e dell’identità artistica dell’azienda. Dirigerai il processo creativo, collaborando con designer, fotografi e marketer per garantire coerenza e innovazione nei progetti.
Product Designer
Avrai l’opportunità di plasmare il futuro dei prodotti di un brand, combinando forma, funzione ed estetica. Lavorerai a stretto contatto con team multidisciplinari, inclusi ingegneri e responsabili del marketing, per creare prodotti che si distinguono per la loro qualità e design innovativo.
Design Director
Sovrintenderai l’intero processo di design all’interno dell’azienda. Gestirai team di designer, implementerai strategie creative e supervisionerai l’estetica visiva complessiva del marchio mantenere un elevato standard di design in tutti i prodotti dell’azienda
Cool Hunter
Analizzerai le tendenze emergenti nella società, concentrandoti su stili di vita, moda e cultura popolare. Fornirai insight preziosi alle decisioni aziendali, aiutando ad anticipare le future direzioni del mercato e a rimanere competitivi nel settore.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il form, ti ricontatteremo il prima possibile.
Preferisci parlare direttamente con il nostro Team di orientamento?
Clicca qui e prenota un colloquio personalizzato.