Aqua
Ferrari Fashion School si impegna nella formazione dei nuovi talenti anche attraverso la ricerca artistico-culturale e presenta oggi il progetto AQUA.
In un momento storico in cui l’impatto delle azioni dell’uomo sull’ambiente è cruciale, il mondo della moda vuole adeguarsi ai nuovi ritmi e valori sociali, legati al rispetto della natura e alla conservazione delle risorse idriche.
Ferrari Fashion School, come attore chiave nella formazione del settore moda, consapevole dell’importante impatto che ha la moda sull’utilizzo dell’acqua, sceglie di essere in prima fila lanciando un progetto ad hoc che si concentra sulla documentazione e l’analisi delle pratiche sostenibili adottate dall’industria del Fashion, nonché sulla promozione di nuove soluzioni innovative per mitigare l’impatto negativo sull’acqua.
Il progetto ha previsto l’avvio di varie attività di ricerca, grazie anche al supporto e alla collaborazione di esperti del settore, aziende dell’industria della moda sostenibile e organizzazioni ambientali, per raccogliere informazioni e dati sulle pratiche sostenibili e sui progressi compiuti in questo ambito, inoltre, il prevede la realizzazione di una serie di eventi e attività che coinvolgano la comunità, come mostre, workshop, conferenze e sfilate di moda, che accendano i riflettori e favoriscano lo sviluppo di tavoli di lavoro su questo importante tema.
L’evento conclusivo ospiterà un Fashion Show che coinvolgerà gli studenti dell’Accademia e una mostra statica di progetti realizzati sul tema che si terranno il 29 giugno 2023 presso l’Alcatraz di Milano.